scuola
scuola
Scuola e Lavoro

Consiglio di Istituto "Verdi Cafaro" su scuola Carella: «Decisione politica che ferisce profondamente la nostra Comunità scolastica»

«Cancellati con una delibera anni di progetti e continuità didattica. A pagare le conseguenze bambini, genitori e docenti»

«Trascorso anche l'ultimo possibile momento di ripensamento la Giunta della Regione Puglia, con l'Assessore all'Istruzione Sebastiano Leo, non ha voluto sentire ragioni differenti ed ha tirato dritto sulla delibera di dimensionamento scolastico. Senza alcuna reale esigenza e nonostante la volontà contraria di tutti i sindacati, la Scuola dell'Infanzia "Carella", nata e costruita a pochi metri dalla Scuola Primaria "G. Verdi", è stata scorporata per essere annessa all'Istituto Comprensivo "Cotugno" a partire dal 1 settembre 2025. E' questa la vittoria dei bambini intesi come NUMERI. Dal 1 settembre 2025 la nostra scuola avrà solo 3 sezioni di scuola dell'infanzia, mentre l' I.C. Cotugno ne avrà ben 17! Non abbiamo dubbi sul fatto che, vista la contiguità territoriale, i bambini dell'infanzia "Carella" continueranno il loro percorso scolastico nella scuola primaria "Giuseppe Verdi". Ci chiediamo incessantemente? Ma a cosa servono gli istituti comprensivi, così fortemente voluti dall'amministrazione Bruno e dall'assessore Conversano? A questa domanda, alla luce degli ultimi eventi, non troviamo risposta sensata. Noi non abbiamo più parole! Questo Consiglio d'Istituto NON AVRA' PACE finchè non saranno espresse pubblicamente le responsabilità di questa decisione politica che ferisce profondamente la nostra Comunità scolastica. Più volte il Consiglio di Istituto, l'ultima in ordine di tempo il giorno 28.01.2025 con un Consiglio aperto alla città, ha espresso molto chiaramente le motivazioni per le quali non era necessario questo scorporo. Purtroppo, tutte le rimostranze espresse, ben articolate e soprattutto chiaramente motivate, hanno trovato un muro: dall'amministrazione comunale che, ritenendo non deliberare in merito, quest'anno ha lasciato campo libero alla Provincia BAT. Quest'ultima, con un colpo di teatro, ha voluto cancellare anni di storia di questa comunità scoalstica, assieme alla Giunta della Regione Puglia a cui invece interessano solo i numeri. Una filiera istituzionale fallimentare, le cui conseguenze ora saranno pagate solo ed esclusivamente dai bambini, dalle famiglie e dai docenti delle scuole dell'infanzia "Carella" e "Massaro". Cancellati anni di progetti, continuità didattica, attività specifiche per i bambini con disabilità: insomma la storia di questa Comunità e, in parte, di questa città. Ora si deciderà, con un ulteriore grande sforzo economico e pratico, se docenti e genitori vorranno ricorrere al TAR e ci saranno sicuramente ulteriori forme di protesta affinchè questa vicenda sia chiarita in tutti i suoi aspetti, anche a livello territoriale».

Lo dichiarano il Dirigente scolastico dott.ssa Grazia Suriano e per il Consiglio di Istituto dell'I.C. "Verdi Cafaro", l'avv Rita De Maio.
  • Comune di Andria
  • regione puglia
  • dimensionamento scolastico
  • scuola dell'infanzia carella
Altri contenuti a tema
Schianto nella notte sull'Andria Canosa: distrutta una Range Rover Schianto nella notte sull'Andria Canosa: distrutta una Range Rover Nessuna conseguenza per gli occupanti grazie agli air bag. Sul posto i mezzi di soccorso
Ad Andria questa mattina il Raduno Regionale Bersaglieri Ad Andria questa mattina il Raduno Regionale Bersaglieri In occasione del 110° anniversario dell’entrata in guerra dell’Italia e del 189esimo anniversario della fondazione del Corpo dei Fanti piumati
Giornata Mondiale del Donatore: istituito in Puglia il premio “Volto del Dono” Giornata Mondiale del Donatore: istituito in Puglia il premio “Volto del Dono” Per celebrare chi salva vite con un gesto gratuito e silenzioso
Salute: "Stop ai distributori automatici nelle scuole pieni di cibi spazzatura" Salute: "Stop ai distributori automatici nelle scuole pieni di cibi spazzatura" Le richieste di Coldiretti per una strategia nazionale contro l’obesità infantile
Sanzioni per uso di stupefacenti e violazione al Codice della Strada da parte della Polizia Locale Sanzioni per uso di stupefacenti e violazione al Codice della Strada da parte della Polizia Locale Accertate 250 condotte irregolari a carico di conducenti di monopattini e bici elettriche
Ambiente e scuole: il cambiamento parte da “Io non mi rifiuto” Ambiente e scuole: il cambiamento parte da “Io non mi rifiuto” Il Comune di Andria premia i migliori elaborati di ecologia ideati degli studenti
"Montegrosso, tra incuria e disattenzione": sabato 14 giugno il gazebo cittadino dei Liberali e Riformisti nPSI "Montegrosso, tra incuria e disattenzione": sabato 14 giugno il gazebo cittadino dei Liberali e Riformisti nPSI "Per accendere i riflettori sullo stato di abbandono che da tempo colpisce la storica frazione andriese"
Bilancio consuntivo 2024: "Il disavanzo é di 23 milioni di euro" Bilancio consuntivo 2024: "Il disavanzo é di 23 milioni di euro" Ass. Vilella: "Questo risultato ci consentirà di ridurre la massa debitoria accumulatasi nel tempo
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.