autodemolizione
autodemolizione
Cronaca

Controlli serrati della Polizia di Stato nel settore dell’autodemolizione

Numerosi i sequestri effettuati e le irregolarità rilevate

Personale delle Questure di BAT e Foggia, coadiuvati dal Compartimento Polizia Stradale di Bari, dal Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato di Bari e dalla Polizia Locale di Andria, con l'ausilio di un elicottero del 9° Reparto Volo della Polizia di Stato di Bari, hanno effettuato, ad Andria, Barletta, Canosa, Cerignola e zone limitrofe, nella giornata di ieri, venerdì 14 febbraio, serrate verifiche presso numerosi autodemolitori, autoparchi e rivenditori di pezzi usati.

Obiettivo verificare i connessi aspetti autorizzativi, di gestione dei veicoli destinati alla cessazione della circolazione, nonché le misure di tutela ambientale finalizzate al contrasto dei reati contro il patrimonio, con particolare riferimento ai furti, alla ricettazione ed al riciclaggio di auto.

Durante le operazioni, che hanno visto l'impiego di n. 90 unità di personale della Polizia di Stato, sono stati controllati 324 veicoli e numerosi soggetti, alcuni gravati da precedenti di polizia, nonché, analizzate le posizioni lavorative del personale intento ad espletare la propria opera all'interno dei siti controllati, le cui posizioni amministrative e contributive sono al vaglio degli organi ispettivi. Ad eccezione di una, per le 7 aziende controllate sono emerse importanti irregolarità, anche di carattere amministrativo, sulle quali sono tutt'ora in corso i relativi accertamenti.

Le attività espletate hanno consentito di sottoporre a sequestro amministrativo finalizzato alla confisca, nel territorio andriese e canosino, un'officina meccanica e una carrozzeria, entrambe non autorizzate. Inoltre, un rivenditore di pezzi meccanici barlettano è stato sanzionato amministrativamente poiché privo del registro delle operazioni giornaliere.

Sono stati numerosi da inizio anno i controlli "Alto Impatto", anche Interforze, eseguiti con modalità analoghe a quelle descritte, nei principali comuni della BAT, e che hanno portato ad identificare oltre 15.000 persone, al controllo di circa 7500 veicoli, a contestare sanzioni pari a circa 70.000 euro e ad ispezionare circa 30 attività commerciali, di diversa tipologia.

Analogamente, nella provincia di Foggia, da inizio anno, sono stati effettuati più di 30 servizi ad "Alto Impatto" volti al contrasto di forme di illegalità diffusa, che hanno portato all'identificazione di oltre 4.000 persone, al controllo di circa 2.000 veicoli e 50 attività commerciali.

La sinergia istituzionale tra le Forze di Polizia del territorio federiciano e foggiano costituisce un collaudato sistema per sincronizzare i differenti e diversificati patrimoni informativi e si è indiscutibilmente rivelata foriera di importanti risultati in termini di contrasto all'odioso fenomeno dei furti d'auto che affligge il Nord pugliese.
  • Comune di Andria
  • polizia municipale andria
  • polizia stradale
  • polizia municipale
  • Controlli Polizia
  • Polizia di Stato Andria
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Lega Andria:«Il garantismo a giorni alterni del PD è il vero problema della maggioranza Bruno» Lega Andria:«Il garantismo a giorni alterni del PD è il vero problema della maggioranza Bruno» «Giustizialista con gli avversari e con i “compagni” scomodi, garantista con gli amici»
Nuovo Ospedale di Andria: la Asl Bt pronta per la pubblicazione della gara Nuovo Ospedale di Andria: la Asl Bt pronta per la pubblicazione della gara E’ l’esito dell’incontro promosso oggi a Bari da parte dell’Assessore alla Sanità regionale Donato Pentassuglia
Due bambini di Andria coinvolti in incidente alla rotatoria di Montegrosso: ricoverati in codice rosso Due bambini di Andria coinvolti in incidente alla rotatoria di Montegrosso: ricoverati in codice rosso Il grave sinistro è avvenuto la notte scorsa. Sul posto Polizia Stradale ed i sanitari del 118
Stadio “Degli Ulivi”, la Giunta Delibera sui lavori di manutenzione del portale Stadio “Degli Ulivi”, la Giunta Delibera sui lavori di manutenzione del portale A seguito del crollo di una parte del blocco lapideo raffigurante la "M" del portale di ingresso
Comune di Andria: domani la proclamazione dei consiglieri comunali eletti Comune di Andria: domani la proclamazione dei consiglieri comunali eletti Cerimonia alle ore 19, nella sala consiliare di Palazzo di Città
Aumentare il personale comunale a costo zero: proposta del "Comitato Costituente Andria 69" di Futuro Nazionale Aumentare il personale comunale a costo zero: proposta del "Comitato Costituente Andria 69" di Futuro Nazionale Dalla sicurezza alla manutenzione di strade e parchi, dalla amministrazione del Cimitero alla riduzione delle tariffe per la raccolta dei rifiuti
Lettera aperta di De Pascalis a Losappio: "Raffaele rimani saldo al tuo posto". Il dovere di non cedere alla gogna Lettera aperta di De Pascalis a Losappio: "Raffaele rimani saldo al tuo posto". Il dovere di non cedere alla gogna L'assessore ha rimesso le deleghe alla sindaca dopo la diffusione della notizia di essere indagato. Interviene il collega penalista
Borsa di studio donata da Rotary Castelli Svevi e CALCIT: una "Data Entry Manager" per la ricerca clinica Borsa di studio donata da Rotary Castelli Svevi e CALCIT: una "Data Entry Manager" per la ricerca clinica La presentazione del progetto ad Andria. Donazione in favore dell’UOC di Oncologia del “Dimiccoli” 
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.