zona gialla
zona gialla
Attualità

Covid, la Puglia passa in zona gialla. Speranza firma l'ordinanza

Cambio di colore inevitabile visti i dati epidemiologici

Il cambio di colore era atteso già una settimana fa, invece è arrivato oggi: da lunedì 24 gennaio la Puglia tornerà in zona gialla dopo diversi mesi in zona bianca. La decisione del ministero della Salute è stata inevitabile in base al tasso di occupazione dei posti letto sia nei reparti ordinari (24% con soglia fissata al 15%) che nelle terapie intensive (13% con soglia massima del 10%).

Il ministro della Salute Roberto Speranza nel pomeriggio di venerdì 21 gennaio ha firmato l'ordinanza: con lo stesso provvedimento Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Sicilia saranno in zona arancione. La Puglia già da oltre una settimana ha superato la soglia di sicurezza: l'incidenza dei positivi ogni 100mila abitanti è di 1.347 ma l'incremento settimanale dei contagi è in lento calo anche nella nostra regione.

Con il passaggio in zona gialla, per i pugliesi vaccinati non cambierà nulla nella pratica. C'è però l'obbligo per tutti di mascherina all'aperto anche oltre il 31 gennaio, mentre quello era il termine stabilito sempre per l'uso di mascherina nel decreto varato dal Governo prima delle festività natalizie.

Bar, ristoranti, teatri e cinema saranno aperti come prima e senza alcun tipo di restrizione ma, come in zona bianca, all'interno può sedersi solo chi ha il Green Pass rafforzato. Con questa norma sono state evitate riduzioni o chiusure. Nessun limite agli spostamenti e nessun coprifuoco, differentemente da quanto invece accadeva tra fine 2020 e inizio 2021.
  • regione puglia
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

2958 contenuti
Altri contenuti a tema
Cresce in Puglia la produzione ed il consumo di birra Cresce in Puglia la produzione ed il consumo di birra Coldiretti: produzioni artigianali e agricole legate al territorio, con 119 realtà tra birrifici, beer firm e brew pub
Rischio di pioggia e temporali dalle 12 alle ore 20 di martedì 18 agosto Rischio di pioggia e temporali dalle 12 alle ore 20 di martedì 18 agosto Previste precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale
Al via ad Andria la co-progettazione per contrastare grave marginalità e senza dimora Al via ad Andria la co-progettazione per contrastare grave marginalità e senza dimora Con il programma “INtegra" il Settore Servizi Sociali ed Educativi ha approvato l’Avviso di istruttoria pubblica
Ferragosto: mare e campagna al centro delle vacanze Ferragosto: mare e campagna al centro delle vacanze Coldiretti Puglia: cresce la voglia di cibo, borghi e agriturismi  
Delitto del 18enne andriese: è scambio di accuse tra il ministro Valditara ed il Pd pugliese Delitto del 18enne andriese: è scambio di accuse tra il ministro Valditara ed il Pd pugliese Il ministro: "L’educazione al rispetto è già realtà nelle scuole". Risponde il Pd Puglia: "Il rispetto non si scrive in una linea guida, si insegna. E si insegna prima"
Tragedia di Trani, Vurchio: «La violenza non può diventare il linguaggio del nostro tempo» Tragedia di Trani, Vurchio: «La violenza non può diventare il linguaggio del nostro tempo» Il commento del consigliere regionale Giovanni Vurchio, all'esito del drammatico fatto di cronaca di stamane
Ricordo e responsabilità: Targhe commemorative nelle stazioni della Ferrotramviaria Ricordo e responsabilità: Targhe commemorative nelle stazioni della Ferrotramviaria A un mese dal decennale della tragedia ferroviaria del 12 luglio 2016, completata l’apposizione
I sindacati della Dirigenza sanitaria alla Regione Puglia: «Basta convocazioni-farsa, servono rispetto e confronto vero» I sindacati della Dirigenza sanitaria alla Regione Puglia: «Basta convocazioni-farsa, servono rispetto e confronto vero» Chiesto un immediato cambio di rotta e il ripristino di un sistema di relazioni sindacali trasparente, sostanziale ed efficace
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.