Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

Dimensionamento scolastico: Forza Italia e Movimento Pugliese chiedono convocazione monotematica Conferenza dei Capigruppo

La nota di Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo

Forza Italia e Movimento Pugliese, con una richiesta dei consiglieri comunali Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo, chiedono al Presidente del Consiglio, Giovanni Vurchio, una convocazione urgente monotematica della Conferenza dei Capigruppo, sulla questione del dimensionamento scolastico.

"Dopo il diritto allo studio compromesso nelle scuole primarie e secondarie per impianti di riscaldamento non manutenuti negli ultimi anni e perciò non funzionanti, la comunità scolastica non trova pace con l'annosa questione relativa al "pasticcio" del dimensionamento scolastico.

In seguito al piano di dimensionamento dello scorso anno, infatti, che aveva visto la istituzione di 9 istituti comprensivi e la nascita di una nuova scuola media che avrebbe formato un'unica classe composta da soli 13 alunni - piano prima bocciato, poi "misteriosamente" approvato dalla Regione - il problema quest'anno ritorna con una toppa che è peggio del buco.

A peggiorare la situazione è lo scorporo della scuola dell'infanzia Carella dall'istituto Comprensivo Verdi-Cafaro per annetterla al neo istituto comprensivo Cotugno. La conseguenza è l'incomprensibile decimazione delle sezioni per l'infanzia alla Verdi-Cafaro e l'inutile e sproporzionato incremento della Cotugno la cui sopravvivenza, a prescindere dai numeri, è comunque assicurata dalla legge.

Lo scandalo nello scandalo è che a decidere questo non è il Comune, organo competente e deputato ad accogliere le istanze della comunità scolastica, bensì prima la Provincia con Deliberazione del Presidente n. 57 del 6 novembre 2024 e poi la Regione con Delibera Regionale n. 1891 del 30 dicembre 2024, che prende atto della inerzia comunale.

Perchè il Comune ha deciso di non decidere, nonostante la Riunione dell'ottobre 2024 con le istituzioni scolastiche, ma sostanzialmente senza una decisione sul punto, rinviandolo (a quando??), e lasciando (o indirizzando) la Regione verso una soluzione dannosa per Andria. Ancora una volta, sul tema rimasto in sospeso già con il precedente dimensionamento dello scorso anno, si gioca sulla pelle di una comunità scolastica.

L'Amministrazione Bruno, assente anche all'incontro programmato per il pomeriggio del 28 gennaio presso la Verdi, fa come Ponzio Pilato e si lava le mani, scaricando su altre istituzioni i problemi di una maggioranza che non riesce più a tenere insieme.

Forza Italia e Movimento Pugliese, vicini alle istanze della cittadinanza e della comunità scolastica hanno chiesto formalmente la convocazione della conferenza dei capigruppo consiliari per discutere sulla questione sopra esposta."
  • Scuola
  • Comune di Andria
  • dimensionamento scolastico
  • Consiglio comunale
  • forza italia
Altri contenuti a tema
Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Napolitano: «Tre punti fondamentali su cui crediamo fortemente: Salute, sicurezza e ambiente»
D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" La nota del segretario regionale di Forza Italia Mauro D'Attis
Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Napolitano candidato sindaco centrodestra: "La città ha bisogno di uscire dallo stallo" Il commento dell'onorevole di Fratelli d'Italia Mariangela Matera a margine della presentazione della candidatura
Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Andria si dota di una più efficiente rete semaforica Assessore Colasuonno: «Sono stati rinnovati 23 impianti mentre 4 sono stati dismessi"
Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" "Vurchio ha saputo distinguersi per rigore istituzionale, apertura al confronto e attenzione ai temi civici"
Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Il saluto del neo consigliere regionale, eletto nelle file del Partito Democratico
Andria, tutti i big del centrodestra pugliese a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Andria, tutti i big del centrodestra pugliese a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Domani 11 gennaio nella Sala Attimonelli la presentazione ufficiale in vista delle amministrative
Al via la riqualificazione di Via Aldo Moro e Via Appiani. Cantieri dal 19 gennaio Al via la riqualificazione di Via Aldo Moro e Via Appiani. Cantieri dal 19 gennaio Ecco il piano straordinario per la viabilità. I lavori si concluderanno, salvo imprevisti meteorologici, entro il 31 marzo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.