Andrea Barchetta
Andrea Barchetta
Politica

Dimensionamento scolastico, Barchetta (FdI): "Amministrazione Bruno bocciata dalla Regione!"

Lo sottolinea il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Andrea Barchetta

«La proposta di ridimensionamento scolastico redatta dall'amministrazione Bruno, avallata dall'intera giunta comunale, era semplicemente illogica e frutto di "compromessi" nonché "contentini" che, tra scorpori parziali e accorpamenti fittizi, non rispettavano i criteri fondamentali di territorialità e continuità pedagogica, nonché i naturali flussi di iscrizione tra i diversi ordini di scuola, generando disagi per insegnanti e famiglie.

Abbiamo seguito a lungo la vicenda - che aveva spinto diversi genitori a protestare in piazza -, portando la discussione in Consiglio comunale con un'interpellanza del sottoscritto, manifestando tutte le nostre perplessità. Ora, arriva l'esito della Giunta regionale, che boccia a pieno il Piano del Sindaco Giovanna Bruno e dell'assessore Conversano: aggrega alcuni istituti vicini e stabilisce il passaggio da dieci a otto istituti comprensivi, con conseguenti problemi legati alla riduzione del personale scolastico coinvolto nella vicenda.

Attendiamo ulteriori sviluppi. Possiamo, però, nel frattempo affermare che evidentemente qualcuno aveva ragione. Che le istanze di famiglie, personale e dirigenti evidentemente erano legittime e fondate. Dall'inizio alla fine, la gestione della vicenda dimensionamento scolastico, da parte di questa amministrazione, si è dimostrata fallimentare sotto tutti i punti di vista! Anche questo rientra tra i "grandi risultati" raggiunti del 2023?».
  • Comune di Andria
  • dimensionamento scolastico
  • fratelli d'italia
  • andrea barchetta
Altri contenuti a tema
Commemorazione eccidio delle Sorelle Porro e la presentazione del libro “Don Tonino Bello. Uomo del Sud e dei Sud” Commemorazione eccidio delle Sorelle Porro e la presentazione del libro “Don Tonino Bello. Uomo del Sud e dei Sud” Le anteprime del Festival della Legalità 2026
Nuovo ospedale, FdI: «Bruno e Pd ancora protagonisti dei ritardi» Nuovo ospedale, FdI: «Bruno e Pd ancora protagonisti dei ritardi» La nota a firma della segreteria cittadina di Fratelli d'Italia di Andria
Dopo quarant’anni di servizio al comune di Andria, il silenzio: la lettera aperta di Savino Vurchio Dopo quarant’anni di servizio al comune di Andria, il silenzio: la lettera aperta di Savino Vurchio «Mi sarei aspettato almeno un gesto di vicinanza, una parola, un segnale umano da parte dell'Amministrazione comunale»
Nuovo ospedale di Andria: "La tela di Penelope" Nuovo ospedale di Andria: "La tela di Penelope" Nota del Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: «datevi 'na mossa che la misura è oltremodo colma!»
Progetto civico PER ANDRIA: Mirko Malcangi e Gianluca Sanguedolce lo presentano alla città Progetto civico PER ANDRIA: Mirko Malcangi e Gianluca Sanguedolce lo presentano alla città Appuntamento a sabato 7 marzo alle ore 17, presso la sala convegni del Cristal Palace Hotel in via Firenze
Sanità, on. Matera (FdI): "Ospedale di Andria, ritardi e risposte assenti da Regione e Comune" Sanità, on. Matera (FdI): "Ospedale di Andria, ritardi e risposte assenti da Regione e Comune" "I cittadini della Bat aspettano da anni questo ospedale e meritano serietà, trasparenza e risposte"
Nuovo ospedale, Bruno: "Il Comune per parte sua ha adempiuto alle proprie incombenze" Nuovo ospedale, Bruno: "Il Comune per parte sua ha adempiuto alle proprie incombenze" La Sindaca di Andria ha partecipato alla Commissione consiliare in Regione
Assunzioni agenti nel Corpo di Polizia Locale. In servizio da oggi 8 nuove unità Assunzioni agenti nel Corpo di Polizia Locale. In servizio da oggi 8 nuove unità Si tratta di 8 agenti su 12 che fanno parte delle nuove assunzioni oggetto di concorso pubblico negli scorsi mesi
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.