Scuola
Scuola
Politica

Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica

Abc, PD Andria, Lab e Futura: «Facciamo chiarezza prima delle solite strumentalizzazioni»

Sul dimensionamento scolastico e la razionalizzazione degli spazi, intervento di Andria Bene Comune, del Partito Democratico Andria, di AndriaLab e di Futura:
«Tre anni fa, con un ampio consenso e dopo un lavoro condiviso con tutti gli attori coinvolti, è stato definito l'assetto attuale del dimensionamento scolastico cittadino, composto da nove istituti comprensivi. Una scelta ponderata, con un obiettivo preciso: evitare la perdita di posti di dirigenti scolastici, docenti e personale ATA, tutelando così l'intera comunità scolastica. L'accordo prevedeva una sperimentazione triennale, ritenuta necessaria per valutarne gli effetti.
Per rendere possibile questo percorso, l'Amministrazione comunale ha investito e intervenuto sulla scuola di via Fucà, permettendo la nascita del nono istituto comprensivo. Come in ogni nuova organizzazione, non sono mancate difficoltà, superate grazie al dialogo e al senso di responsabilità, così come non sono mancati tentativi di strumentalizzare questa vicenda per alimentare polemiche politiche, omettendo passaggi fondamentali e generando confusione.
Anche per l'anno scolastico 2026/2027, terzo anno della sperimentazione, l'assetto non subirà alcuna modifica. Il dimensionamento rimane invariato: lo confermano i verbali e le decisioni assunte collegialmente insieme alle istituzioni scolastiche.
Tuttavia, è emersa una criticità reale: se la scuola Cotugno registrasse un numero di iscrizioni superiore alle aule disponibili per la scuola secondaria, dove sarebbe possibile svolgere l'attività didattica? Non esiste la possibilità di costruire nuove strutture in tempi brevi, né sarebbe coerente con le politiche di razionalizzazione degli spazi pubblici.
Per questo motivo l'Amministrazione ha avviato un percorso di confronto con la dirigente della scuola Cotugno e con il dirigente della scuola Dante, che dispone invece di plessi sotto-utilizzati e quindi di spazi potenzialmente disponibili. Gli incontri – preceduti da sopralluoghi tecnici – si sono conclusi con un tavolo istituzionale a Palazzo di Città alla presenza del Provveditorato provinciale e dell'Ufficio Scolastico Regionale. Il verbale sottoscritto dalle parti rappresenta un passaggio ufficiale e trasparente del percorso condiviso.
Eppure, subito dopo quel passaggio, si è scatenata l'ennesima, solita, polemica costruita a tavolino: un tentativo di trasformare un tema serio in un campo di battaglia politico, usando scuole, famiglie e studenti come strumenti di propaganda.
Un copione noto, portato avanti da chi – anche dopo anni di cattiva amministrazione e risultati disastrosi – continua a cercare visibilità strumentalizzando qualsiasi tema, pur di creare tensioni e divisioni nella nostra città.
Come maggioranza di centrosinistra, ribadiamo con chiarezza che il dimensionamento scolastico non si tocca.
L'Amministrazione Bruno continuerà a prendere decisioni nell'interesse collettivo, continuando a lavorare, con serietà e pazienza, affinché i nostri figli vivano in una città che guarda al futuro e non alle polemiche», conclude la nota di Andria Bene Comune, del Partito Democratico Andria, di AndriaLab e di Futura.
  • Comune di Andria
  • partito democratico andria
  • dimensionamento scolastico
  • Futura rete civica popolare
  • Andrialab
Altri contenuti a tema
Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Giovedì 18 dicembre ore 19:30 presso l'auditorium “Monsignor Di Donna”, via Aurelio Saliceti
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva Appuntamento a giovedì 18 dicembre alle ore 16 presso il Food Policy Hub al Chiostro di San Francesco
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Molti esercenti chiedono una potatura di formazione, così da diradare i rami all’altezza delle sfere luminose
Residenti di via  Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Residenti di via Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Accorata missiva alla Prima cittadina di circa venti famiglie andriesi
Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Quest'anno le fonti ispiratrici sono i racconti dell' infanzia di Gesù Cristo degli evangelisti Matteo e Luca
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Tanti colori e luci per il Santo Natale al 3° vicolo Casalino grazie all'estro di Riccardo Melillo Dalla vigilia della festa dell'Immacolata, questa parte del centro storico è stata resa ancora più bella e caratteristica
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.