Comune di Andria panoramica. <span>Foto Francesco Casiero </span>
Comune di Andria panoramica. Foto Francesco Casiero
Politica

Debiti fuori bilancio: "L’Amministrazione Bruno chiude transazioni anche con il fratello del Sindaco"

Nota di Azione e di Fratelli d'Italia: "riguarda il debito maturato con delle scuole paritarie della città"

Debiti fuori bilancio, chiesti chiarimenti alla Civica Amministrazione da Andrea Barchetta, consigliere comunale Fratelli d'Italia Andria e da Gianluca Grumo, consigliere comunale Azione Andria.

"Tra gli argomenti all'ordine del giorno dei lavori del prossimo Consiglio Comunale c'è anche una delibera riguardante un debito fuori bilancio, maturato con delle scuole paritarie della città, con la relativa approvazione dello schema di transazione già chiuso tra il Comune ed i legali di tali scuole. Sono debiti maturati nel 2018 - quando l'Amministrazione Comunale, nell'elaborazione del Piano di Riequilibrio, aveva ritardato alcuni pagamenti come, appunto, quelli per le scuole dell'infanzia paritarie - e notificati nel 2019 durante la gestione commissariale.

Per amore di trasparenza, occorre dire che ci pare irrituale, seppur legittimo professionalmente, che alle proposte transattive con il Comune di Andria - con le quali verranno liquidate le somme maturate pari ad oltre 18mila euro di competenze legali - ha aderito l'avv. Francesco Bruno, fratello dell'attuale sindaco di Andria avv. Giovanna Bruno, procuratore legale di 9 delle scuole che vantavano il credito oggetto del debito fuori bilancio.

Non capiamo, tecnicamente, e vorremmo anche avere lumi dagli uffici, perché la somma non fosse stata già precedentemente liquidata dalla gestione commissariale o dall'attuale Amministrazione con le risorse del Fondo di rotazione ottenuto dal Comune nel 2019 e perché, in questi anni, assistiamo a controversie chiuse con delle transazioni ed altre senza transazioni. Come non comprendiamo perché in alcuni casi si provvede a liquidare l'intera somma capitale ed in altri no. Crediamo che la tanto proclamata trasparenza degli atti vada attuata nei fatti e non solo declamata a parole".
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • Bilancio Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" Fratelli d'Italia: "Sport andriese, caos e soprusi" "L’inadeguatezza dell’Amministrazione Bruno che abbandona associazioni e sportivi"
Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Iniziativa curata dal consiglio di tutela. Mennea: "Dimostreremo le nostre capacità"
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.