Gianluca Grumo e Antonio Nespoli
Gianluca Grumo e Antonio Nespoli
Politica

Dimensionamento scolastico, Azione Andria: "Le scorciatoie della cattiva politica"

La nota del commissario cittadino Antonio Nespoli e del consigliere comunale Gianluca Grumo                    

"Ancora subbuglio nella nostra città per il dimensionamento scolastico. Lo avevamo detto sin da subito: era un provvedimento incerto e confusionario che avrebbe avuto tante ripercussioni negative nelle nostre scuole e, sopratutto, verso i nostri ragazzi e le loro famiglie.

Il tutto parte da una delibera di Giunta Comunale n. 163 del 26/09/2023 con la quale si sono previsti nella nostra città 9 istituti comprensivi accorpati con criteri meramente numerici che la stessa Regione aveva bocciato approvando, di contro, un dimensionamento più omogeneo territorialmente e più rispondente agli edifici scolastici presenti in città.

Ma la Sindaca allora si impose per far cambiare quel dimensionamento e far attuare il suo piano.

Oggi tutti i nodi vengono al pettine e si finge di scoprire solo ora che la Provincia BAT, con deliberazione n. 56 del 06/11/2024, ha proposto alla Regione il compimento ultimo di quel Piano di Dimensionamento voluto dal Comune con lo scorporo della scuola dell'infanzia Carella dall'Istituto Verdi-Cafaro per consentire al neo costituito Istituto Comprensivo Maraldo-Cotugno di avere quel numero minimo necessario di alunni iscritti per poter sopravvivere.

Ma qualcuno veramente crede che al Comune non sapessero niente di questa deliberazione provinciale? Sul serio si pensa che non siano noti i ruoli di alcuni consiglieri e assessori all'interno delle nostre scuole cittadine? Ormai è chiaro anche ai bambini della scuola dell'Infanzia: la politica delle scorciatoie non sempre conduce alle strade più giuste", concludono Antonio Nespoli e Gianluca Grumo.
  • Comune di Andria
  • dimensionamento scolastico
Altri contenuti a tema
Avv. Caldarola: "Celebriamo l'80° anniversario del primo Consiglio comunale della storia della città di Andria" Avv. Caldarola: "Celebriamo l'80° anniversario del primo Consiglio comunale della storia della città di Andria" "Come nuovo consigliere comunale del Pd, sento forte il sentimento di appartenenza a una realtà politica forte e consolidata nella città"
Liceo "Nuzzi", AVS – M5S – Azione: "Persa occasione mettere a sistema opportunità utilizzo aree a parcheggio di ferrotranviaria" Liceo "Nuzzi", AVS – M5S – Azione: "Persa occasione mettere a sistema opportunità utilizzo aree a parcheggio di ferrotranviaria" "Disattenzione mostrata rispetto ad una progettualità di ampliamento del Liceo Scientifico che aveva ricevuto in passato una condivisione unanime"
Csx, liceo Nuzzi: "Confronti sì, prevaricazioni no" Csx, liceo Nuzzi: "Confronti sì, prevaricazioni no" La nota del Partito Democratico, di Andria Lab 3, di Bruno Sindaco, Per ABC e Progetto Andria
Cdx "Il re é nudo!": "Sul liceo scientifico e sul dimensionamento scolastico la verità sta venendo fuori" Cdx "Il re é nudo!": "Sul liceo scientifico e sul dimensionamento scolastico la verità sta venendo fuori" Nota a firma dei gruppi consiliari di partiti e movimenti politici di centrodestra Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Andria Fatti Grande
Consiglio comunale convocato per martedì 13 ottobre ore 16 Consiglio comunale convocato per martedì 13 ottobre ore 16 I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Crisi olivicoltura, in Prefettura a Bari presente anche Andria: “Al fianco degli agricoltori. Risposte immediate dal Governo” Crisi olivicoltura, in Prefettura a Bari presente anche Andria: “Al fianco degli agricoltori. Risposte immediate dal Governo” L’incontro delle città a vocazione olivicola alla presenza del Prefetto Rossana Riflesso
Presentato “Percorsi di Legalità”: iniziativa di educazione alla legalità per le scuole secondarie di I e II grado Presentato “Percorsi di Legalità”: iniziativa di educazione alla legalità per le scuole secondarie di I e II grado Si articolerà in incontri tematici nelle scuole, spettacoli di teatro civile e laboratori di legalità
Anche ad Andria la 13° edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo Anche ad Andria la 13° edizione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo Il Mu.Giò (Museo del Giocattolo) di Andria, gestito dal LAPORTABLV APS, aderisce a questa chiamata con l’iniziativa “Ronzini e destrieri”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.