vaccini anti covid 19
vaccini anti covid 19
Politica

Coronavirus, sen. Damiani (FI): «Vaccino anche per volontari degli enti sanitari»

Il senatore azzurro ha sollecitato il Direttore generale dell'Asl Bt, Delle Donne

«Siamo tutti consapevoli della fondamentale importanza della vaccinazione come via d'uscita dall'emergenza sanitaria che nell'ultimo anno ha causato già oltre 80mila decessi nel nostro Paese e alterato drasticamente il nostro stile di vita, con forti limitazioni dei contatti sociali». Ad intervenire è il sentore di Forza Italia, Dario Damiani.

«Da tre settimane - prosegue - con grande sollievo e speranza è stata avviata la campagna vaccinale, riconoscendo priorità agli operatori sanitari che ogni giorno lottano in prima linea contro il virus. Tralascio le polemiche degli ultimi giorni sui presunti abusi compiuti per favorire soggetti che al momento non avrebbero diritto alla somministrazione urgente, augurandomi che nessun sanitario possa aver violato le regole per favoritismi personali in un momento così drammatico per la comunità.

In merito invece alla scala di priorità, vorrei evidenziare che, come previsto dal Piano strategico "Elementi di preparazione e di implementazione della strategia vaccinale" datato 12 dicembre u.s., vigente nelle more dell'adozione con decreto del ministro della Salute del Piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione delle infezioni da virus SARS-CoV-2, attualmente in Italia la somministrazione è in corso anche in favore di soggetti rientranti nella categoria "Personale non sanitario": si tratta, in linea di massima, di volontari di enti, associazioni e società private operanti in ambito sanitario o socio-sanitario.

A tale proposito, ho già provveduto ad inviare apposita sollecitazione al Direttore generale della ASL BT, avv. Alessandro Delle Donne, per sapere se anche la nostra ASL stia provvedendo in tal senso. Alla luce dei dati sul numero di vaccinazioni effettuate in Puglia, risulta somministrato circa il 59% delle dosi disponibili, per cui nessun ostacolo dovrebbe porsi all'utilizzo del quantitativo residuo anche per coloro che, alla pari del personale sanitario, operano ogni giorno a diretto contatto con i rischi del contagio».
  • forza italia
  • campagna vaccinazione
  • vaccinazioni
  • vaccini
  • Dario Damiani
Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutte le notizie sulla pandemia che ha cambiato il mondo

1768 contenuti
Altri contenuti a tema
Covid-19, nella Bat 92 nuovi contagi e 2 decessi Covid-19, nella Bat 92 nuovi contagi e 2 decessi Sono 1.438 i casi positivi in Puglia nelle ultime 24 ore su poco più di 10mila tamponi analizzati
1 Covid, nella Bat 204 i minori positivi. Ad Andria 25 in isolamento fiduciario Covid, nella Bat 204 i minori positivi. Ad Andria 25 in isolamento fiduciario La fascia più colpita in provincia è quella che va dai 14 ai 18 anni
Covid-19, il Centro Zenith lancia un appello alle Istituzioni: “Non lasciateci soli” Covid-19, il Centro Zenith lancia un appello alle Istituzioni: “Non lasciateci soli” Il professor Fortunato: “E’ necessario che la comunità abbia più luoghi e spazi per l'inclusione”
Covid-19, Asl Bt: «Stiamo registrando un aumento dei casi nei bambini» Covid-19, Asl Bt: «Stiamo registrando un aumento dei casi nei bambini» Nel Covid Hospital di Bisceglie attivato un ambulatorio pediatrico post Coronavirus
Vaccini, disponibilità di dosi permettendo la campagna questo mese entrerà nel vivo Vaccini, disponibilità di dosi permettendo la campagna questo mese entrerà nel vivo Ma in Puglia manca ancora l'accordo con la medicina generale. Lopalco: "A breve la firma dell'accordo"
Covid, in Puglia 1.261 casi positivi su oltre 11mila tamponi Covid, in Puglia 1.261 casi positivi su oltre 11mila tamponi Nel bollettino odierno registrati anche 29 decessi, uno dei quali nella provincia Bat
Covid, Draghi firma nuovo Dpcm: scuole chiuse in zona rossa o ad alto contagio Covid, Draghi firma nuovo Dpcm: scuole chiuse in zona rossa o ad alto contagio Misure valide dal 6 marzo al 6 aprile. Speranza: "Il principio guida è la tutela della salute"
Covid 19, Puglia: Sempre alto il numero dei contagi, oltre mille e dei decessi, ben 40 Covid 19, Puglia: Sempre alto il numero dei contagi, oltre mille e dei decessi, ben 40 Sono stati effettuati complessivamente 9.322 tamponi nella regione
© 2001-2021 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.