Convegno FIDAPA su
Convegno FIDAPA su "Violenza di genere e generi di violenza"
Convegni

Convegno FIDAPA su "Violenza di genere e generi di violenza"

Gli aspetti di questa problematica sociale analizzati da diverse quanto interessanti prospettive di contrasto

Una serata per parlare e soffermarsi sulla violenza di genere, quella organizzata dalla FIDAPA- sezione di Canosa di Puglia -, svoltasi giovedì 6 dicembre, presso l' auditorium R.S.S.A. "San Giuseppe" di Canosa di Puglia.

"Violenza di genere e generi di violenza", tra profili ricostruttivi e prassi operative, il titolo dato all' incontro, particolarmente seguito da un attento pubblico intervenuto.
I relatori, ciascuno per le competenze ed esperienze personali, hanno esaminato la problematica in modo esaustivo e coinvolgente, risultando le loro disamine interessanti ad un pubblico attento.

Moderatrice dell'evento è stata l'avv. Annalisa Iacobone, consulente del Centro anti violenza "Riscoprirsi".
La dott.ssa Tina Ventola, in qualità di assistente sociale, si e' intrattenuta sulle modalità con cui viene prestato aiuto alle donne in difficoltà ed ai loro figli, sottolineando la necessita' di nuovi sostegni.
Il dott. Emanuele Bonato, primo Dirigente del Commissariato di P.S. di Andria -con un passato in prima linea presso la Questura di Potenza su questo versante socio-giuridico- si è invece soffermato sulle criticità che si presentano quotidianamente, circa le difficoltà a far emergere questi reati e quindi ad assicurare i colpevoli alla giustizia, pur a fronte di una legislazione che oggi tutela maggiormente chi è vittima di questi gravi atti di sopraffazione, sia psichici che fisici.

Ha concluso la serata l' avv. Giuseppe Losappio, Professore di Diritto penale alla Facoltà di Giurisprudenza dell' Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari, che ha tracciato un excursus normativo, delineando i progressi raggiunti, non dimenticando che lo sradicamento della mentalità maschilista è questione culturale.

Particolarmente numerosa la presenza di giovani studentesse, interessate alla conoscenza della tematica del femminicidio ed alle eventuali proposte atte ad arginare quello che è ormai diventato una piaga sociale.

La Presidente FIDAPA, dr.ssa Rosa Anna Asselta, ha voluto sottolineare l' impegno dell'associazione nella difesa delle donne che subiscono ogni tipo di violenza, trattandosi di un' associazione rosa che promuove le donne e ne difende la dignità lesa.
Convegno FIDAPA su "Violenza di genere e generi di violenza"Convegno FIDAPA su "Violenza di genere e generi di violenza"Convegno FIDAPA su "Violenza di genere e generi di violenza"Convegno FIDAPA su "Violenza di genere e generi di violenza"Convegno FIDAPA su "Violenza di genere e generi di violenza"Convegno FIDAPA su "Violenza di genere e generi di violenza"Convegno FIDAPA su "Violenza di genere e generi di violenza"Convegno FIDAPA su "Violenza di genere e generi di violenza"
  • prof. giuseppe losappio
  • fidapa
  • centro antiviolenza riscoprirsi
  • Emanuele Bonato
Altri contenuti a tema
La macchina elettorale comunale ha "tenuto" egregiamente per i due giorni di ballottaggio La macchina elettorale comunale ha "tenuto" egregiamente per i due giorni di ballottaggio Toni pacati per i due candidati Sindaco. Clima sereno e proficuo, malgrado il focolaio da coronavirus ed i pochi dipendenti comunali rimasti in servizio
Incontro-dibattito sul tema “CCC: Cittadini Cristiani Consapevoli. Strumenti per una scelta coerente” Incontro-dibattito sul tema “CCC: Cittadini Cristiani Consapevoli. Strumenti per una scelta coerente” In programma oggi, mercoledì 16 settembre alle ore 20.00 presso la parrocchia del SS. Sacramento di Andria
Il fenomeno della "Popolazione migrante": l'ultimo lavoro del prof. Giuseppe Losappio Il fenomeno della "Popolazione migrante": l'ultimo lavoro del prof. Giuseppe Losappio Il docente di Diritto penale dell'Ateneo barese ha pubblicato un interessante lavoro sul complesso tema dell'immigrazione
Lunedì dell'Angelo: posti di blocco e controllo del territorio anche con un drone. FOTO e VIDEO Lunedì dell'Angelo: posti di blocco e controllo del territorio anche con un drone. FOTO e VIDEO Le strade d'accesso alla città sono state cinturate da personale della Polizia di Stato, Carabinieri, Finanza e Polizia Locale
Riflessioni del Professor Losappio sul sistema sanitario colpito dalla pandemia Riflessioni del Professor Losappio sul sistema sanitario colpito dalla pandemia Tre sono i punti salienti, delineati dal docente universitario ed avvocato penalista, sui quali occorre soffermarsi
Violenza domestica sulle donne: i consigli utili dei Carabinieri Violenza domestica sulle donne: i consigli utili dei Carabinieri E' importante rompere l’isolamento e trovare il coraggio di parlare con qualcuno di ciò che avviene fra le mura domestiche
Coronavirus, tra i centri antiviolenza operativi in Puglia anche "Riscoprirsi" di Andria Coronavirus, tra i centri antiviolenza operativi in Puglia anche "Riscoprirsi" di Andria Questi presidi continuano ad assicurare h24 il sostegno alle donne che subiscono violenza
Camici e mascherine di protezione donate dalla Fondazione Porta di Sant’Andrea all'ospedale "Bonomo" Camici e mascherine di protezione donate dalla Fondazione Porta di Sant’Andrea all'ospedale "Bonomo" Prof. Losappio: "Un gesto di riconoscenza per il lavoro che gli operatori sanitari stanno effettuando"
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.