La scuola
La scuola "Verdi - Cafaro" dice No al dimensionamento scolastico
Vita di città

Dimensionamento scolastico: “Gli scherzi della politica durante le feste”. Ad Andria scorporo della Carella dal Verdi-Cafaro

La segretaria generale della Flc Cgil Bat: “La delibera regionale del 30 dicembre sul riordino scolastico differente da esiti di una riunione provinciale e regionale”

"È proprio il caso di dire: anno nuovo, problemi vecchi. E quando si parla di scuola possiamo aggiungere che sono atavici. Ancora una volta la politica fa brutti scherzi, soprattutto durante i periodi festivi". È l'amaro commento della segretaria generale della Flc Cgil Bat Angela Dell'Olio alla delibera della Giunta regionale pugliese del 30 dicembre scorso che ha definitivamente approvato il piano di riorganizzazione della rete scolastica per il 2025/2026 oggetto di una riunione tecnica che si era svolta alla fine del mese di novembre "in provincia", in realtà inspiegabilmente "on line".

"In quella circostanza si è parlato con la responsabile del procedimento nella Bat (o comunque di chi ne faceva le veci) di riorganizzazione degli istituti secondari di II livello, le scuole superiori e dunque, di un eventuale accorpamento su Bisceglie del Dell'Olio al Cosmai e, a tal proposito, nulla era stato detto sullo scorporo del Cosmai di Trani (accorpato a sorpresa all'Aldo Moro) e dell'accorpamento dell'Einaudi e del Fermi di Canosa. La delibera regionale del 30 dicembre scorso ci ha colti di sorpresa anche con lo scorporo della Carella dal comprensivo Verdi-Cafaro di Andria, oltre a quello de Cosmai di Trani. A prescindere dall'essere più o meno d'accordo con queste decisioni ciò che si contesta è ila procedura poco trasparente dell'incontro in sede provinciale. La proposta discussa in quella sede di cui si chiedeva il parere dei sindacati non menzionava affatto le revisioni poi fatte in delibera. Serve maggiore chiarezza sempre e in particolare su materie tanto sensibili e delicate come quelle che riguardano la scuola alle quali troppo spesso ci si approccia con la logica 'dell'atto dovuto'. Cioè gli uffici convocano i sindacati spesso giusto perché così prevede l'iter e le procedure, non perché si vogliamo creare effettive occasioni di confronto con le parti sociali", denuncia Dell'Olio.

"La proposta che in quell'incontro ci è stata presentata non era completa e, quando si parla di dimensionamento scolastico, ci vuole chiarezza perché si 'gioca' sulla pelle dell'utenza e dei lavoratori! Il dimensionamento scolastico è una mannaia che ogni anno colpisce la scuola pubblica italiana e noi della Flc Cgil siamo in prima linea contro questo scempio perché sappiamo bene come tutto ciò si ripercuota sull'offerta formativa e sul personale Ata, Dsga e Ds, ovvero sui tagli alla spesa per le risorse umane. Infine – conclude la segretaria generale della Flc Cgil Bat – è giusto il caso di rispettare il ruolo di rappresentanza e intermediazioni delle organizzazioni sindacali adottando comportamenti seri e responsabili".
  • scuola dell'infanzia carella
Altri contenuti a tema
Dimensionamento scolastico, nPSI Liberali e Riformisti: "Modificate le decisioni assunte il 30 dicembre 2024"  Dimensionamento scolastico, nPSI Liberali e Riformisti: "Modificate le decisioni assunte il 30 dicembre 2024"  La nota del direttivo cittadino: "Coinvolgimento parziale della comunità e senza un vero e proprio confronto aperto"
Dimensionamento scolastico, Vurchio: "Sincero ringraziamento all’intera capigruppo ed all’Assessore Ciliento" Dimensionamento scolastico, Vurchio: "Sincero ringraziamento all’intera capigruppo ed all’Assessore Ciliento" "Continuando su questa strada, potremo affrontare con successo le sfide future e garantire un’offerta educativa sempre più efficace e di qualità"
Caso Carella, Grumo e Nespoli di Azione: "La schizofrenia in politica" Caso Carella, Grumo e Nespoli di Azione: "La schizofrenia in politica" "Dicevano che era superato mentre oggi si compiacciono del fatto che la Regione la confermi"
La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria La scuola Carella resta alla "Verdi-Cafaro": la soddisfazione del Partito Democratico di Andria «Al sindaco Bruno e all'assessora alla Persona Dora Conversano va il merito di aver tenuto la barra dritta»
Dimensionamento scolastico, dietrofront sulla Carella che resta al Verdi-Cafaro Dimensionamento scolastico, dietrofront sulla Carella che resta al Verdi-Cafaro La Regione Puglia approva il piano comunale dello scorso anno
Dimensionamento scolastico, scorporo della scuola “Carella”: intervento dell’Assessora Conversano Dimensionamento scolastico, scorporo della scuola “Carella”: intervento dell’Assessora Conversano Le precisazioni su «diversi passaggi su cui si è consumato un dibattito pieno di inesattezze e confusione»
Consiglio di Istituto "Verdi Cafaro" su scuola Carella: «Decisione politica che ferisce profondamente la nostra Comunità scolastica» Consiglio di Istituto "Verdi Cafaro" su scuola Carella: «Decisione politica che ferisce profondamente la nostra Comunità scolastica» «Cancellati con una delibera anni di progetti e continuità didattica. A pagare le conseguenze bambini, genitori e docenti»
Pd su questione "Carella": «L’opposizione non ha perso tempo per infangare il Sindaco e la sua Amministrazione» Pd su questione "Carella": «L’opposizione non ha perso tempo per infangare il Sindaco e la sua Amministrazione» «Sottoscritto un documento congiunto che è stato presentato direttamente al Presidente Emiliano»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.