autodemolizione
autodemolizione
Cronaca

Controlli serrati della Polizia di Stato nel settore dell’autodemolizione

Numerosi i sequestri effettuati e le irregolarità rilevate

Personale delle Questure di BAT e Foggia, coadiuvati dal Compartimento Polizia Stradale di Bari, dal Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato di Bari e dalla Polizia Locale di Andria, con l'ausilio di un elicottero del 9° Reparto Volo della Polizia di Stato di Bari, hanno effettuato, ad Andria, Barletta, Canosa, Cerignola e zone limitrofe, nella giornata di ieri, venerdì 14 febbraio, serrate verifiche presso numerosi autodemolitori, autoparchi e rivenditori di pezzi usati.

Obiettivo verificare i connessi aspetti autorizzativi, di gestione dei veicoli destinati alla cessazione della circolazione, nonché le misure di tutela ambientale finalizzate al contrasto dei reati contro il patrimonio, con particolare riferimento ai furti, alla ricettazione ed al riciclaggio di auto.

Durante le operazioni, che hanno visto l'impiego di n. 90 unità di personale della Polizia di Stato, sono stati controllati 324 veicoli e numerosi soggetti, alcuni gravati da precedenti di polizia, nonché, analizzate le posizioni lavorative del personale intento ad espletare la propria opera all'interno dei siti controllati, le cui posizioni amministrative e contributive sono al vaglio degli organi ispettivi. Ad eccezione di una, per le 7 aziende controllate sono emerse importanti irregolarità, anche di carattere amministrativo, sulle quali sono tutt'ora in corso i relativi accertamenti.

Le attività espletate hanno consentito di sottoporre a sequestro amministrativo finalizzato alla confisca, nel territorio andriese e canosino, un'officina meccanica e una carrozzeria, entrambe non autorizzate. Inoltre, un rivenditore di pezzi meccanici barlettano è stato sanzionato amministrativamente poiché privo del registro delle operazioni giornaliere.

Sono stati numerosi da inizio anno i controlli "Alto Impatto", anche Interforze, eseguiti con modalità analoghe a quelle descritte, nei principali comuni della BAT, e che hanno portato ad identificare oltre 15.000 persone, al controllo di circa 7500 veicoli, a contestare sanzioni pari a circa 70.000 euro e ad ispezionare circa 30 attività commerciali, di diversa tipologia.

Analogamente, nella provincia di Foggia, da inizio anno, sono stati effettuati più di 30 servizi ad "Alto Impatto" volti al contrasto di forme di illegalità diffusa, che hanno portato all'identificazione di oltre 4.000 persone, al controllo di circa 2.000 veicoli e 50 attività commerciali.

La sinergia istituzionale tra le Forze di Polizia del territorio federiciano e foggiano costituisce un collaudato sistema per sincronizzare i differenti e diversificati patrimoni informativi e si è indiscutibilmente rivelata foriera di importanti risultati in termini di contrasto all'odioso fenomeno dei furti d'auto che affligge il Nord pugliese.
  • Comune di Andria
  • polizia municipale andria
  • polizia stradale
  • polizia municipale
  • Controlli Polizia
  • Polizia di Stato Andria
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Un albero di ligustro cade su un auto in sosta: é accaduto in via Vittorio Veneto Un albero di ligustro cade su un auto in sosta: é accaduto in via Vittorio Veneto Per fortuna non si lamentano feriti: il forte vento ha spezzato letteralmente l'albero
Via Napoli: per il forte vento cade palo della pubblica illuminazione Via Napoli: per il forte vento cade palo della pubblica illuminazione Una Toyota Yaris danneggiata. Per fortuna nessun ferito ma solo tanta paura
Gli studenti della scuola “Padre Niccolò Vaccina” premiati a CinemAmbiente Junior 2026   Gli studenti della scuola “Padre Niccolò Vaccina” premiati a CinemAmbiente Junior 2026   Ricevuti questa mattina dalla Sindaca Giovanna Bruno  
Oltre 800 ettari in fumo sulla Murgia minervinese: indagano i Carabinieri forestali di Altamura e di Andria Oltre 800 ettari in fumo sulla Murgia minervinese: indagano i Carabinieri forestali di Altamura e di Andria Le operazioni di bonifica sono state completate nella mattinata di oggi
Canale Ciappetta-Camaggio, Vurchio: “Primo passo importante. Ora cronoprogramma” Canale Ciappetta-Camaggio, Vurchio: “Primo passo importante. Ora cronoprogramma” Dal consigliere regionale Giovanni Vurchio: “Responsabilità chiare e tempi certi per mettere in sicurezza il territorio”
Questa sera Santa Messa per le vittime del disastro ferroviario Questa sera Santa Messa per le vittime del disastro ferroviario La celebrazione si terrà in Cattedrale alle ore 19.00, officiata dal Vescovo Mansi
Contrasto alla dispersione scolastica, firmato accordo tra scuole e comune Contrasto alla dispersione scolastica, firmato accordo tra scuole e comune Assessore Saccotelli: "Nessuna istituzione da sola può vincere la slide dell'inclusione"
Monopattini elettrici, da oggi scatta l'obbligo dell'assicurazione Monopattini elettrici, da oggi scatta l'obbligo dell'assicurazione Entra in vigore la nuova disposizione prevista dal Codice della strada
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.