comune di Andria
comune di Andria
Vita di città

Costituito il Comitato Unico di Garanzia al Comune di Andria

Presidente è la dottoressa Giuseppina De Nigris

Si riunirà per la prima volta lunedì 26 luglio, il neo costituito Comitato Unico di Garanzia del Comune di Andria, consesso cui fanno parte dipendenti comunali che ha quale obiettivo quello della valorizzazione del benessere dei lavoratori, attivando azioni contro le discriminazioni. Il CUG sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, i precedenti "Comitati per le pari opportunità" ed i "Comitati paritetici sul fenomeno del mobbing".

E' una legge del 2010, la n. 183 che ha disposto, per le Pubbliche Amministrazioni, l'obbligo di costituire, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica il 'Comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni', questa la denominazione completa dell'organismo, che si prefigge con il mantenimento di un ambiente di lavoro caratterizzato da rispetto dei principi di pari opportunità, il contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale o psichica per i lavoratori.

Costituito in forma paritetica tra 9 componenti effettivi e 9 supplenti, questi sono stati scelti fra il personale dell'Amministrazione comunale e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali.

Il CUG del Comune di Andria ha come Presidente la dott.ssa Giuseppina De Nigris, proveniente dal Settore Finanziario. Quali componenti effettivi sono stati nominati Rosanna Maldera, Vincenzo Scarpa, Renata Codispoti, Giovanni Zinfollino, Michele Tragno, Lucia Lomuscio, Nicola Porro, Sebastiano Zonn ed Isabella Chicco. Tra i supplenti troviamo i dipendenti Nicola Guglielmi, Matteo Cassetta, Stefania Petruzzelli, Maria Giancaspro, Mauro Moschetta, Angelica Zinni, Annalisa Attimonelli, Raffaella Scamarcio e Savino Tandoi.

«Con vero piacere plaudo alla nomina di questo organismo di garanzia - sottolinea l'assessore comunale al Personale, il dottor Pasquale Colasuonno - e per questo desidero ringraziare con la Segretaria generale dr.ssa Brunella Asfaldo tutta la dirigenza comunale per l'impegno profuso in questa attività. Credo che il CUG saprà fornire il giusto apporto al rispetto della parità di genere, insieme ad una corretta verifica dell'applicazione contrattuale».
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Carnevale 2026: questa mattina tutti in maschera per le strade della città Carnevale 2026: questa mattina tutti in maschera per le strade della città La Città di Andria vivrà domenica 22 febbraio il suo Carnevale: “Essere ponte. Costruiamo ponti, insieme!”  
Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Scompare Francesco Lattanzio, decano degli imprenditori tessili andriesi Andria perde un altro storico protagonista della economica e sociale del secondo dopoguerra. Le esequie si terranno lunedì 23 febbraio
Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Servizio raccolta rifiuti e sicurezza lavoratori: FIL Puglia e RSA contro Gial Sieco, Impregico e Comune di Andria Chiesto l'intervento del Prefetto: "Senza risposte adeguate ci sarà sciopero"
Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Andria capitale delle smart city, per un giorno amministratori da tutta italia. La città pugliese svela il suo gemello digitale Al centro dell'evento la presentazione del progetto Digital Twin: una replica digitale tridimensionale dell'intera città
Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Emergenza gasolio agricolo: trattori a secco e fermi. Enorme il ritardo dei comuni, tra cui Andria nell'evadere le pratiche UMA Confagricoltura Bari-BAT: “Digitalizzazione incompleta e affrettata"
Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio Elezioni comunali: Andria al voto il 24 e 25 maggio La decisione del Viminale. L’eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 7 e l’8 giugno
Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Appello al consigliere Vurchio affinchè vigili sulle liste d'attesa nell'Asl Bt Lo chiedono i consiglieri M5S Faraone e Di Pilato anche per «alcuni interventi edilizi in programma presso l’ospedale Bonomo»
Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Carnevale 2026, la parata di Martedì Grasso e la grande festa in piazza Dal Palasport avrà inizio la manifestazione che si concluderà in piazza Catuma con il gruppo musicale degli Zinharua
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.