Di Ruvo
Di Ruvo
Speciale

Di Ruvo Bike Store, passione per le due ruote dal 1967

Qualità, rapporto con la clientela, e progetti dedicati alla mobilità sostenibile

Una storia di circa mezzo secolo nata in un'officina ciclistica, che nel corso degli anni è notevolmente cresciuta in termini di servizi alla clientela e visibilità nel panorama cittadino diventando negozio di scooter e biciclette elettriche, le cosiddette e-bike.

Stiamo parlando dell'azienda Di Ruvo – Bike Store, attività commerciale di vendita al dettaglio sita ad Andria in via Gorizia 6 (con esposizione nella sede di via Montenero 47/49), che dal lontano 1967 ha impresso una propria caratteristica in tema di vendita ma anche assistenza per le due ruote. L'azienda andriese rappresenta oggi un affermato e indiscusso punto di riferimento nel commercio di cicli e motocicli, in particolar modo sul versante della mobilità green con cicli e scooter elettrici, divenuti la punta di diamante della ditta "Di Ruvo – Bike Store".

Titolare dell'azienda è Nicola Di Ruvo, ma già si affaccia la terza generazione, con l'affiancamento dei suoi figli Francesco e Michele. Perché questa passione per le due ruote? "Ci siamo sempre preoccupati di mobilità sostenibile e riteniamo che la bicicletta sia oggi il mezzo più comodo e salutare per spostarsi in città, - sottolinea il signor Nicola, accogliendoci nella sua vasta esposizione che si affaccia tra via Gorizia e via Montenero - oltre ad essere anche economico, il che non guasta visti i tempi che stiamo attraversando. Grazie all'elettrico a due ruote siamo in costante crescita ormai da alcuni anni. Lo scooter è stato gradualmente sostituito per i costi di mantenimento più elevati, come ad esempio per l'assicurazione R.C. Nella nostra città si potrebbe fare molto di più per incentivare l'utilizzo della bicicletta: ciò che balza subito agli occhi è la limitata presenza di piste ciclabili. La gente è stanca del traffico e dei parcheggi a pagamento, e vuole essere autonoma con un mezzo proprio, veloce ed anche economico quale appunto la bicicletta".

​La crescita esponenziale avvenuta in questi anni ha consentito alla famiglia Di Ruvo di creare un marchio proprio e realizzare anche una rete di vendita in tutta Italia. Nel 2002 giunge la svolta decisiva: l'azienda Di Ruvo, innovatrice e attenta ai cambiamenti, compie una scelta coraggiosa proponendo attraverso l'e-commerce una vasta gamma di articoli a prezzi ragionevoli, restando fedele ai valori tradizionali quali serietà, cortesia e disponibilità. Una decisione dettata da uno spirito dinamico e flessibile della ditta Di Ruvo, oggi una realtà ben radicata nel commercio elettronico grazie a ben due lustri di esperienza maturati nel settore.

Fondamentale è anche il rapporto con la clientela, come tiene a sottolineare il signor Nicola: "Facciamo vendita e assistenza, consentendo al cliente di pagare comodamente anche a rate e di scegliere tra i migliori marchi da noi rappresentati, quali Atala, Olmo, Piaggio, Montana, Vektor, Whistle, Colnago, Brinke, Umberto Dei e tanti altri. Siamo in grado di fornire ai nostri clienti differenti soluzioni di e-bike per tutte le età e le famiglie. Da qualche anno, inoltre, rappresentiamo una società di noleggio a lungo termine di scooter, di qualsiasi marchio e cilindrata".

Un'offerta quindi completa e in grado di abbracciare tutte le esigenze che arrivano dalla clientela. La crescita dell'azienda Di Ruvo, non solo prosegue ma punta con decisione verso molteplici progetti, in procinto di svilupparsi nel prossimo futuro: "Vogliamo arricchire il catalogo del nostro marchio, - aggiunge Nicola Di Ruvo – mentre stiamo valutando di dotarci anche di un'altra sede che logisticamente possa concentrare tutte le nostre attività di centro assistenza, negozio, parte commerciale per i finanziamenti personalizzati e naturalmente punto vendita di scooter e cicli. Siamo pronti soprattutto per la grande novità che riguarda il 2020, di prossima partenza: si tratta del contributo statale per l'acquisto di una e-bike. Nel 2019 il Comune di Bari ha già attivato contributi per l'acquisto di bici elettriche ed è stato premiato all'EICMA di Milano come uno dei tre Comuni in tutta Italia per aver contribuito alla mobilità sostenibile".

Una strategia aziendale che l'azienda Di Ruvo vorrebbe adesso trasferire in altre realtà cittadine, quali Andria, Barletta, Trani, Molfetta e Comuni limitrofi, incoraggiando così l'utilizzo di un mezzo sano ed ecologico che riporti le nostre città non solo verso una mobilità sostenibile ma a comunità più a misura umana.
Di RuvoDi RuvoDi Ruvo
  • Mobilità sostenibile
Altri contenuti a tema
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
5 Viabilità, Barchetta (FdI):«Paghiamo scelte sbagliate dell'amministrazione Bruno» Viabilità, Barchetta (FdI):«Paghiamo scelte sbagliate dell'amministrazione Bruno» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia aggiunge: «Le proteste lo confermano»
Tornano le domeniche ecologiche: le limitazioni al traffico per la giornata del 14 dicembre Tornano le domeniche ecologiche: le limitazioni al traffico per la giornata del 14 dicembre Attenzione alle prossime date: limitazioni anche per la Zona a Traffico Limitato per le vigilie di Natale e Capodanno
3 Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto, Assessore Colasuonno: "Traffico normalizzato dopo soli tre giorni" I cambi sono stati decisi dopo due incontri con i residenti (svoltisi il 23 ottobre ed il 13 novembre) e un tavolo tecnico (svoltosi il 20 novembre)
Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» «E' certificato dalle ricerche di categoria che la pedonalizzazione produce effetti positivi attraverso il suo impatto economico»
Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: ci sarà l'inversione senso di marcia Via XXIV Maggio e via Vittorio Veneto: ci sarà l'inversione senso di marcia Da mercoledì 3 dicembre prossimo sarà operativa questa decisione
Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Ordine Ingegneri:  “Servono obiettivi misurabili”. Consigliere Pistillo: “Analisi utili, ma ora servono priorità e azioni concrete”
Mobilità: i Liberali e Riformisti nPSI Andria, denunciano cinque anni di inefficienze e progetti incompiuti Mobilità: i Liberali e Riformisti nPSI Andria, denunciano cinque anni di inefficienze e progetti incompiuti "Fallimento dell’Assessore Colasuonno nella gestione della Mobilità"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.