da sx Andrea Barchetta e Sabino Napolitano
da sx Andrea Barchetta e Sabino Napolitano
Politica

Dimensionamento scolastico, Fratelli d'Italia Andria: "Sindaco responsabile del solco creato tra palazzo e famiglie"

Nota a firma di Sabino Napolitano e Andrea Barchetta, rispettivamente Commissario cittadino e consigliere comunale di Fratelli d'Italia

Sulla vicenda del dimensionamento scolastico, giunge una nota a firma di Sabino Napolitano e Andrea Barchetta, rispettivamente Commissario cittadino e Consigliere comunale di Fratelli d'Italia.

«Sulla vicenda del dimensionamento scolastico è emerso il vero volto dell'Amministrazione Bruno. Atteggiamento arrogante, mancanza di rispetto, nessuna vera volontà di aprirsi ad un confronto per ascoltare le esigenze delle famiglie e del corpo docente. Del resto i video apparsi sul web nei quali il sindaco Bruno risponde con saccenteria ad alcune mamme che, garbatamente, chiedevano conto di un atteggiamento di preclusione verso le famiglie, la dice lunga su quanto la sinistra ed i suoi rappresentanti, ora purtroppo al governo della città, rispettino davvero i cittadini andriesi.

Siamo rimasti basiti nell'assistere ad una decisione del sindaco che, nonostante interpellanze, ordini del giorno, interrogazioni in aula, istanze di convocazione capigruppo, ha preferito non convocare prima il Consiglio Comunale sull'argomento. Una scelta irriguardosa non solo verso il mondo scolastico cittadino ma anche verso i consiglieri comunali tutti che, sulla questione, non hanno nascosto dubbi e perplessità provenienti anche dalla stessa parte politica del Sindaco.

Entrando nel merito della delibera, continuiamo a ritenere inaccettabile la disgregazione che si è voluta fare della storica comunità scolastica dell'Oberdan, a vantaggio evidentemente di altri istituti e/o di altri/e dirigenti scolastici. Hanno ragione i genitori a gridare ad alta voce il proprio sdegno ribadendo che "l'istruzione non è una merce, i bambini non sono numeri.

L'Amministrazione Bruno svilisce la continuità didattica e conferma, con l'approvazione della deliberazione di giunta, di non volersi aprire ad un reale confronto sul tema.
Fa ancora più specie vedere che mentre i genitori erano preoccupati per il futuro dei propri figli, il Sindaco era come sempre intento a postare foto sui social, una attività in cui eccelle. Appare chiaro che tra il Palazzo e i cittadini il solco creato è sempre più ampio», concludono Sabino Napolitano ed Andrea Barchetta.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Scuola
  • Comune di Andria
  • fratelli d'italia
  • andrea barchetta
Altri contenuti a tema
Adolescenti nella tempesta digitale: l’allarme del dirigente scolastico Savino Gallo Adolescenti nella tempesta digitale: l’allarme del dirigente scolastico Savino Gallo Depressione, autolesionismo e isolamento crescono in parallelo alla diffusione degli smartphone
25 aprile ad Andria, 81esimo anniversario della liberazione nel segno della Costituzione 25 aprile ad Andria, 81esimo anniversario della liberazione nel segno della Costituzione Davanti al Monumento ai Caduti la cerimonia istituzionale
Comunali, la corsa nel vivo: ecco tutte i nomi dei candidati al Consiglio Comunali, la corsa nel vivo: ecco tutte i nomi dei candidati al Consiglio Due i candidati sindaci, schierati gli "eserciti" degli aspiranti per uno scranno a Palazzo San Francesco
Consiglio Comunale convocato per giovedì 30 aprile Consiglio Comunale convocato per giovedì 30 aprile All’ordine del giorno il Rendiconto di gestione anno 2025
“Tragedia sfiorata” in piazza Cappuccini per caduta ramo di palma. Ass. Losappio: «Fake news che crea solo allarmismo» “Tragedia sfiorata” in piazza Cappuccini per caduta ramo di palma. Ass. Losappio: «Fake news che crea solo allarmismo» «Il ramo in questione – spiega l’Assessore all’Ambiente Savino Losappio – era attenzionato da tempo dall’Ufficio Ambiente»
Fiera d'Aprile: visite guidate al campanile ed alla chiesa di San Domenico il 25 e 26 aprile 2026 Fiera d'Aprile: visite guidate al campanile ed alla chiesa di San Domenico il 25 e 26 aprile 2026 A partire dalle ore 18 e fino alle ore 20:30, a cura delle guide turistiche dell'associazione ArtTurism
Torna la tradizionale Fiera d’Aprile, che giunge alla 589esima edizione Torna la tradizionale Fiera d’Aprile, che giunge alla 589esima edizione Ecco il programma completo delle manifestazioni
Fisco, on. Matera (FdI): «A un passo dal completamento della riforma» ​ Fisco, on. Matera (FdI): «A un passo dal completamento della riforma» ​ Lo dichiara il deputato andriese di Fratelli d'Italia, componente della commissione finanze
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.