Laura Di Pilato abbandona l'aula
Laura Di Pilato abbandona l'aula
Politica

Consiglio comunale, la presidente Pasqua Laura Di Pilato lascia l'aula

"Questa è un'offesa alla presidenza". E' accaduto nella seduta di ieri, subentra Fisfola

Le ragioni non sono ancora ben chiare, se ne saprà qualcosa di più nelle prossime ore. Intanto, ciò che è certo è che la Presidente del Consiglio comunale, avv. Pasqua Laura Di Pilato ha abbandonato polemicamente i lavori durante lo svolgimento dell'assise di ieri sera.
Al suo posto, per il prosieguo del consiglio comunale è subentrato il collega di partito Marcello Fistola.

Sembra che fosse in corso la discussione su alcuni debiti fuori bilancio e che la Presidente, dopo aver chiesto la verifica del numero legale, abbia lasciato l'aula, insieme a lei anche la consigliera di maggioranza Giovanna Bruno.

Ad una precisa richiesta della presidente Di Pilato al segretario generale Giuseppe Borgia di fare l'appello per accertarsi della presenza del numero legale, il Sindaco si sarebbe intromesso nella discussione e, a quanto pare, avrebbe chiesto a Borgia di soprassedere alla conta dei presenti e quindi a non dare seguito alla richiesta della Di Pilato. Poco dopo sarebbe quindi rientrata la consigliera forzista, Micaela D'Avanzo, riportando così il consiglio al suo numero legale.

Intanto già i consiglieri del Movimento 5 Stelle e del centrosinistra avevano deciso di alzarsi dai propri scranni.
Una vicenda che, a quanto pare, la dice lunga sui contrasti non più latenti all'interno della compagine di maggioranza. Quest'ultimo strappo, questa volta istituzionale, è alquanto emblematico e, siamo certi, non mancherà di provocare altre ripercussioni, rinfocolando le polemiche in corso a Palazzo San Francesco.
  • Comune di Andria
  • Nicola Giorgino
  • Consiglio comunale
  • laura di pilato
Altri contenuti a tema
Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Burrata di Andria IGP Experience, il 25 settembre attesi buyer ed influencer Iniziativa curata dal consiglio di tutela. Mennea: "Dimostreremo le nostre capacità"
Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Festa Patronale 2025, gli itinerari delle processioni di sabato 20 e domenica 21 settembre Le modifiche alla viabilità
Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» Nuovo PSI: «Ad Andria è tempo di nastri (e di congedi): l’era Bruno volge al termine?» «Mentre si tagliano nastri, la città fa i conti con arretratezza infrastrutturale, degrado urbano, servizi insufficienti e un clima sociale appesantito»
Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” Nuovo Ospedale di Andria, Caracciolo: “Progetto esecutivo entro il prossimo novembre, gara d’appalto a gennaio 2026” “Lo slittamento - afferma Caracciolo - ci rammarica molto, ma va accettato"
Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: "Il tempo di un intervento deciso del governo regionale" "Non possiamo non dirci preoccupati per questi continui inciampi procedurali"
Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" Mobilità: "Basta con le soluzioni semplicistiche, serve un piano del traffico serio e responsabile" La nota dell'Intergruppo consiliare “Cultura, Salute e Ambiente”
1 Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" Nuovo ospedale di Andria, Dimatteo: "Asl pronta per andare in gara" I lavori della Commissione regionale bilancio e programmazione
Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Martedì 16 settembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca comunale è calendarizzato il Seminario finale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.