dr. Michele Cannone
dr. Michele Cannone
Eventi e cultura

Con il dottor Cannone per prendersi cura del proprio cuore

Durante l’incontro di domenica 18 febbraio, tutti i consigli dell’esperto per una corretta prevenzione dei problemi cardiaci

Si è tenuto nella mattina di domenica 18 febbraio, presso il Chiostro San Francesco, la conferenza sul tema "La salute del cuore è servita".

L'appuntamento, condotto dal dottor Michele Cannone, direttore della UOC Cardiologia-UTIC dell'ospedale "Lorenzo Bonomo", ha avuto lo scopo di informare la cittadinanza sulla prevenzione cardiovascolare dalla tavola allo sport, nonché promuovere la Fondazione "Per il tuo cuore" e l'associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri.

Sia la Fondazione che l'ANMCO hanno come obiettivo la promozione della ricerca scientifica e il miglioramento degli standard di cura e di prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Nel corso dell'incontro, il dottor Cannone, mettendo a servizio dell'uditorio la sua grande professionalità ed esperienza, ha fornito una panoramica dei fattori che incidono positivamente e negativamente sullo stato di salute del cuore, per poi analizzare le abitudini alimentari corrette e sbagliate, con un focus sui vari tipi di grassi.

La migliore cura è la prevenzione, si sa, e per questo il cardiologo ha spiegato perché è importante conoscere il proprio profilo di rischio cardiovascolare e come "mangiare per il cuore". «Consiglio spesso ai miei pazienti di rivolgersi ad un nutrizionista – spiega Cannone – affinchè possano seguire una dieta "cucita su misura" alle loro necessità. E' necessario sconfiggere il paradosso per cui nei paesi poveri si muore di fame, mentre in quelli ricchi si muore di cibo; questo è possibile solo grazie ad una dieta corretta che, fortunatamente, è nella nostra tradizione. E' provato, infatti, che dopo i giapponesi, i popoli mediterranei siano i più longevi al mondo».

Il dottor Cannone ha poi ricordato che il movimento e l'attività fisica apportano numerosi, rapidi benefici al corpo, quali riduzione di diabete, ictus e infarti, miglioramento della circolazione sanguigna e dell'ossigenazione dei tessuti e tanto altro, oltre che numerosi benefici per la mente.

All'appuntamento hanno preso parte anche il sindaco di Andria, Nicola Giorgino, e il consigliere regionale, Sabino Zinni.

«Questo incontro nasce dalla volontà di aumentare la prevenzione delle malattie – afferma Giorgino - e informare tutti coloro che, nell'epoca di internet, dei social media, e dell'informazione veloce e spesso scorretta, ricorrono ai presidi medici solo in situazione di gravi difficoltà, magari dopo cure fai-da-te».

«Stiamo lavorando per il bene comune – ha proseguito Zinni - Un primo passo è stato l'identificazione del luogo su cui sorgerà il nuovo ospedale andriese, punto di riferimento della Bat e del Nordbarese. Il percorso è ancora lungo ma è necessario mantenere un atteggiamento costruttivo».
WhatsApp Image atIMG
  • Nicola Giorgino
  • Ospedale Bonomo
  • Sabino Zinni
  • Nuovo ospedale di andria
  • michele cannone
Altri contenuti a tema
Ospedale Bonomo: il 7 maggio visite gratuite nell'ambulatorio di Pneumologia pediatrica  Ospedale Bonomo: il 7 maggio visite gratuite nell'ambulatorio di Pneumologia pediatrica  In occasione della giornata mondiale dell’asma 2024
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
"Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" "Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria, agli esiti del consiglio comunale monotematico
Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Lo dichiara Sabino Napolitano, Fratelli d'Italia: "L’on. Matera dice solo la verità e la verità fa male al Pd"
Nuovo ospedale: "Evitiamo di strumentalizzare una questione che viene da lontano per mera campagna elettorale" Nuovo ospedale: "Evitiamo di strumentalizzare una questione che viene da lontano per mera campagna elettorale" Così la Segreteria ed il Gruppo consiliare del PD Andria  
Nuovo ospedale, sindaco Bruno: “Sulla salute nessuna battaglia di campanile” Nuovo ospedale, sindaco Bruno: “Sulla salute nessuna battaglia di campanile” Arrivato, questa mattina, al Comune di Andria il piano gestionale revisionato e rimodulato
Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" La vicenda viene denunciata nel giorno in cui si sarebbe dovuta tenere la cabina di regia poi slittata
"Sul nuovo ospedale di Andria è andato in scena l’ennesimo teatrino politico" "Sul nuovo ospedale di Andria è andato in scena l’ennesimo teatrino politico" Lo dichiara Luigi De Mucci dei Liberali Riformisti Nuovo Psi Puglia
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.