da sx ass. Lullo, il Sindaco Giorgino, il gen.le Altiero ed il dott. Vergine
da sx ass. Lullo, il Sindaco Giorgino, il gen.le Altiero ed il dott. Vergine
Enti locali

Contrasto evasione tributi: intesa tra Comune, Fiamme Gialle e Agenzia delle Entrate

Oltre al coordinamento tra le varie istituzioni, l'intesa è diretta alla prevenzione dell'evasione fiscale

Strategie comuni di Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza e Comune di Andria per coordinare le attività degli uffici e attivare percorsi formativi per il contrasto all'evasione.

Questo il contenuto del protocollo d'intesa firmato a Bari, nei giorni scorsi, alla presenza del Comandante Provinciale di Bari della Guardia di Finanza, Generale Nicola Altiero, del delegato del Direttore Regionale dell'Agenzia delle Entrate della Puglia, dott. Maurizio Vergine, e del Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino, oltre che dell'assessore al Bilancio, dott. Francesco Lullo.
Presupposto fondamentale del protocollo, di durata triennale, è, oltre al coordinamento tra le Istituzioni, quello della prevenzione.
Infatti le azioni che si andranno a mettere in atto hanno natura soprattutto preventiva, mirando anche alla formazione e alla ottimizzazione dello scambio delle informazioni tra Agenzia, Comune e Guardia di Finanza.

Obiettivo comune è contrastare l'evasione fiscale attraverso il canale privilegiato delle segnalazioni "qualificate" inviate dal Comune, ovvero "segnalazioni che riguardano posizioni soggettive per le quali -si legge nel protocollo – sono stati rilevati fatti, atti, negozi giuridici e quant'altro evidenzi fenomeni evasivi senza necessità di ulteriori elaborazioni logiche nella predisposizione dei piani di controllo".
In particolare la Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate garantirà il coordinamento dell'attività degli uffici e la Guardia di Finanza quella dei reparti del Corpo. Entrambe realizzeranno programmi di formazione tecnico-operativa rivolti al personale comunale per tutta la durata dell'accordo e, monitoreranno le segnalazioni inviate dal Comune e le relative risultanze.

"L'intesa con la Guardia di Finanza e la direzione regionale della Agenzia delle Entrate, i cui vertici ringrazio per la collaborazione istituzionale assicurata, è importante perchè – spiega il Sindaco, avv. Nicola Giorgino – segna un ulteriore passo nella direzione di disporre di strumenti utili per collaborare all'accertamento dei tributi e dunque per combattere l'evasione. Con questa intesa triennale poniamo le basi per contrastare, con sempre maggiore efficacia e puntualità, le varie forme di elusione ed evasione tributaria".
  • Comune di Andria
  • guardia di finanza
  • agenzia delle entrate
Altri contenuti a tema
Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Beni confiscati alla criminalità organizzata: il Comune intende affidarli a privati Concessione gratuita per finalità sociali. Il termine per la presentazione delle domande scade il 16 dicembre 2025
NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» NPSI Liberali e Riformisti Andria: «Nuovo Mercato Ortofrutticolo: 4 mln di euro sepolti nella polvere» «Andria sempre indietro con l'amministrazione Bruno. Sei mesi di bugie, ritardi e totale incapacità amministrativa»
Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Mercato ortofrutticolo: chiusura per le festività natalizie e a Capodanno 2026, aperture straordinarie Tutte le attività mercatali riprenderanno regolarmente il giorno 3 Gennaio 2026 dalle ore 4:00 alle ore 13:00
Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Progetto Resilienza Climatica, al via i lavori di potenziamento della rete di distribuzione di energia elettrica in città Si tratta di opere straordinarie che ovviamente non possono non creare disagi alla cittadinanza
Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Ad Andria gli studenti di 3^ media debuttano con “Oltremare”, spettacolo teatrale contro gli stereotipi di genere Giovedì 18 dicembre ore 19:30 presso l'auditorium “Monsignor Di Donna”, via Aurelio Saliceti
Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Dimensionamento scolastico e razionalizzazione degli spazi: i chiarimenti della politica Abc, PD Andria, Lab e Futura: «Facciamo chiarezza prima delle solite strumentalizzazioni»
ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva ANDRIA R.E.S.P.I.R.A. : presentazione alla città dei progetti di riqualificazione di Corso Cavour e Largo Caneva Appuntamento a giovedì 18 dicembre alle ore 16 presso il Food Policy Hub al Chiostro di San Francesco
Bancarotta fraudolenta e distrazione patrimoniale, denunce e sequestri Bancarotta fraudolenta e distrazione patrimoniale, denunce e sequestri Operazione della Guardia di finanza nella Bat
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.