avv. Grazia Di Bari
avv. Grazia Di Bari
Politica

Corecom. M5S: "La legge non si modifica a seconda delle convenienze dei partiti"

Grazia Di Bari: "Loizzo proclami i legittimi eletti"

L'ufficio di Presidenza del Consiglio regionale ha deciso di assegnare la proposta di legge per la modifica del Corecom alla Settima Commissione. Una proposta che mira a blindare e ad accontentare i partiti di maggioranza e opposizione, ovvero di destra e sinistra, sulle nomine del Comitato regionale per le comunicazioni. Si esprimono in merito le consigliere regionali M5S Rosa Barone componente e Grazia Di Bari vice presidente della VII commissione:

"La richiesta di modificare "in corsa" questa legge sulle nomine - dichiarano - è una forzatura senza precedenti ad opera di partiti che ormai, sicuri di farla sempre franca, non si preoccupano neanche più di mascherare i loro accordi sulle spartizioni di poltrone a causa dei quali, tra l'altro, sono già saltati ben due Consigli regionali. D'altronde quando si tratta di parlare di "nomine" e "poltrone" l'aria in Consiglio si fa sempre incandescente e si perde tempo prezioso che si dovrebbe impiegare per risolvere i problemi dei Pugliesi. Un atteggiamento irrispettoso nei confronti dei cittadini che in questo caso è aggravato da una fretta senza precedenti, di portare in Commissione questa proposta di legge.
Se le modifiche fossero state orientate a migliorare la legge esistente - proseguono le consigliere pentastellate - rendendo questo comitato finalmente libero da ogni sudditanza verso chi lo elegge, magari avremmo anche compreso la fretta. Invece è evidente che la modifica tenda unicamente a rendere esplicita l'influenza dei partiti su nomine che invece, per loro natura, dovrebbero garantire serietà e terzietà degli eletti che saranno chiamati ad un delicato ruolo di controllo sull'emittenza locale.

Dal canto nostro rimaniamo coerenti con la nostra linea iniziale basata unicamente sul rispetto delle attuali normative. Riteniamo pertanto che si debba semplicemente procedere con la proclamazione dei tre componenti Co.re.com legittimamente eletti dal Consiglio regionale e non accetteremo ogni ulteriore perdita di tempo dal Presidente Loizzo che dovrebbe procedere immediatamente alla proclamazione e che, anzi, non avrebbe dovuto in alcun modo avallare questa modifica che si palesa assolutamente tardiva e illegittima. Non parteciperemo a questa farsa, così come non abbiamo partecipato alla formazione di questi accordi. Ci auguriamo vivamente - concludono - che i cittadini comprendano quale gruppo politico in questo Consiglio regionale costituisce la vera opposizione di una maggioranza sempre più allargata".
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • regione puglia
  • grazia di bari
  • M5S Puglia
Altri contenuti a tema
Vaccino papilloma virus, proposta di legge di Fratelli d’Italia per ridurre il costo dosi Vaccino papilloma virus, proposta di legge di Fratelli d’Italia per ridurre il costo dosi “Incoraggiamo persone a rischio che non rientrano in fasce gratuite”
In crescita l’export della Puglia nel mondo. I dazi non frenano le esportazioni verso gli USA +6,1% In crescita l’export della Puglia nel mondo. I dazi non frenano le esportazioni verso gli USA +6,1% Principale partner della Puglia si conferma la Germania, al secondo posto gli Stati Uniti, seguono Francia, Spagna e la Turchia
 Tornano le Giornate FAI di Primavera in Puglia: sabato 21 e domenica 22 marzo  Tornano le Giornate FAI di Primavera in Puglia: sabato 21 e domenica 22 marzo Ben 48 aperture in 37 località pugliesi per riscoprire luoghi straordinari
Piani sperimentali per il recupero delle liste d’attesa: superati i 100 mila cittadini richiamati Piani sperimentali per il recupero delle liste d’attesa: superati i 100 mila cittadini richiamati Prestazioni anticipate in media di 97 giorni. Il 65% delle prestazioni recuperate riguarda codici di priorità U e B
Il consiglio regionale approva la mozione che fissa in 6 mesi il temine di notifica delle sanzioni Asl per mancate disdette Il consiglio regionale approva la mozione che fissa in 6 mesi il temine di notifica delle sanzioni Asl per mancate disdette Passa all’unanimità la mozione presentata dai consiglieri di Fratelli d’Italia
Regione: approvata la mozione per la stabilizzazione del personale sanitario precario Regione: approvata la mozione per la stabilizzazione del personale sanitario precario Nella seduta di questa mattina
Individuazione delle aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili Individuazione delle aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili Audizioni sul disegno di legge regionale della IV e V Commissione congiunte
Passero (Per la Puglia): “Sui centri di eccellenza per l’autismo c’è un immobilismo inaccettabile” Passero (Per la Puglia): “Sui centri di eccellenza per l’autismo c’è un immobilismo inaccettabile” Nella Bat la giunta regionale aveva individuato la sede in suoli Fondazione Pugliese per le Neurodiversità
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.