Depuratore sequestro Andria
Depuratore sequestro Andria
Cronaca

Depuratore di Andria, da 15 giorni si lavora per il potenziamento

Ing. D'Innella (Acquedotto Pugliese): «Opere pronte ad agosto 2016»

Sono partiti esattamente 15 giorni fa i lavori di potenziamento dell'impianto di depurazione della Città di Andria: «il 6 ottobre scorso, infatti, è avvenuto l'effettivo inizio dopo che il 10 settembre scorso sono stati consegnati ufficialmente i lavori». A dirlo è l'Ing. Marco D'Innella dell'Acquedotto Pugliese, responsabile del procedimento che riguarda proprio il Depuratore di Andria. La questione è stata sollevata ieri da una nota del deputato andriese del Movimento 5 Stelle, On. Giuseppe D'Ambrosio che chiedeva lumi all'ente comunale rispetto ai lavori di adeguamento del depuratore stesso. In realtà l'Acquedotto Pugliese, gestore del depuratore andriese sequestrato esattamente due anni fa in un'inchiesta della Procura della Repubblica di Trani, ascoltato in merito, ha risposto: «A far data dalla consegna lavori - dice ancora l'Ing. D'Innella - visto il tempo contrattuale di durata degli stessi stimato in 330 giorni naturali e consecutivi, si prevede di ultimare i lavori il 05/08/2016, con chiusura prevista delle operazioni di collaudo il 02/02/2017».

Da quelle indagini della Procura di Trani, infatti, emersero gravi carenze dello stesso impianto di depurazione andriese soprattutto per fanghi e sversamento reflui. Ma è lo stesso Ing. D'Innella che spiega cosa prevede il progetto di potenziamento voluto per l'impianto andriese: «Demoliremo alcune stazioni di trattamento non in esercizio (comparto di digestione anaerobica, vecchio, comparto di grigliatura dissabbiatura, edificio filtri biogas, manufatti filtri abbattimento fumi). Potenzieremo la linea fanghi mediante la realizzazione di un nuovo comparto di digestione anaerobica, la realizzazione di un nuovo locale filtri biogas, il potenziamento della centrale termica, la realizzazione di un nuovo silos fanghi, la realizzazione del locale gruppo elettrogeno di emergenza. Inoltre vi saranno interventi di manutenzione conservativa sulle strutture delle vasche dei sedimentatori primari e della stazione di disinfezione ed infine vi sarà il potenziamento dei trattamenti terziari mediante realizzazione di una nuova stazione di filtrazione».

Questi i lavori al Depuratore di Andria sul quale, naturalmente, l'attenzione resterà molto alta visto anche il problema costante e continuo del canale Ciappetta Camaggio e dell'indebito sversamento di reflui che giungono successivamente nel mare di Barletta. Una situazione su cui oltre alla magistratura anche la politica ha posto la lente d'ingrandimento considerata anche la delicatezza di un tema come questo. Sul depuratore di Andria, tuttavia, i riflettori resteranno accesi sicchè non saranno terminati e collaudati i nuovi lavori di potenziamento.
Carico il lettore video...
  • depuratore andria
Altri contenuti a tema
Regione: oltre un mln di euro stanziato per il depuratore di Andria Regione: oltre un mln di euro stanziato per il depuratore di Andria Interventi su reti idriche, fognature e depuratori. Caracciolo (Pd): “Per la Bat un investimento di oltre 9 milioni di euro”
Conclusi i lavori di potenziamento dell'AQP per il depuratore di Andria Conclusi i lavori di potenziamento dell'AQP per il depuratore di Andria Caracciolo (Pd): "Ricognizione sugli impianti per il riutilizzo delle acque reflue in agricoltura collocati nella Bat"
Depuratore di Andria ancora sottodimensionato ma entro l'anno si concluderanno i lavori di adeguamento Depuratore di Andria ancora sottodimensionato ma entro l'anno si concluderanno i lavori di adeguamento Lo stato delle acque reflue sotto la lente di ingrandimento di Legambiente Puglia
Ripresi i lavori di potenziamento dell’impianto di depurazione di Andria Ripresi i lavori di potenziamento dell’impianto di depurazione di Andria Aqp: "Intervento che garantirà ai cittadini un servizio sempre più efficiente
Sequestrato il depuratore di Andria: 14 persone indagate Sequestrato il depuratore di Andria: 14 persone indagate Il provvedimento autorizza alla facoltà d'uso. Contestati reati ambientali e contro la P.A.
Depuratore di Andria, da 15 giorni si lavora per il potenziamento Depuratore di Andria, da 15 giorni si lavora per il potenziamento Ing. D'Innella (AQP): «Opere pronte ad agosto 2016»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.