consiglio comunale Andria
consiglio comunale Andria
Politica

Delibere urbanistiche: l'Intergruppo chiede il ritiro immediato per la seduta di domani

«Documenti inaccessibili e motivazioni assenti rendono impossibile il dibattito»

L'Intergruppo Consiliare, composto da Michele Coratella, Vincenzo Coratella, Michele Di Lorenzo e Gianluca Grumo, ha formalmente richiesto il ritiro immediato delle proposte di delibera in materia urbanistica all'ordine del giorno della prossima seduta consiliare, in programma domani, 28 agosto, denunciando gravi carenze documentali e motivazionali che rendono di fatto impossibile per i consiglieri esercitare le proprie funzioni.
«Il nodo centrale della protesta riguarda l'impossibilità per i consiglieri di accedere e verificare la documentazione tecnica allegata alle delibere. Le proposte, infatti, fanno riferimento esplicito a "correzioni", "modifiche" e "integrazioni" senza però specificare in modo chiaro:
- Quali siano state le "problematiche" effettivamente affrontate;
- Quali "soluzioni alternative" siano state valutate;
- Per quali "ragioni" si sia optato per una scelta piuttosto che un'altra».
«Ci troviamo di fronte a un paradosso inaccettabile -si legge nella nota dell'Intergruppo-. Si chiede al Consiglio Comunale di esprimersi su questioni tecniche complesse senza fornire gli strumenti minimi per la comprensione. La documentazione è di fatto "inconoscibile", resa disponibile in malo modo e senza le necessarie spiegazioni. Questo "vulnus" rende il dibattito consiliare superfluo e le eventuali approvazioni mere ratifiche di atti sostanzialmente "illegittimi" per carenza di motivazione».
L'Intergruppo sottolinea come una corretta procedura avrebbe dovuto prevedere una "chiara rappresentazione dei fatti e delle criticità" nel corpo della delibera stessa, per rendere edotti i consiglieri – a cui spetta il potere decisionale – di ogni passaggio.
Per queste ragioni, si chiede con urgenza di:
1. Ritirare le proposte di delibera urbanistiche;
2. Riesaminarle integrandole con una "motivazione dettagliata" di ogni modifica e delle alternative scartate;
3. "Allegare una documentazione grafica" chiara e facilmente visionabile, anche in aula, sul modello di quanto già fatto per altri progetti complessi come i PINQUA.
«Senza questi elementi, la partecipazione al dibattito è una "pura finzione" -conclude l'Intergruppo. Confidiamo in un serio riesame da parte dell'Amministrazione per non dover ricorrere a tutte le iniziative di legge a nostra disposizione», conclude la nota dell'Intergruppo Consiliare.
  • Consiglio comunale
  • Intergruppo Ambiente Salute e Cultura
Altri contenuti a tema
Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" La nota in occasione del 3 dicembre, "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità"
Ristrutturazione edilizia, il Consiglio Comunale approva il cd. “Piano Casa” Ristrutturazione edilizia, il Consiglio Comunale approva il cd. “Piano Casa” Sarà possibile ristrutturare gli edifici e ampliarli fino al 20% o demolirli completamente e ricostruirli, aumentandone il volume fino al 35%,
Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" Approvata la Delibera n. 81: "decisioni affrettate, senza visione urbanistica né trasparenza" La nota dell'Intergruppo Consiliare "Cultura, Salute e Ambiente"
Il Consiglio Comunale approva i punti, in aula i nomi delle donne vittime di femminicidio Il Consiglio Comunale approva i punti, in aula i nomi delle donne vittime di femminicidio La sala consiliare, per l’occasione, è stata allestita con i manifesti vincitori della tredicesima edizione di Poster For Tomorrow, una grande campagna di sensibilizzazione diffusa in tutta Italia
Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio "Auguriamo al neoconsigliere Vurchio di continuare a rappresentare con coerenza, convinzione e spirito di servizio le istanze del nostro territorio"
Piscina comunale: l'Intergruppo attacca il csx "Dubbio sulla convenienza dell’accordo e sulla trasparenza dell’intero iter" Piscina comunale: l'Intergruppo attacca il csx "Dubbio sulla convenienza dell’accordo e sulla trasparenza dell’intero iter" "La maggioranza continua a produrre comunicati stampa infarciti di luoghi comuni"
Intervento di Mons. De Ruvo, Intergruppo: "Giunto il momento che l’assessore rassegni le proprie dimissioni" Intervento di Mons. De Ruvo, Intergruppo: "Giunto il momento che l’assessore rassegni le proprie dimissioni" Il riferimento è al delegato alla viabilità del Comune: "Lo faccia per rispetto della città, dei cittadini e delle istituzioni"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.