Riccardo Scamarcio
Riccardo Scamarcio
Cinema

Da Andria ad Hollywood: auguri a Riccardo Scamarcio per i suoi 38 anni

Tre cose che l’attore non ha mai cambiato: l’intenso sguardo, il sorriso malizioso e la passione per la Fidelis Andria

Lo abbiamo conosciuto 14 anni fa come Step in "Tre metri sopra al cielo" e negli anni lo abbiamo visto crescere collezionando importanti ruoli e collaborazioni con artisti come Woody Allen, Robert De Niro e Keanu Reeves.

Giunto oggi ai suoi 38 anni con ben 41 film e numerosi lavori in tv e a teatro, Riccardo Scamarcio è ben lontano dalla figura del ragazzo ribelle che lo ha contraddistinto agli esordi e guarda al cinema con uno sguardo più consapevole e maturo che lo ha portato a mettersi in gioco come produttore.

Così l'attore andriese ha affermato in una recente intervista: «Non posso pensare di fare soltanto dei film che devono incassare. Come produttore sono convinto che bisognerebbe riunire tutte le anime del cinema e il ministero per stilare un piano industriale, vero, con finanziamenti reali da introdurre nel sistema cinema. Il cinema è scomparso dalle piazze italiane, ucciso dal modello industriale dei centri commerciali. Così, forse, fra dieci anni il nostro cinema potrà tornare a splendere e recuperare quote degne di mercato».

Partito da Andria con la voglia di sperimentasi e mettersi in gioco, Riccardo Scamarcio è giunto sino ad Hollywood (dove ha girato il film "John Wick"), entrando così a far parte dei "big" del mondo dello spettacolo; ma, nonostante questo, tre sono le cose che nel frattempo non sono mai cambiate: l'intenso sguardo dai colori meridionali, il sorriso malizioso e la passione per la Fidelis Andria, la squadra che l'attore andriese porta nel cuore anche a chilometri di distanza.
scamarcio fidelis andria
  • Fidelis Andria
  • riccardo scamarcio
Altri contenuti a tema
Fidelis Andria-Real Normanna, Catalano: «Momento tosto da affrontare a testa alta» Fidelis Andria-Real Normanna, Catalano: «Momento tosto da affrontare a testa alta» "Mi auguro di riuscire a raccogliere un risultato importante"
Fidelis Andria-Real Normanna: vincere per non scivolare nella bagarre playout Fidelis Andria-Real Normanna: vincere per non scivolare nella bagarre playout Obbligo dei tre punti per la squadra di Catalano, in una giornata che può essere decisiva per l'immediato futuro
Fidelis Andria: una salvezza tutta da conquistare Fidelis Andria: una salvezza tutta da conquistare Il ko di Gravina ha di fatto cerificato la nuova dimensione in questo campionato della squadra di Catalano
Gravina 1-0 Fidelis, Catalano: «Creiamo, ma non segniamo. È un momento complicato» Gravina 1-0 Fidelis, Catalano: «Creiamo, ma non segniamo. È un momento complicato» “La cosa più saggia è compattarsi ancor di più”
Fidelis Andria, ora la classifica preoccupa: Basanisi fa gioire il Gravina Fidelis Andria, ora la classifica preoccupa: Basanisi fa gioire il Gravina Biancazzurri con un solo punto di vantaggio sulla zona playout. Nel prossimo turno altro scontro diretto con la Normanna
Gravina-Fidelis Andria, Catalano: «Abbiamo bisogno della giusta scintilla per ripartire» Gravina-Fidelis Andria, Catalano: «Abbiamo bisogno della giusta scintilla per ripartire» “Gravina? Squadra esperta, con un allenatore importante”
Fidelis Andria-Martina 1-2 altro ko amaro, ma si spera nella reazione finale Fidelis Andria-Martina 1-2 altro ko amaro, ma si spera nella reazione finale Catalano e i suoi obbligati a ripartire dal furore degli ultimi minuti, in vista del delicato appuntamento di Gravina
Fidelis 1-2 Martina, Catalano: «Ambiente pesante? Io non lo vedo. Dobbiamo portare risultati e gioco» Fidelis 1-2 Martina, Catalano: «Ambiente pesante? Io non lo vedo. Dobbiamo portare risultati e gioco» “Episodio finale? Ho visto un grande tiro dalla distanza, è mancata un po’ di fortuna”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.