Assessore alla Trasparenza Pasquale Vilella
Assessore alla Trasparenza Pasquale Vilella
Attualità

Dehors, aumento del C.U.P. ma applicata la riduzione del 30% come da regolamento comunale

All’esito dell’incontro con Confcommercio e Confesercenti voluto dall’Assessore alla Trasparenza Pasquale Vilella

L'Amministrazione Comunale procederà alla riduzione del 30% sulle tariffe per i dehors, tenuto conto dell'aumento del Canone Unico Patrimoniale per il 2025.
La vicenda "dehors", che è stata al centro delle cronache cittadine, vede ora un punto fermo, all'esito dell'incontro con Confcommercio e Confesercenti voluto dall'Assessore alla Trasparenza Pasquale Vilella.
Nella successiva conferenza stampa l'assessore ha ricostruito quanto avvenuto.
«Abbiamo attenzionato la vicenda fin da subito – ha dichiarato l'assessore – e due sono i dati da cui partire: l'incremento della tariffa, portata da 152 a 200 euro al metro quadro, all'esito di una sollecitazione da parte della Corte dei Conti dopo il monitoraggio 2023; in secondo luogo, l'ufficio ha verificato che nel caricare la tariffa non è stato inserito il flag dell'abbattimento del 30%. Abbattimento che il Comune ha sempre fatto da quando è stata istituita la tariffa, quindi non è una novità: c'è stato semplicemente un errore quindi ribolletteremo con i nuovi avvisi con l'abbattimento del 30%.
C'è stata un'interlocuzione poco fa con le associazioni di categoria con cui abbiamo deciso di istituire un tavolo di collaborazione anche per programmare fin da subito le attività sia di modifiche eventuali ai regolamenti sia per poter calmierare le tariffe. Le stesse associazioni si sono rese disponibili, dal canto loro, a sollecitare i propri iscritti che hanno dei debiti nei confronti del Comune a regolarizzare la propria posizione, dunque a collaborare affinché ci sia un rapporto corretto.
L'amministrazione – conclude Vilella – si impegnerà ad avviare una interlocuzione costante con gli esercenti nella organizzazione degli eventi tutto l'anno, creando movimento e indotto all'interno proprio del centro storico e nelle vie di passeggio, affinché questo piccolo incremento tariffario possa essere restituito sotto forma di collaborazione».
Presenti in conferenza stampa anche l'Assessore alle Radici e Vicesindaco Cesareo Troia e l'Assessora al Futuro Viviana Di Leo, insieme a rappresentanti di categoria degli esercenti.


  • Comune di Andria
  • dehors
Altri contenuti a tema
Sospesa attività commerciale nel centro storico di Andria Sospesa attività commerciale nel centro storico di Andria Intervento della Squadra di Polizia Amministrativa della Questura e dei Carabinieri della locale Compagnia
Ad Andria, una Marcia della Pace sabato 18 ottobre per iniziativa degli studenti del “Troya”, “Nuzzi” e “Carafa” Ad Andria, una Marcia della Pace sabato 18 ottobre per iniziativa degli studenti del “Troya”, “Nuzzi” e “Carafa” Partenza alle ore 9 dal Largo Torneo
Prosegue l'allerta meteo arancione per piogge dalle ore 14 di venerdì 17 ottobre Prosegue l'allerta meteo arancione per piogge dalle ore 14 di venerdì 17 ottobre Avviso della Sezione regionale della Protezione Civile
Nino Marmo dona una storica enciclopedia agraria all’ Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” di Andria Nino Marmo dona una storica enciclopedia agraria all’ Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” di Andria Un’opera, ricca di storia, che Marmo ha ricevuto nel periodo in cui ricopriva l’incarico di delegato all’Agricoltura in Regione
1 Indetto concorso al Comune di Andria per 13 Istruttori della Polizia Locale Indetto concorso al Comune di Andria per 13 Istruttori della Polizia Locale La determinazione e lo schema dell'avviso di assunzione. Il procedimento si concluderà entro il 31 marzo 2026
Sicurezza on. Matera (FdI): "Operazione long vehicle, segnale forte dello Stato contro la criminalità" Sicurezza on. Matera (FdI): "Operazione long vehicle, segnale forte dello Stato contro la criminalità" "Un risultato che conferma la grande professionalità e dedizione delle nostre forze dell’ordine e della magistratura"
Comunità energetiche rinnovabili: convegno mercoledì 22 ottobre ore 17 al Chiostro di San Francesco Comunità energetiche rinnovabili: convegno mercoledì 22 ottobre ore 17 al Chiostro di San Francesco Il Comune ha presentato istanza per il finanziamento di una proposta progettuale per costituire delle Comunità Energetiche Rinnovabili
Mobilità: i Liberali e Riformisti nPSI Andria, denunciano cinque anni di inefficienze e progetti incompiuti Mobilità: i Liberali e Riformisti nPSI Andria, denunciano cinque anni di inefficienze e progetti incompiuti "Fallimento dell’Assessore Colasuonno nella gestione della Mobilità"
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.