dieta mediterranea
dieta mediterranea
Convegni

Convegno su: “Benefici della dieta Mediterranea sulla salute”

Incontro questa sera, alle ore 18 all’interno della sala consiliare di Palazzo di Città

Sarà dedicato alla Dieta Mediterranea l'appuntamento previsto ad Andria, oggi giovedì 6 dicembre alle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune con l'intervento del Prof. Antonio Capurso sui "benefici della dieta Mediterranea sulla salute", al quale seguirà una tavola rotonda cui prenderanno parte il cardiologo Michele Cannone, Presidente Rotary Club Andria Castelli Svevi, il dott. Vincenzo Milano, fiduciario slow food Castel del Monte, il rag. Michele Ciniero, Presidente Lilt Bat, la dr.ssa Enza Colavito, Responsabile Urp Istituti clinici Scientifici Maugeri, il prof. Pasquale Annese, Dirigente I.I.S. R.Lotti Umberto I – Andria ed Michele Erriquez, Presidente Associazione Cuochi e Pasticceri Provincia Bat.

La Dieta Mediterranea è spesso definita la "dieta della longevità", ed in effetti sono numerosi gli studi scientifici che nel corso del tempo hanno evidenziato come l'adozione di questo "stile di vita" contribuisca a rallentare i processi di invecchiamento e a prevenire numerose patologie. Un'alimentazione basata sull'utilizzo di cibo di qualità, il più possibile locale, su un ampio utilizzo di verdure e frutti freschissimi e di stagione, su cereali, possibilmente integrali, legumi e olio extravergine d'oliva, con poca carne e pesce, limitando l'uso di dolci e insaccati, contribuisce in modo significativo al benessere, alla salute, al rallentamento dei processi di invecchiamento. Nell'olio extravergine d'oliva, negli ortaggi, nella frutta fresca e frutta secca, nei semi come i semi di lino, nelle straordinarie piante aromatiche quali salvia, basilico, rosmarino, origano, nell'aglio e nella cipolla, vi è un potenziale di sostanze benefiche per la protezione dell'organismo messo a disposizione dalla Natura.

In Italia, in particolare nel Sud, la cucina, con la sua ricchezza di frutta e verdura anche spontanea, i suoi colori, i suoi profumi, il suo olio di oliva, le sue erbe aromatiche, nella sua tradizione più autentica, è la cucina del benessere, è la cucina del sole. Nell'incontro verrà presentato il volume a cura di Antonio Capurso, Gaetano Crepaldi e Cristiano Capurso dal titolo: "Benefits of the Mediterranean Diet in the elderly patient" . Nel volume, edito dalla casa editrice Springer, ben 6 capitoli sono dedicati all'elemento principe della Dieta Mediterranea, l'olio extravergine d'oliva che, quando è di qualità, con una buona presenza di polifenoli, contribuisce a rallentare l'invecchiamento, a prevenire diverse patologie quali l'arteriosclerosi, l'infarto miocardico, la trombosi, il diabete mellito, l'ipertensione arteriosa, i processi neurodegenerativi ed alcune patologie tumorali. Il volume costituisce un solido punto di riferimento educativo e formativo per studenti e tirocinanti in Geriatria e Nutrizione, per professionisti del settore, e per tutti coloro che vogliono approfondire questo tema di grande attualità.

L'introduzione ed il coordinamento dell'incontro sarà a cura della biologa Anna Rita Somma con i saluti del Sindaco di Andria Nicola Giorgino e del Consigliere Comunale delegato alle Politiche Agricole Benedetto Miscioscia. L'incontro è stato patrocinato oltre che dal Comune di Andria anche dall'Associazione Città dell'Olio Puglia, Rotary Club Andria Castelli Svevi, dalla LILT, Slow Food Puglia, AIOS Protezione Civile,Fondazione Dieta Mediterranea, Associazione Cuochi e Pasticcieri Provincia BAT e FareAmbiente Laboratorio verde di Andria

L'iniziativa sarà arricchita dall'esposizione di alcune tele del pittore Michele Ficcarazzo e dalla presentazione di alcuni prodotti del nostro paniere agroalimentare tipici del territorio, offerti dalle aziende Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli, Michele Miscioscia, Nicola Rendine (Natura &Qualità) , Michele Sinisi, Francesco Mennea Consorzio (IGP Burrata di Andria), Luigi Picerno (Biscò) ai quali va un sentito ringraziamento per la collaborazione.
  • Comune di Andria
  • olio andria
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
  • rotary club castelli svevi andria
Altri contenuti a tema
Dal 28 novembre il centro di raccolta comunale dei rifiuti resterà chiuso Dal 28 novembre il centro di raccolta comunale dei rifiuti resterà chiuso In attesa dell'avvio dei lavori di ristrutturazione ed ammodernamento
“QOCO - Un Filo d'Olio nel Piatto”: anteprima alla XVII Edizione “QOCO - Un Filo d'Olio nel Piatto”: anteprima alla XVII Edizione Eventi in programma ad Andria il 29 e 30 novembre ‘25
Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale Giovedì 27 novembre ore 16 Consiglio Comunale I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
Percorso di adeguamento del PRG al piano paesaggistico territoriale regionale – PPTR Percorso di adeguamento del PRG al piano paesaggistico territoriale regionale – PPTR Questa mattina, 26 novembre nuovo appuntamento al Food Policy Hub per le osservazioni
Occupazione suolo pubblico, riduzione delle tariffe. La decisione della Giunta Comunale Occupazione suolo pubblico, riduzione delle tariffe. La decisione della Giunta Comunale La risoluzione rientra tra gli atti preparatori al Bilancio di Previsione 2026-2028
Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” Regionali, on. Matera (FdI): “Ad Andria risultato importante per Fratelli d’Italia. Grazie a Flavio Civita per il lavoro svolto” "Flavio ha condotto una campagna garbata, sempre rispettosa, mettendo in campo energia, dedizione e una forte connessione con il territorio"
Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Andria verso una nuova mobilità: avviato tavolo tecnico Ordine Ingegneri:  “Servono obiettivi misurabili”. Consigliere Pistillo: “Analisi utili, ma ora servono priorità e azioni concrete”
L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio L’Intergruppo consiliare plaude all’elezione del consigliere regionale Giovanni Vurchio "Auguriamo al neoconsigliere Vurchio di continuare a rappresentare con coerenza, convinzione e spirito di servizio le istanze del nostro territorio"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.