Traffico
Traffico
Vita di città

Costo Assicurazione Rc Auto: Andria tra le città meno care di Puglia

Prezzi alle stelle a Taranto e Brindisi, a Lecce i costi minori. Indagine di SosTariffe.it

Uno dei costi che può incidere maggiormente, soprattutto nel mezzogiorno, sul bilancio di una famiglia è senza dubbio l'assicurazione Rc per l'auto. Una indagine di SosTariffe.it ha permesso di analizzare l'andamento prezzi in Puglia ed in particolare nei capoluoghi. Dalla ricerca è Taranto ad ottenere la maglia nera assieme a Brindisi per i costi più alti delle assicurazioni mentre a Lecce è stata assegnata la palma di città meno cara. Bene Andria dove vi sono tariffe che partono dai 382 euro sino ai 1589 euro in base alla compagnia prescelta. Esiste, infatti, un forte range di prezzo tra le diverse compagnie anche riguardo la stessa tipologia di assicurato. L'indagine, che ha analizzato i costi per assicurare una tra le auto più diffuse la Fiat Panda, auto più venduta nel 2014 ed un profilo di assicurato uomo di 40 anni con 1° classe di merito senza incidenti negli ultimi 5 anni, ha permesso di tracciare la media della Regione Puglia stimata in 417euro per l'offerta più bassa e 1460 per l'offerta più alta con uno scostamento di oltre mille euro.

A Taranto, come detto, il prezzo più alto dell'assicurazione auto in regione: qui il costo per assicurare il veicolo va dai 503,41 euro (preventivo più basso) ai 1462,5 euro (preventivo più alto). A Lecce, invece, assicurare un'auto costa quasi 163 euro in meno rispetto che a Taranto. Per i salentini, infatti, il preventivo più basso è di 340,59 euro mentre quello più alto ammonta a 1069 euro. Nelle altre città, come detto, troviamo preventivi che partono dai 382 euro circa di Andria ai 1799 euro di Foggia, dove si registra il preventivo più alto in regione. Per Barletta e Trani, come il terzo capuologo di provincia, il preventivo più alto resta a 1589 euro mentre quelli più bassi variano rispettivamente con 401 euro e 405 euro.
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia S'innalza ad “elevato” il livello di severità idrica per il comparto potabile regionale
Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera: “Emergenza sanitaria sotto le festività"
Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Incidenti stradali: in crescita in Puglia (+12%). Sono 12 quelli gravi causati dai cinghiali Coldiretti: "Nella regione i cinghiali sono diventati un pericolo crescente sulle strade"
La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore La terra si conferma ‘bene rifugio’ in Puglia con +1,7% valore Coldiretti Puglia: "agricoltori professionali trainano compravendite"
Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Regione Puglia e Adisu: altri 21 mln di euro per le borse di studio universitarie per l’a.a. 2025/2026 Uno strumento essenziale per garantire l'effettivo diritto allo studio
Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Regione stanzia circa 2 mln di euro per interventi verso i giovani con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico Dal Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità dell' annualità 2025
Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Cucina Italiana Patrimonio Unesco: "il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva" Italia Olivicola: "L’olio d’oliva italiano, in tutte le sue declinazioni d’eccellenza, è nel Dna della cucina italiana"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.