Consiglio Comunale di Andria: 28 e 29 novembre 2013
Consiglio Comunale di Andria: 28 e 29 novembre 2013
Politica

Consiglio Comunale, approvato a maggioranza il rendiconto 2014

Ultima assise dell'Amministrazione Giorgino tra attacchi e bilancio

Dopo quasi quattro ore, il Consiglio Comunale di Andria ha approvato a maggioranza con 23 voti a favore e 7 contrari, il rendiconto della gestione finanziaria del 2014. Un documento essenziale per concludere l'iter del bilancio. L'assise di ieri pomeriggio, è stata l'ultima dell'Amministrazione Giorgino ed ha visto toni accesi e molto animati nella lunga discussione seguita all'introduzione dell'Assessore al Bilancio, Domenico De Feo. In particolare diversi gli interventi della minoranza che ha, prima riletto alcuni passaggi della relazione dei revisori della corte dei conti, per poi passare ad alcuni appunti rispetto a voci di bilancio discostatesi di molto dalle previsioni.

In particolare lungo dibattito sui residui attivi e passivi, cioè crediti e debiti dell'ente, ritenuti dalla minoranza troppi e troppo difficili da recuperare. Alcuni dei passaggi della relazione dei revisori dei conti, infatti, ha evidenziato proprio la difficoltà dell'ente di introitare soldi per un'affanno di liquidità ed un ricorso alle anticipazioni di cassa che nel 2014 hanno sfiorato i 30 milioni di euro. Oltre 50, invece, i milioni di euro di residui attivi da introitare per una spesa corrente che, rispetto allo scorso anno, è stata inferiore di circa 3 milioni di euro. Alla fine il parere dei revisori dei conti, tuttavia, è positivo ed il rendiconto 2014 si chiude con un avanzo di amministrazione pari a poco più di 6 milioni di euro.

Diversi gli interventi anche della maggioranza che ha respinto più volte al mittente le accuse rilanciando la necessità di valutare le questioni di bilancio alla luce dei continui tagli e della continua mannaia operata per ridurre la spesa corrente. In chiusura, prima della votazione finale, parola al Primo Cittadino di Andria, Nicola Giorgino, che ha ringraziato tutta l'assise per l'impegno profuso in questi cinque anni di governo.
Carico il lettore video...
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
8 Di Pilato, Faraone e Civita: «Tra i due litiganti il terzo (la citta’)… soffre!» Di Pilato, Faraone e Civita: «Tra i due litiganti il terzo (la citta’)… soffre!» Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Piano Triennale delle Opere Pubbliche: ecco i provvedimenti che cambieranno il volto di Andria Piano Triennale delle Opere Pubbliche: ecco i provvedimenti che cambieranno il volto di Andria Centrosinistra: «Con il consiglio comunale del 28 agosto, interventi su viabilità, rigenerazione urbana, impianti sportivi e contenitori culturali»
Centrosinistra al Comune di Andria: "Piena fiducia al Sindaco Giovanna Bruno" Centrosinistra al Comune di Andria: "Piena fiducia al Sindaco Giovanna Bruno" La maggioranza a Palazzo San Francesco fa quadrato e prende le distanze dalle affermazioni del presidente del consiglio comunale Giovanni Vurchio
14 Il presidente del consiglio Vurchio replica alle dichiarazioni della Sindaca Bruno Il presidente del consiglio Vurchio replica alle dichiarazioni della Sindaca Bruno Esternazioni manifestate durante la seduta consiliare del 28 agosto
Consiglio comunale, Forza Italia e Movimento Pugliese: "In aula certificata la crisi della maggioranza" Consiglio comunale, Forza Italia e Movimento Pugliese: "In aula certificata la crisi della maggioranza" Il commento all'indomani di un consiglio comunale che si è sciolto per mancanza del numero legale
Consiglio comunale, tutti i punti approvati prima dello scioglimento Consiglio comunale, tutti i punti approvati prima dello scioglimento Il resoconto dei lavori in aula ieri. La consigliera Leonetti in apertura ha letto una mozione pro Gaza
Fondazione Pugliese per le Neurodiversità: chiarezza e impegno dopo il Consiglio comunale del 28 Agosto Fondazione Pugliese per le Neurodiversità: chiarezza e impegno dopo il Consiglio comunale del 28 Agosto Forniti, tra l'altro, chiarimenti riguardo il rispetto dei termini fissati nella Convenzione e l’eventuale decadenza dell’assegnazione dell’area
Delibere urbanistiche: l'Intergruppo chiede il ritiro immediato per la seduta di domani Delibere urbanistiche: l'Intergruppo chiede il ritiro immediato per la seduta di domani «Documenti inaccessibili e motivazioni assenti rendono impossibile il dibattito»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.