scuola
scuola
Scuola e Lavoro

Consiglio di Istituto "Verdi Cafaro" su scuola Carella: «Decisione politica che ferisce profondamente la nostra Comunità scolastica»

«Cancellati con una delibera anni di progetti e continuità didattica. A pagare le conseguenze bambini, genitori e docenti»

«Trascorso anche l'ultimo possibile momento di ripensamento la Giunta della Regione Puglia, con l'Assessore all'Istruzione Sebastiano Leo, non ha voluto sentire ragioni differenti ed ha tirato dritto sulla delibera di dimensionamento scolastico. Senza alcuna reale esigenza e nonostante la volontà contraria di tutti i sindacati, la Scuola dell'Infanzia "Carella", nata e costruita a pochi metri dalla Scuola Primaria "G. Verdi", è stata scorporata per essere annessa all'Istituto Comprensivo "Cotugno" a partire dal 1 settembre 2025. E' questa la vittoria dei bambini intesi come NUMERI. Dal 1 settembre 2025 la nostra scuola avrà solo 3 sezioni di scuola dell'infanzia, mentre l' I.C. Cotugno ne avrà ben 17! Non abbiamo dubbi sul fatto che, vista la contiguità territoriale, i bambini dell'infanzia "Carella" continueranno il loro percorso scolastico nella scuola primaria "Giuseppe Verdi". Ci chiediamo incessantemente? Ma a cosa servono gli istituti comprensivi, così fortemente voluti dall'amministrazione Bruno e dall'assessore Conversano? A questa domanda, alla luce degli ultimi eventi, non troviamo risposta sensata. Noi non abbiamo più parole! Questo Consiglio d'Istituto NON AVRA' PACE finchè non saranno espresse pubblicamente le responsabilità di questa decisione politica che ferisce profondamente la nostra Comunità scolastica. Più volte il Consiglio di Istituto, l'ultima in ordine di tempo il giorno 28.01.2025 con un Consiglio aperto alla città, ha espresso molto chiaramente le motivazioni per le quali non era necessario questo scorporo. Purtroppo, tutte le rimostranze espresse, ben articolate e soprattutto chiaramente motivate, hanno trovato un muro: dall'amministrazione comunale che, ritenendo non deliberare in merito, quest'anno ha lasciato campo libero alla Provincia BAT. Quest'ultima, con un colpo di teatro, ha voluto cancellare anni di storia di questa comunità scoalstica, assieme alla Giunta della Regione Puglia a cui invece interessano solo i numeri. Una filiera istituzionale fallimentare, le cui conseguenze ora saranno pagate solo ed esclusivamente dai bambini, dalle famiglie e dai docenti delle scuole dell'infanzia "Carella" e "Massaro". Cancellati anni di progetti, continuità didattica, attività specifiche per i bambini con disabilità: insomma la storia di questa Comunità e, in parte, di questa città. Ora si deciderà, con un ulteriore grande sforzo economico e pratico, se docenti e genitori vorranno ricorrere al TAR e ci saranno sicuramente ulteriori forme di protesta affinchè questa vicenda sia chiarita in tutti i suoi aspetti, anche a livello territoriale».

Lo dichiarano il Dirigente scolastico dott.ssa Grazia Suriano e per il Consiglio di Istituto dell'I.C. "Verdi Cafaro", l'avv Rita De Maio.
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • dimensionamento scolastico
  • scuola dell'infanzia carella
Altri contenuti a tema
Natale in Puglia 2026: la Regione assegna ad Andria quasi 160mila euro Natale in Puglia 2026: la Regione assegna ad Andria quasi 160mila euro Sono 2,2 mln di euro complessivi, per un programma di attività culturali e di comunità negli otto Comuni capoluogo, dal 6 dicembre al 6 gennaio
CDX Andria: "Dimensionamento Scolastico, sonora bocciatura dell’Amministrazione Bruno" CDX Andria: "Dimensionamento Scolastico, sonora bocciatura dell’Amministrazione Bruno" Nota dei Gruppi Consiliari  e delle segreterie cittadine di  Fratelli D'Italia, Forza Italia, Andria Fatti Grande e Lega
Elezioni Politiche 2027 e Primarie Campo Largo: l’allarme del Comitato "Lasciare un Segno" sul tesseramento PD ad Andria Elezioni Politiche 2027 e Primarie Campo Largo: l’allarme del Comitato "Lasciare un Segno" sul tesseramento PD ad Andria Lettera aperta agli organismi del Partito Democratico ed ai simpatizzanti da parte del Comitato "Lasciare un Segno"
Incendio divampato in uno scantinato ad Andria, in via Minervino Murge al quartiere San Valentino Incendio divampato in uno scantinato ad Andria, in via Minervino Murge al quartiere San Valentino Sul posto Vigili del Fuoco, 118 e Polizia Locale
Sabato 7 novembre al Cimitero comunale la Commemorazione dei Defunti    Sabato 7 novembre al Cimitero comunale la Commemorazione dei Defunti    Alle ore 10 la celebrazione presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Mansi
Modifica alla viabilità stradale: si potrà svoltare da via Bonomo verso corso Cavour (direzione via Firenze - Duca di Genova) Modifica alla viabilità stradale: si potrà svoltare da via Bonomo verso corso Cavour (direzione via Firenze - Duca di Genova) Un' attesa durata mesi. Da qualche giorno l'Ufficio Viabilità ha dato il via libera. Si spera che questa soluzione contribuirà a snellire il traffico veicolare nella zona
Funerali di Laura Procacci: allestita la Camera Ardente presso la Chiesa di Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro Funerali di Laura Procacci: allestita la Camera Ardente presso la Chiesa di Santa Maria Assunta e Sant'Isidoro Montegrosso e la sua comunità attendono l'arrivo della sua "Cittadina"
Rinviato Consiglio Comunale monotematico di previsto per oggi, 3 Novembre 2026 Rinviato Consiglio Comunale monotematico di previsto per oggi, 3 Novembre 2026 «Un rinvio ispirato da ragioni di solidarietà e vicinanza alla famiglia di Laura»
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.