Devastato il centro antiviolenza comunale di piazza Sant'Agostino
Devastato il centro antiviolenza comunale di piazza Sant'Agostino
Cronaca

Devastato il centro antiviolenza comunale di piazza Sant'Agostino

La struttura era chiusa. Sul posto sono giunti gli Agenti della Polizia Locale e personale dell'AndriaMultiservice

E' toccato agli Agenti della Polizia Locale, intervenuti tempestivamente sia ieri sera che questa mattina, sabato 13 giugno, procedere alla conta dei danni, che ignoti imbecilli hanno procurato al centro antiviolenza di proprietà comunale, sito in piazza Sant'Agostino.

Purtroppo erano circa le ore 21.30 di venerdì 12 giugno, quando da primissime notizie, alcune persone della zona si accorgevano che alcuni ragazzini, non più grandi di 13-14 anni erano penetrati nel centro antiviolenza di proprietà del Comune e mai entrato in funzione, attiguo alla biblioteca comunale "Giuseppe Ceci". Da perfetti imbecilli, questi giovanissimi, dopo aver scardinato la porta di ingresso, hanno pensato bene di dare sfogo al più bieco vandalismo, sfasciando e rompendo suppellettili e rovesciando alcuni attrezzi edili e pitture presenti nella struttura, che ricordiamo, da circa 7 anni è oggetto di importanti interventi di recupero, costati poco più di 3 milioni di euro alla collettività.

Tra i primi ad intervenire sul posto è stato Don Vito Gaudioso, parroco della chiesa di Sant'Agostino e che ha provato con le sue forze a fermare gli ignoti imbecilli, purtroppo inutilmente. Tempo un quarto d'ora e sul posto sono giunti gli Agenti della Polizia Locale che sia ieri sera che questa mattina hanno provveduto ad effettuare i rilievi ed a quantificare i rilevanti danni occorsi alla struttura. Con l'intervento del personale dell'Andria Multiservice si è quindi provveduto a chiudere tutti gli accessi danneggiati e già lunedì mattina si procederà, con la Sangalli, ad una sanificazione e ripulitura degli ambienti danneggiati e di alcune proprietà attigue al predetto centro, dove sono è stato rinvenuto un ingente quantitativo di materiale di risulta da portare immediatamente in discarica, attese le condizioni igieniche del luogo.

Emerge profonda indignazione dalle parole del parroco don Vito Gaudioso: il grave episodio di ieri sera è solo il culmine di tanti comportamenti irresponsabili da parte dei ragazzi in questione. «Da una decina di giorni si è stabilito in Piazza Sant'Agostino un gruppo di adolescenti che fanno chiasso, gettano immondizie per terra, giocano con bottiglie di vetro e si ubriacano, hanno persino danneggiato alcune auto. La situazione sta diventando insostenibile: la causa di questi episodi è da ricercarsi anche nella latitanza dei genitori e nella sordità delle istituzioni».
Devastato il centro antiviolenza comunale di piazza Sant'AgostinoDevastato il centro antiviolenza comunale di piazza Sant'AgostinoDevastato il centro antiviolenza comunale di piazza Sant'AgostinoDevastato il centro antiviolenza comunale di piazza Sant'AgostinoDevastato il centro antiviolenza comunale di piazza Sant'AgostinoDevastato il centro antiviolenza comunale di piazza Sant'Agostino
  • Comune di Andria
  • biblioteca piazza sant'agostino andria
  • violenza sulle donne
  • chiesa sant'agostino
  • centro storico andria
Altri contenuti a tema
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.