Comune di Andria panoramica. <span>Foto Francesco Casiero </span>
Comune di Andria panoramica. Foto Francesco Casiero
Politica

Debiti fuori bilancio: "L’Amministrazione Bruno chiude transazioni anche con il fratello del Sindaco"

Nota di Azione e di Fratelli d'Italia: "riguarda il debito maturato con delle scuole paritarie della città"

Debiti fuori bilancio, chiesti chiarimenti alla Civica Amministrazione da Andrea Barchetta, consigliere comunale Fratelli d'Italia Andria e da Gianluca Grumo, consigliere comunale Azione Andria.

"Tra gli argomenti all'ordine del giorno dei lavori del prossimo Consiglio Comunale c'è anche una delibera riguardante un debito fuori bilancio, maturato con delle scuole paritarie della città, con la relativa approvazione dello schema di transazione già chiuso tra il Comune ed i legali di tali scuole. Sono debiti maturati nel 2018 - quando l'Amministrazione Comunale, nell'elaborazione del Piano di Riequilibrio, aveva ritardato alcuni pagamenti come, appunto, quelli per le scuole dell'infanzia paritarie - e notificati nel 2019 durante la gestione commissariale.

Per amore di trasparenza, occorre dire che ci pare irrituale, seppur legittimo professionalmente, che alle proposte transattive con il Comune di Andria - con le quali verranno liquidate le somme maturate pari ad oltre 18mila euro di competenze legali - ha aderito l'avv. Francesco Bruno, fratello dell'attuale sindaco di Andria avv. Giovanna Bruno, procuratore legale di 9 delle scuole che vantavano il credito oggetto del debito fuori bilancio.

Non capiamo, tecnicamente, e vorremmo anche avere lumi dagli uffici, perché la somma non fosse stata già precedentemente liquidata dalla gestione commissariale o dall'attuale Amministrazione con le risorse del Fondo di rotazione ottenuto dal Comune nel 2019 e perché, in questi anni, assistiamo a controversie chiuse con delle transazioni ed altre senza transazioni. Come non comprendiamo perché in alcuni casi si provvede a liquidare l'intera somma capitale ed in altri no. Crediamo che la tanto proclamata trasparenza degli atti vada attuata nei fatti e non solo declamata a parole".
  • Comune di Andria
  • sindaco di andria
  • Bilancio Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Cdx andriese: "La Sindaca Bruno usa Gaza per farsi notare al Nazareno" Cdx andriese: "La Sindaca Bruno usa Gaza per farsi notare al Nazareno" "Ma umilia il ruolo istituzionale e offende le vittime" sottolineano i consiglieri ed i partiti del centrodestra di Andria
Sindaco Bruno: "A Milano ho raccontato della mia Puglia" Sindaco Bruno: "A Milano ho raccontato della mia Puglia" La prima cittadina e l'appello ad assegnare ai bimbi di Gaza il Nobel per la Pace ed il perchè della parola "genocidio"
Solidarietà: "La pace non può avere due pesi e due misure" Solidarietà: "La pace non può avere due pesi e due misure" Il Centro Zenith al fianco di Giovanna Bruno "per una pace senza silenzi"
"La pace non può essere una parola di comodo": solidarietà alla Sindaca Giovanna Bruno "La pace non può essere una parola di comodo": solidarietà alla Sindaca Giovanna Bruno "Chi si alza e lascia una stanza quando si pronuncia la parola genocidio non cancella la realtà. E soprattutto non contribuisce a fermarla"
Solidarietà: donati una libreria e libri al Reparto di Pediatria dell’ospedale “Bonomo” di Andria   Solidarietà: donati una libreria e libri al Reparto di Pediatria dell’ospedale “Bonomo” di Andria   Lodevole iniziativa della libreria "Giunti al Punto" e dell’Associazione Volontari Ospedalieri di Andria
"Milano Città per la Pace": rappresentanti Comunità ebraica lasciano la sala in dissenso con la Sindaca Bruno "Milano Città per la Pace": rappresentanti Comunità ebraica lasciano la sala in dissenso con la Sindaca Bruno Polemica per dichiarazioni su Gaza “è un genocidio. L’infanzia dei bambini di Gaza è violentata come quella di tutti i bambini del mondo che vivono dove ci sono conflitti”
Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Lamacchia (Pd): "Il tesseramento al PD è aperto sia on line che presso i vari circoli della provincia, compresa Andria" Il Segretario provinciale risponde al Comitato "Lasciare un segno"
Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" Addario (Segreteria Pd Andria): "Nessuna gestione “chiusa” della fase precongressuale" La replica al "sedicente" comitato “Lasciare un segno” e delle accuse rivolte al Partito Democratico di Andria"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.