Violenza minorile
Violenza minorile
Attualità

Difesa dei minori: Regione Puglia e procure della Repubblica stipulano protocollo d'intesa

Presentazione domani a Bari. Sono stati invitati anche i direttori generale delle Asl pugliesi

Psicologi e Polizia giudiziaria insieme per raccogliere le informazioni dai minorenni coinvolti in esperienze di abuso e di maltrattamento, tutelando la loro salute e salvaguardando i loro diritti nel corso di procedimenti giudiziari.

È una buona pratica che ha messo in campo l'Azienda Ospedaliera Policlinico Giovanni XXIII di Bari, in particolare l'Unità Operativa di Psicologia, sottoscrivendo, sin dal 2013, un protocollo con la Procura Ordinaria e Minorile di Bari, poi rinnovato nel 2017, e redigendo un manuale che ne racconta modalità e termini di attuazione.

Domani, martedì 17 luglio alle ore 10.00, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, nel corso di una conferenza stampa insieme con il direttore del Dipartimento regionale Politiche della Salute Giancarlo Ruscitti, presenterà la pubblicazione "Ascoltare il trauma. Indicazioni operative sull'ascolto dei minorenni in ambito giudiziario", saggio che illustra la metodologia sperimentale nell'ambito del protocollo d'Intesa con le Procure della Repubblica di Bari. La pubblicazione sarà messa gratuitamente a disposizione di tutti gli operatori del settore che operano a livello nazionale e regionale per condividere una buona pratica che potrà anche essere replicata altrove.

Nel corso dell'incontro con i giornalisti saranno illustrati anche i risultati raggiunti sino ad oggi del protocollo operativo con le Procure della Repubblica di Bari.

Alla conferenza stampa che si svolgerà presso la sala stampa della Presidenza della Regione Puglia (Lungomare Nazario Sauro 33/Bari), parteciperanno Maria Grazia Foschino, responsabile Servizio di Psicologia dell'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari e di GIADA, Alessio Coccioli, Procuratore Aggiunto Procura della Repubblica – Tribunale civile e penale di Bari e Ferruccio De Salvatore, Procura della Repubblica, Tribunale per i Minorenni di Bari.

Sono stati invitati anche i direttori generale delle Asl pugliesi.

  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" Intergruppo comunale, elezione di Vurchio: "Segnale di continuità, trasparenza e credibilità all’interno del centrosinistra andriese" "Vurchio ha saputo distinguersi per rigore istituzionale, apertura al confronto e attenzione ai temi civici"
Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Giovanni Vurchio: "Da oggi sarò il consigliere regionale di tutti" Il saluto del neo consigliere regionale, eletto nelle file del Partito Democratico
1 Prestazioni aggiuntive e abbattimento liste d’attesa: "Criticità storica e cronica che incide profondamente sulla vita dei pugliesi" Prestazioni aggiuntive e abbattimento liste d’attesa: "Criticità storica e cronica che incide profondamente sulla vita dei pugliesi" La posizione della Fed. CIMO/Fesmed della Asl Bt, parla il Segretario dott. Luciano Suriano
"Dalla Regione atti illegittimi". Non si è fatta attendere la reazione dei medici "Dalla Regione atti illegittimi". Non si è fatta attendere la reazione dei medici Dopo le decisioni prese dal presidente Antonio Decaro in materia sanitaria
De Mucci (NPsi Puglia): "Buon lavoro agli eletti della lista Lega NPsi Udc" De Mucci (NPsi Puglia): "Buon lavoro agli eletti della lista Lega NPsi Udc" "Al centrodestra pugliese l'appello di far tesoro degli errori del passato"
Sanità, Cgil e Fp Puglia: "Serve confronto con sindacato e piano assunzioni straordinario per colmare carenze organici" Sanità, Cgil e Fp Puglia: "Serve confronto con sindacato e piano assunzioni straordinario per colmare carenze organici" Le puntualizzazioni a Decaro sui provvedimenti per liste d’attesa in sanità
Giovanni Vurchio eletto nel Consiglio regionale: il messaggio della Sindaca Bruno Giovanni Vurchio eletto nel Consiglio regionale: il messaggio della Sindaca Bruno "Prima necessità, il nuovo Ospedale in agro di Andria, atteso da tempo, di primo livello e di 400 posti letto"
Liste d’attesa, Gruppo FdI: “La montagna non ha partorito neppure un topolino" Liste d’attesa, Gruppo FdI: “La montagna non ha partorito neppure un topolino" "Da Decaro scaricabarile su ASL e categoria medica”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.