Colasanto
Colasanto
Scuola e Lavoro

"Curare con lettura", l'iniziativa dell'istituto "Colasanto" di Andria

Il progetto è stata l’occasione per partecipare all’iniziativa di promozione della lettura #Ioleggoperché

Il piacere della lettura e la possibilità di sensibilizzare i giovani su dei temi di vibrante attualità sono alcuni degli obiettivi che l'I.I.S.S. "Giuseppe Colasanto" di Andria si è proposto di raggiungere con il progetto scolastico #laletturaècura, che ha visto come protagonisti gli alunni delle classi 2^A, 1^B, 2^B e 2^C dell'indirizzo Servizi Commerciali, sapientemente guidati dalle docenti Paola Nanni e Isabella Di Bari. Il progetto è stata l'occasione per partecipare all'iniziativa di promozione della lettura #Ioleggoperché, che ha coinvolto nel mese di novembre le scuole italiane insieme a editori e librai. L'obiettivo del contest nazionale è appunto quello di creare delle biblioteche scolastiche con i libri donati dall'intera cittadinanza agli istituti scolastici.

Gli studenti hanno partecipato con grande entusiasmo alle attività proposte. Partendo dalle storie dei due romanzi letti in classe (Almarina di Valeria Parrella e Non dirmi che hai paura di Giuseppe Catozzella) gli alunni hanno dato voce al loro desiderio di fare comunità e di condividere con i compagni, anche attraverso i canali social, le emozioni provate durante la lettura. Nella giornata di venerdì 18 novembre, infine, hanno concluso i lavori con un flashmob realizzato sulle note della canzone Something Just Like This, che è possibile visionare nei canali social Facebook e Instagram, accedendo alla pagina Laletturae'cura-Ioleggoperchè. Tutti i cittadini sono pertanto invitati a partecipare a questa lodevole iniziativa, donando fino al 25 novembre, presso la libreria Book Store Mondadori di Andria, altri libri che la comunità scolastica del "Colasanto" sarà lieta di integrare nella propria biblioteca: il loro contributo sarà preziosissimo per continuare, attraverso la lettura, a "curare" lo spirito e la sensibilità di tutti gli studenti.

Il ringraziamento degli organizzatori va al Dirigente Scolastico, il prof. Cosimo Antonino Strazzeri, ai tecnici Marcella Norini e Claudia Fortunato, e infine a tutti i docenti, gli studenti, i collaboratori scolastici che hanno permesso con il loro contributo la realizzazione del progetto.
  • istituto colasanto andria
Altri contenuti a tema
L'istituto “Colasanto” ricorda le donne vittime di violenza con il videoclip "Respect Women" L'istituto “Colasanto” ricorda le donne vittime di violenza con il videoclip "Respect Women" Un percorso di riflessione in lingua inglese per contrastare le discriminazioni e le disuguaglianze di genere
“Eikón-Le vie del Ritratto”: ad Andria un'importante Mostra Internazionale di Arte Contemporanea “Eikón-Le vie del Ritratto”: ad Andria un'importante Mostra Internazionale di Arte Contemporanea L'evento, promosso dall'istituto "Colasanto", si terrà dal 18 al 28 ottobre presso il Museo Diocesano "San Riccardo"
All'istituto "Colasanto" un incontro per presentare il Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2022/2025 All'istituto "Colasanto" un incontro per presentare il Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2022/2025 Appuntamento l'11 ottobre: interverranno diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche della città
Piccoli architetti crescono, un anno di laboratorio per gli studenti del Colasanto di Andria Piccoli architetti crescono, un anno di laboratorio per gli studenti del Colasanto di Andria Architettura, arte, grafica, fotografia e territorio le materie su cui si sono cimentati
All’I.I.S.S. Colasanto di Andria un convegno sul disegno “dalla scuola al progetto” All’I.I.S.S. Colasanto di Andria un convegno sul disegno “dalla scuola al progetto” Si terrà, questo pomeriggio, a partire dalle ore 15.00
“Il disegno architettonico”, una mostra didattica all'istituto "Colasanto" il 3 giugno “Il disegno architettonico”, una mostra didattica all'istituto "Colasanto" il 3 giugno Progetto realizzato da 40 studenti e studentesse con la guida del prof. Giovanni Di Liddo
L'istituto "Colasanto" alla scoperta dei beni naturalistici e architettonici del nostro territorio L'istituto "Colasanto" alla scoperta dei beni naturalistici e architettonici del nostro territorio Gli studenti hanno partecipato con interesse alle iniziative "Geoschool" e "Trani e il mare"
Si conclude il laboratorio di lettura espressiva e recitazione all'istituto "Colasanto" Si conclude il laboratorio di lettura espressiva e recitazione all'istituto "Colasanto" Progetto finanziato grazie al PON/FSE 2014-2020 “Apprendimento e socialità”
© 2001-2022 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.