Sede Confcommercio di Andria
Sede Confcommercio di Andria
Vita di città

Controlli e sanzioni a pubblici esercizi, interviene la Confcommercio di Andria

Claudio Sinisi: "Il titolare di un bar dovrà tenere chiusa la sua attività per 5 giorni. Colpo di grazia all’economia”

Pubblici esercizi passati al setaccio, controlli serrati verso le attività commerciali per verificare il rispetto delle norme contenute nei vari Dpcm. Si va dall'organizzazione dell'attività, tra asporto e domicilio, alla verifica del distanziamento sociale, fino alla sanificazione di ambienti e all'uso delle mascherine. "Tutto giusto, anzi, siamo noi i primi a credere nel rispetto delle regole, sempre e comunque. Non a caso, sin dall'inizio dell'emergenza sanitaria, abbiamo diffuso i vari regolamenti tra i nostri associati e sensibilizzato tutti all'osservanza delle indicazioni ma temiamo che a volte si utilizzi troppa rigidità in un momento storico in cui ci sono imprenditori che per mesi sono stati chiusi senza mettere un centesimo in cassa, oppure tanti che continuano a stare aperti a giorni alterni, a seconda dell'entrata o uscita da una zona gialla o arancione", dice Claudio Sinisi, presidente della Confcommercio di Andria.

"Purtroppo nelle scorse ore è accaduto un fatto davvero eclatante: il titolare di un bar dovrà tenere chiusa la sua attività per 5 giorni per non aver rispettato per un paio di bevande tutte le regole dell'asporto. E c'è anche la multa, naturalmente, da pagare. Così facendo, temiamo che si dia il colpo di grazia all'economia locale. Questo è solo un esempio, ma vale per tante segnalazioni che ci hanno fatto nelle scorse settimane, cinque giorni di chiusura dell'attività ci sembra un ingiusto accanimento contro questi lavoratori che ogni giorno, da quasi un anno a questa parte, cercano di portarsi uno stipendio a casa", aggiunge Sinisi.

"E tutto ciò accade mentre altrove, invece, non sempre si rispettano tutte le regole del commercio, in giro per la città talvolta assistiamo alla vendita di generi alimentari con relativi rifiuti lasciati per strada da parte di chi sembra che sia titolare di licenze agricole ma poi neanche lo è. Dunque, se i controlli vanno fatti che riguardino tutti. Invitiamo il Sindaco e l'Assessore al ramo ad intervenire perché l'esasperazione è tanta e fatti come quello dello stop per cinque giorni al barista non aiutano", conclude Sinisi.
  • Comune di Andria
  • polizia municipale andria
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Giovedì 18 dicembre ore 19:30 presso l'auditorium “Monsignor Di Donna”, via Aurelio Saliceti
Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Abc, PD Andria, Lab e Futura: «Facciamo chiarezza prima delle solite strumentalizzazioni»
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva Appuntamento a giovedì 18 dicembre alle ore 16 presso il Food Policy Hub al Chiostro di San Francesco
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Corso Cavour: scarsa luminosità dai pali della pubblica illuminazione a causa delle magnolie presenti Molti esercenti chiedono una potatura di formazione, così da diradare i rami all’altezza delle sfere luminose
Residenti di via  Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Residenti di via Nicola Petruzzellis scrivono al Sindaco: "Abbiamo bisogno dell'impianto di sollevamento per acqua fogna" Accorata missiva alla Prima cittadina di circa venti famiglie andriesi
Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Alla terza edizione il presepe vivente della parrocchia di San Riccardo Quest'anno le fonti ispiratrici sono i racconti dell' infanzia di Gesù Cristo degli evangelisti Matteo e Luca
Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Di Pilato, Faraone e Civita: «La salute dei cittadini? Ancora semaforo rosso!» Numerose le questioni sanitarie che attendono risposte: giungeranno nel 2016?
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.