Daniela Di Bari fumetti e cartoon in Biblioteca
Daniela Di Bari fumetti e cartoon in Biblioteca
Attualità

Dal 16 gennaio parte Progetto FIABA: fumetti e cartoon in Biblioteca

Il primo appuntamento è dedicato a "La Città Incantata" della sezione Cartoonia. La rassegna proseguirà ogni 3° giovedì del mese

Parte mercoledì 16 gennaio alle ore 19.00 nella Biblioteca Comunale "G. Ceci" il Progetto FIABA (Fumetti e Immagini Animate nella Biblioteca di Andria), in co-progettazione tra Collettivo KA-POW, Assessorato alla Bellezza e Biblioteca Comunale "Giuseppe Ceci".
Due le sezioni che compongono la rassegna: "FUMETTOPIA - Fumetti in Biblioteca" e "CARTOONIA - Film animati in Biblioteca". Il primo appuntamento è dedicato a "La Città Incantata" della sezione Cartoonia. La rassegna proseguirà ogni 3° giovedì del mese a partire da gennaio 2025 a febbraio 2026.
Il "Collettivo KA-POW!", che ha come scopo sociale quello di divulgare il valore artistico del fumetto e del cinema d'animazione con azioni sul territorio, con il progetto Fiaba vuole riportare gli andriesi più o meno giovani nel luogo dedicato alla lettura, appunto la Biblioteca, e per questo propone due media interessanti per il pubblico, appunto fumetti e cartoon, andando a sfatare il mito che tanto il fumetto quanto il cinema di animazione siano destinati ad un pubblico esclusivamente di giovanissimi.

L'obiettivo principale del progetto è coinvolgere sempre di più la comunità a donarsi l'uso degli spazi e del patrimonio librario della Biblioteca Comunale, mettendo da questo momento a sua disposizione anche albi a fumetto e film di animazione. Fumettopoli e Cartoonia si rivolgono a un pubblico variegato, dai ragazzi, ai giovani e adulti appassionati ai lettori occasionali, e mirano a creare un luogo di condivisione e dialogo intergenerazionale.
«Bellissimo darsi appuntamento in biblioteca comunale viaggiando tra fumetti e film d'animazione, leggere, ascoltare, sfogliare pagine e fotogrammi, farlo insieme, imparare, richiedere il prestito per consultare ancora e rivedere con più attenzione coltivando passione e studio, divertendosi.
Un cammino che, sin da sui primi passi si presenta creativo, immaginifico, fantastico, denso di conoscenza e simpatia, intergenerazionale, con un passo cadenzato sia dai suoni onomatopeici che dalle illustrazioni che segnano tempi differenti, modalità di lettura diverse, culture diverse, luoghi del mondo reale e fantastico.

Bella l'interazione con la città e le diverse età interessate a questo viaggio, generativa la collaborazione che comincia a crearsi, proprio a partire dai luoghi della biblioteca, tra il collettivo KA-POW, la città e le ragazze e i ragazzi del servizio civile del progetto "In Reading".
TOC TOC? È qui Fumettopia e Cartoonia? EUREKA!»

Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • biblioteca giuseppe ceci andria
  • biblioteca piazza sant'agostino andria
  • biblioteca comunale andria
  • Daniela Di Bari
Altri contenuti a tema
2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu 2 aprile, Giornata Mondiale della consapevolezza sull'Autismo: Palazzo di Città si illumina di blu Sindaco Bruno: “Un incoraggiamento alle famiglie: non sentitevi sole, nonostante le quotidiane difficoltà”
Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio Andria, la trasformazione della città in destinazione di viaggio I numeri ed il bilancio delle attività nel settore turistico dell’Assessorato alle Radici
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. riscuote il massimo punteggio dall’esame della Regione Puglia Ora si passa alla fase operativa per rigenerare due spazi pubblici rilevanti: Corso Cavour e Largo Caneva
All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” All' IC “Verdi-Cafaro” tavola rotonda su “Oltre lo spettro: dialoghi tra scuola, famiglia e professionisti” Un momento di confronto intenso e partecipato dedicato al tema dell’autismo e dell’inclusione
Dalle nevi della Murgia alle tavole del mondo: Andria celebra le origini dell’arte casearia Dalle nevi della Murgia alle tavole del mondo: Andria celebra le origini dell’arte casearia Svelata una targa commemorativa alla Masseria Montegusto. Nuove prove storiche: la burrata esisteva già nel XIX secolo
Allerta meteo arancione: emessa ordinanza sindacale di chiusura del cimitero, parchi pubblici e aree verdi comunali Allerta meteo arancione: emessa ordinanza sindacale di chiusura del cimitero, parchi pubblici e aree verdi comunali Con il contestuale divieto di accesso; divieto di transito; divieto di sosta e permanenza in dette aree
Amministrative: Nunzia Saccotelli ed Emanuele Fortunato inaugurano il comitato elettorale Amministrative: Nunzia Saccotelli ed Emanuele Fortunato inaugurano il comitato elettorale Domani a Corso Cavour la presentazione ufficiale dei candidati a sostegno di Giovanna Bruno
Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie mesi di aprile e maggio 2026 Carta d'Identità Elettronica: aperture straordinarie mesi di aprile e maggio 2026 Il mercoledì pomeriggio ed il sabato mattina
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.