Azienda Papparicotta Andria
Azienda Papparicotta Andria
Territorio

Degrado azienda Papparicotta, Cgil: “Non è tollerabile, bisogna contrastare la xylella”

Oltre a stigmatizzare il mancato rispetto dell’ordinanza sindacale sul contrasto al batterio, Flai Bat e Cgil Bat rilanciano il tema della ricerca in agricoltura

"Non è tollerabile in un momento come questo, in cui il fenomeno della xylella fastidiosa ha avuto anche i primi casi nella provincia Bat, nei mesi scorsi ricordiamo quanto accaduto in agro di Canosa di Puglia, oltre a tutto ciò che è successo nelle altre zone della Puglia meridionale, trascurare un'azienda come Papparicotta di Andria sotto l'aspetto della manutenzione e prevenzione". Così il segretario generale della Flai Cgil Bat, Gaetano Riglietti commenta le notizie di stampa sullo stato di degrado e abbandono dell'azienda agricola provinciale Papparicotta di Andria che si estende su una superficie di circa 95 ettari coltivata ad olivo, vite e mandorli. Ma ci sono anche importanti immobili adibiti a sale conferenze, autorimesse e magazzini annessi.

"Un luogo che dovrebbe essere di esempio per l'agricoltura della Bat, settore trainante dell'economia di questo territorio su cui è necessario porre subito la massima attenzione, in particolare sul tema della cura delle colture e della prevenzione per evitare che in questo territorio si verifichi una vera sciagura come quella accaduta nel Salento. E c'è un'ordinanza ad Andria, la 154/2021, emanata dal sindaco, Giovanna Bruno, che stabiliva che entro il 10 maggio 2021, tutti i proprietari e/o conduttori di terreni siti in agro di Andria, avrebbero dovuto provvedere ad eseguire i lavori di aratura, fresatura, erpicatura o trinciatura necessarie a contrastare la diffusione della Xylella fastidiosa. A Papparicotta è stato fatto? Ci risulta, inoltre, che è stato qualche tempo fa approvato un ordine del giorno nel Consiglio provinciale della Bat con il quale l'Ente si impegnava ad utilizzare l'azienda agricola per fini sperimentali di ricerca e di divulgazione delle colture del territorio d'intesa con l'Università, l'Istituto Agrario di Andria ed il Centro Ricerche Bonomo", aggiunge il segretario generale della Cgil Bat, Biagio D'Alberto.

"L'azienda Papparicotta, lo ricordiamo, rappresenta una ricchezza soprattutto culturale che va difesa. In ballo c'è senza dubbio la promozione e la tutela dei prodotti agricoli più diffusi del nostro territorio, a partire dall'olio ma anche la storia di un intero territorio. Riteniamo, inoltre, che vadano ripresi gli investimenti nella sperimentazione in agricoltura, cosa che il Centro Ricerche Bonomo faceva prima di chiudere definitivamente 4 anni fa. E, tutto questo, non agevola un percorso di rilancio ma si impoverisce ulteriormente il settore. Tornare a puntare sulla ricerca significa, invece, accrescere il grado di competitività delle aziende. Per questo auspichiamo che presto si ritorni a discutere del valore della ricerca. È necessario, promuovere azioni tecnico-scientifiche polivalenti ed integrate per il miglioramento dei fattori produttivi e per l'innovazione delle produzioni agricole. Solo così possiamo tutti insieme guardare con fiducia verso il futuro di questo settore che rappresenta l'economia prevalente di questo territorio con le sue produzioni di eccellenza", concludono Riglietti e D'Alberto.
  • Provincia Bat
  • Comune di Andria
  • azienda papparicotta
  • Papparicotta
Altri contenuti a tema
Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.