miseria povertà. <span>Foto Vincenzo Cassano</span>
miseria povertà. Foto Vincenzo Cassano
Enti locali

Cresce il disagio: il 23,6% dei pugliesi vive in condizioni di povertà relativa

Le iniziative intraprese dalla Regione

In Puglia ci sono poco meno di un milione di poveri e il 23,6% dei pugliesi vive in condizioni di povertà relativa. Questo il grave tema affrontato nella III Commissione regionale su sollecitazione della presidente della VI Commissione e di altri esponenti del Partito democratico.
Si tratta di persone che hanno perso il lavoro, di piccoli artigiani costretti dalla crisi economica a chiudere bottega, di chi non beneficia più di sussidi statali o di chi ha un lavoro saltuario.
Il Partito Democratico ha raccolto la preoccupazione manifestata anche durante il periodo natalizio dalle Caritas del territorio circa l'aumento di richiesta di beni alimentari in Puglia. La risposta dell'Istituzione regionale non deve esaurirsi in un aiuto, una semplice donazione o erogazione saltuaria, ma in una Legge quadro che fornisca una disciplina organica e contenga anche degli indirizzi specifici, quale, ad esempio, la lotta alla denutrizione e alla malnutrizione infantile, spesso causa, come emerso da studi sulla popolazione inglese, di ritardo nello sviluppo dei bambini.

Sono stati finanziati 30 progetti per la lotta alla povertà e in Puglia oltre 100 mila persone mangiano grazie al volontariato, alla legge anti spreco che ha consentito il recupero delle derrate alimentari dalla grande distribuzione.
Adesso è importante puntare anche alla qualità del cibo perché non sempre il cibo recuperato risponde alle esigenze della crescita dei bambini in età evolutiva.
Un altro tema importante, ha sottolineato la direttora del Dipartimento del welfare, Valentina Romano, è quello di fare rete fra le varie associazioni che si occupano della lotta alla povertà.
Ieri, 15 maggio, in Commissione erano presenti il Banco alimentare di Puglia, e il Banco delle opere di Carità. Saranno ascoltate nelle prossime riunioni, anche la Caritas e le ONG che operano sul territorio.

  • Solidarietà
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Scuola, lezioni al via il 17 settembre, ma resta l'incognita caldo. Saranno 223 i giorni di didattica Scuola, lezioni al via il 17 settembre, ma resta l'incognita caldo. Saranno 223 i giorni di didattica La giunta regionale approva il calendario per l'anno scolastico 2026/2027: stop alle lezioni l'8 giugno
Raccolta differenziata: sale in Puglia la raccolta della carta. I dati per provincia Raccolta differenziata: sale in Puglia la raccolta della carta. I dati per provincia E' quanto emerge dal 31° Rapporto Annuale sulla raccolta e riciclo di carta e cartone in Italia, pubblicato da Comieco
Occupazione: riprende la domanda di forza lavoro da parte delle imprese locali Occupazione: riprende la domanda di forza lavoro da parte delle imprese locali Nuovo report WorkUP. Tutte le opportunità lavorative per le nostre province pugliesi
Estate 2026: la Puglia si conferma tra le destinazioni più attrattive anche per italiani e stranieri Estate 2026: la Puglia si conferma tra le destinazioni più attrattive anche per italiani e stranieri Sempre più interessati non solo al mare e alle città d’arte, ma anche alla campagna, alle produzioni agricole e alle esperienze legate ai territori
Assegno unico, Vurchio (Pd): “Più soldi alle famiglie, più ossigeno all’economia dei nostri territori” Assegno unico, Vurchio (Pd): “Più soldi alle famiglie, più ossigeno all’economia dei nostri territori” La nota del consigliere regionale Giovanni Vurchio
Incendi boschivi: finalmente in Puglia due Fire Boss della Protezione civile nazionale   Incendi boschivi: finalmente in Puglia due Fire Boss della Protezione civile nazionale   Da ieri pomeriggio sono all' aeroporto "Gino Lisa" di Foggia
Andria “Città della Burrata” tra i protagonisti a Taranto dei Giochi del Mediterraneo 2026 Andria “Città della Burrata” tra i protagonisti a Taranto dei Giochi del Mediterraneo 2026 I campioni pugliesi della dieta Mediterranea certificati DOP IGP incontrano i Campioni Mediterranei dello Sport
L'Italia del Calcio a 5 B1 scrive la storia: è bronzo europeo e pass per i Mondiali 2027 L'Italia del Calcio a 5 B1 scrive la storia: è bronzo europeo e pass per i Mondiali 2027 Alla sua prima convocazione in Nazionale, brilla la prestazione dell'andriese Mauro Campanale
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.