Assessore alla Trasparenza Pasquale Vilella
Assessore alla Trasparenza Pasquale Vilella
Attualità

Dehors, aumento del C.U.P. ma applicata la riduzione del 30% come da regolamento comunale

All’esito dell’incontro con Confcommercio e Confesercenti voluto dall’Assessore alla Trasparenza Pasquale Vilella

L'Amministrazione Comunale procederà alla riduzione del 30% sulle tariffe per i dehors, tenuto conto dell'aumento del Canone Unico Patrimoniale per il 2025.
La vicenda "dehors", che è stata al centro delle cronache cittadine, vede ora un punto fermo, all'esito dell'incontro con Confcommercio e Confesercenti voluto dall'Assessore alla Trasparenza Pasquale Vilella.
Nella successiva conferenza stampa l'assessore ha ricostruito quanto avvenuto.
«Abbiamo attenzionato la vicenda fin da subito – ha dichiarato l'assessore – e due sono i dati da cui partire: l'incremento della tariffa, portata da 152 a 200 euro al metro quadro, all'esito di una sollecitazione da parte della Corte dei Conti dopo il monitoraggio 2023; in secondo luogo, l'ufficio ha verificato che nel caricare la tariffa non è stato inserito il flag dell'abbattimento del 30%. Abbattimento che il Comune ha sempre fatto da quando è stata istituita la tariffa, quindi non è una novità: c'è stato semplicemente un errore quindi ribolletteremo con i nuovi avvisi con l'abbattimento del 30%.
C'è stata un'interlocuzione poco fa con le associazioni di categoria con cui abbiamo deciso di istituire un tavolo di collaborazione anche per programmare fin da subito le attività sia di modifiche eventuali ai regolamenti sia per poter calmierare le tariffe. Le stesse associazioni si sono rese disponibili, dal canto loro, a sollecitare i propri iscritti che hanno dei debiti nei confronti del Comune a regolarizzare la propria posizione, dunque a collaborare affinché ci sia un rapporto corretto.
L'amministrazione – conclude Vilella – si impegnerà ad avviare una interlocuzione costante con gli esercenti nella organizzazione degli eventi tutto l'anno, creando movimento e indotto all'interno proprio del centro storico e nelle vie di passeggio, affinché questo piccolo incremento tariffario possa essere restituito sotto forma di collaborazione».
Presenti in conferenza stampa anche l'Assessore alle Radici e Vicesindaco Cesareo Troia e l'Assessora al Futuro Viviana Di Leo, insieme a rappresentanti di categoria degli esercenti.


  • Comune di Andria
  • dehors
Altri contenuti a tema
Sport ad Andria: "Oggi gli impianti tornano a vivere" Sport ad Andria: "Oggi gli impianti tornano a vivere" Nota a firma del Partito Democratico, di AndriaLab, di Andria Bene Comune, di Futura e di Italia Viva
Il quartiere San Valentino piange Pietro Carnicelli, storico presidente del Comitato Il quartiere San Valentino piange Pietro Carnicelli, storico presidente del Comitato Il ricordo affettuoso dell'amico Savino Montaruli
Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il Camper Club federiciano a San Severo per la festa di Sant'Antonio Abate Il sodalizio attende ancora la realizzazione ad Andria di un'area per la sosta dei camper
Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune Impianti sportivi, gara per le concessioni a privati, le motivazioni dal Comune "Osservazioni imposte dal Piano di Riequilibrio a cui l’Ente non può sottrarsi"
Ad Andria un convegno sulla via Francigena Ad Andria un convegno sulla via Francigena L'evento in programma venerdì 16 gennaio, alle ore 18,30 presso il Food Policy Hub di via San Francesco
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross Il grande ciclocross approda ad Andria: domenica 18 gennaio la finale del Trofeo MediterraneoCross All’interno della Villa Comunale “Giuseppe Marano”
Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Gara da circa 700mila euro per l'ex pista di pattinaggio a padel Il Comune di Andria indice una procedura aperta per la gestione della struttura sportiva per un periodo di sei anni
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.