Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

Dimensionamento scolastico: Forza Italia e Movimento Pugliese chiedono convocazione monotematica Conferenza dei Capigruppo

La nota di Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo

Forza Italia e Movimento Pugliese, con una richiesta dei consiglieri comunali Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo, chiedono al Presidente del Consiglio, Giovanni Vurchio, una convocazione urgente monotematica della Conferenza dei Capigruppo, sulla questione del dimensionamento scolastico.

"Dopo il diritto allo studio compromesso nelle scuole primarie e secondarie per impianti di riscaldamento non manutenuti negli ultimi anni e perciò non funzionanti, la comunità scolastica non trova pace con l'annosa questione relativa al "pasticcio" del dimensionamento scolastico.

In seguito al piano di dimensionamento dello scorso anno, infatti, che aveva visto la istituzione di 9 istituti comprensivi e la nascita di una nuova scuola media che avrebbe formato un'unica classe composta da soli 13 alunni - piano prima bocciato, poi "misteriosamente" approvato dalla Regione - il problema quest'anno ritorna con una toppa che è peggio del buco.

A peggiorare la situazione è lo scorporo della scuola dell'infanzia Carella dall'istituto Comprensivo Verdi-Cafaro per annetterla al neo istituto comprensivo Cotugno. La conseguenza è l'incomprensibile decimazione delle sezioni per l'infanzia alla Verdi-Cafaro e l'inutile e sproporzionato incremento della Cotugno la cui sopravvivenza, a prescindere dai numeri, è comunque assicurata dalla legge.

Lo scandalo nello scandalo è che a decidere questo non è il Comune, organo competente e deputato ad accogliere le istanze della comunità scolastica, bensì prima la Provincia con Deliberazione del Presidente n. 57 del 6 novembre 2024 e poi la Regione con Delibera Regionale n. 1891 del 30 dicembre 2024, che prende atto della inerzia comunale.

Perchè il Comune ha deciso di non decidere, nonostante la Riunione dell'ottobre 2024 con le istituzioni scolastiche, ma sostanzialmente senza una decisione sul punto, rinviandolo (a quando??), e lasciando (o indirizzando) la Regione verso una soluzione dannosa per Andria. Ancora una volta, sul tema rimasto in sospeso già con il precedente dimensionamento dello scorso anno, si gioca sulla pelle di una comunità scolastica.

L'Amministrazione Bruno, assente anche all'incontro programmato per il pomeriggio del 28 gennaio presso la Verdi, fa come Ponzio Pilato e si lava le mani, scaricando su altre istituzioni i problemi di una maggioranza che non riesce più a tenere insieme.

Forza Italia e Movimento Pugliese, vicini alle istanze della cittadinanza e della comunità scolastica hanno chiesto formalmente la convocazione della conferenza dei capigruppo consiliari per discutere sulla questione sopra esposta."
  • Scuola
  • Comune di Andria
  • dimensionamento scolastico
  • Consiglio comunale
  • forza italia
Altri contenuti a tema
Il Sindaco Bruno saluta il nuovo Prefetto della Bat Il Sindaco Bruno saluta il nuovo Prefetto della Bat Visita istituzionale a Palazzo di Città Prefetto Flavia Anania
Nuovo consiglio regionale: Andria potrebbe avere un rappresentante della Lega Nuovo consiglio regionale: Andria potrebbe avere un rappresentante della Lega L'ipotesi delle dimissioni di Luigi Lobuono favorirebbe il consigliere comunale Nicola Civita, candidato nelle ultime regionali per il Carroccio
Ampliati gli orari di apertura al pubblico delle Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci" Ampliati gli orari di apertura al pubblico delle Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci" Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20, con esclusione dei giorni festivi
I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto I Sindaci di Andria, Bisceglie, Trani e San Ferdinando chiedono le dimissioni di Lodispoto Quattro Primi cittadini, tutti del centrosinistra chiedono un "cambio al vertice" della provincia Bat
L'Ateneo dauno sarà protagonista l'8 gennaio ad Andria di una intensa giornata di lavori L'Ateneo dauno sarà protagonista l'8 gennaio ad Andria di una intensa giornata di lavori L'Università della Capitanata ritorna a investire su Andria, portando la ricerca scientifica sul territorio
Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Barchetta (FdI): "Inchiesta Lodispoto, confidiamo nella magistratura ma dimissioni necessarie" Il consigliere provinciale e comunale di Fratelli d'Italia dopo le recenti indiscrezioni giudiziarie
Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" La richiesta dell'europarlamentare: "Non gode più (da molto tempo) della fiducia dei colleghi sindaci"
Furto alla chiesa di San Luigi a Castel del Monte: sottratte due grosse casse acustiche Furto alla chiesa di San Luigi a Castel del Monte: sottratte due grosse casse acustiche La scoperta del furto è avvenuta ieri mattina: l'amarezza di Don Riccardo Agresti
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.