Giovanni Vurchio
Giovanni Vurchio
Politica

Pd, Giovanni Vurchio è il nuovo segretario cittadino

Ha la meglio su Frisardi. Marchio Rossi ad Andria vince per la segretaria provinciale

Il nuovo segretario cittadino del Partito Democratico è il commercialista Giovanni Vurchio, nome dell'area Emiliano che in città fa capo al consigliere regionale, il notaio Sabino Zinni. Il consigliere comunale del Pd, che subentra in questo difficile ruolo a Maria Carbone, ha la meglio sull'avversario Angelo Frisardi appoggiato, invece, dall'area Renzi che fa capo a Lorenzo Marchio Rossi e Salvatore Vitanostra, a sua volta candidato alla guida della segreteria provinciale.

Vurchio incassa 403 preferenze pari al 53 percento dei voti; Frisardi si ferma a 351. Bianche 8 schede, nulle 11. I votanti sono stati 814 su un totale di 1036 aventi diritto.

Per ciò che concerne, invece, la segreteria provinciale nel circolo di Andria vince Lorenzo Marchio Rossi con 367 voti, tre voti in più del canosino Pasquale Di Fazio che non va oltre i 364. Questo risultato andrà ora a sommarsi a quello degli altri congressi cittadini per conoscere il nome del nuovo segretario provinciale del Pd. L'area Renzi si afferma nella competizione per i delegati che sceglieranno il prossimo fine settimana il nuovo segretario del Pd Bat.

Ecco le prime reazioni al voto.

«Il partito si apre finalmente alla città e a quei giovani vogliosi di sentirsi protagonisti attivi in un progetto di crescita sociale. Il partito sarà strutturato al meglio per affrontare le prossime competizioni elettorali importanti per dare un senso alla vita di questo paese sempre più diretto verso il degrado. Il Pd saprà opporsi fermamente alla politica improduttiva dell'attuale amministrazione Giorgino. Inizia un nuovo percorso. Rivolgo i miei complimenti al dott. Frisardi per l'impegno profuso. Ringrazio tutti gli iscritti che mi hanno votato ai quali prometto un fedele impegno nel cercare di unire l'intero partito democratico», dichiara il nuovo segretario del Pd Giovanni Vurchio.

«Una grande festa democratica all'insegna di una competizione frutto della passione per la politica. Faccio i miei più sinceri complimenti al neo eletto segretario del circolo cittadino del Pd di Andria dott. Giovanni Vurchio. Con la determinazione e la coerenza progettuale che mi contraddistingue, rimane immutato il mio impegno per valorizzare il nostro territorio e portare risultati concreti. La struttura organizzativa del PD è la colonna vertebrale di un grande partito senza eguali in Italia. Una partita risoltasi con un sostanziale testa a testa ad Andria porta all'esigenza di una analisi politica meditata a sangue molto freddo», commenta Angelo Frisardi.
  • Pd
  • congresso pd
Altri contenuti a tema
Pd Andria: «Vicinanza e solidarietà al Sindaco Decaro ed alla Città di Bari» Pd Andria: «Vicinanza e solidarietà al Sindaco Decaro ed alla Città di Bari» «La macchina del fango innescata dalla destra non affosserà Bari e i suoi cittadini»
Pd Bat, un anno di segreteria per Marchio Rossi: "Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo" Pd Bat, un anno di segreteria per Marchio Rossi: "Tante le sfide vinte, guardiamo al futuro con ottimismo" Tracciato un bilancio delle attività in una conferenza stampa cui hanno preso parte anche i componenti della segreteria
Elezioni provinciali: «Squadra del PD, quando lavora compatta, vince» Elezioni provinciali: «Squadra del PD, quando lavora compatta, vince» La nota della Segreteria cittadina del Partito democratico
Elezioni provinciali Bat, Lorenzo Marchio Rossi: “Grande affermazione del Pd e del centrosinistra” Elezioni provinciali Bat, Lorenzo Marchio Rossi: “Grande affermazione del Pd e del centrosinistra” “La riconferma di una maggioranza di centrosinistra in consiglio provinciale garantirà la continuità necessaria per proseguire il buon lavoro avviato"
Solidarietà del Pd Andria al Sindaco Bruno ed agli altri Primi cittadini del Sud "oltraggiati e osteggiati" Solidarietà del Pd Andria al Sindaco Bruno ed agli altri Primi cittadini del Sud "oltraggiati e osteggiati" A Roma, durante la manifestazione contro i Ddl Calderoni. Manifestazione con De Caro ad Andria il 26 Febbraio, alle ore 19, presso la Sala Attimonelli
Marchio Rossi (Pd): “Buon lavoro ad Arianna Camporeale coordinatrice provinciale ANCI per la Bat” Marchio Rossi (Pd): “Buon lavoro ad Arianna Camporeale coordinatrice provinciale ANCI per la Bat” "Saprà rappresentare al meglio la nostra provincia promuovendo il dialogo fra le istituzioni e facendo sintesi di tutte le necessità delle comunità della Bat”
Larghe intese tra Pd e M5S nella Bat in vista delle elezioni di primavera Larghe intese tra Pd e M5S nella Bat in vista delle elezioni di primavera Emersa la volontà politica di provare ad unire le forze in vista delle elezioni del prossimo giugno a Trinitapoli
Giornata della Memoria, Addario (Pd): "Un momento di ricordo che deve però essere da monito" Giornata della Memoria, Addario (Pd): "Un momento di ricordo che deve però essere da monito" "Un mondo più giusto è un mondo senza guerre fatte sulla pelle di innocenti. Un mondo più sano è un mondo in cui la Storia insegna è le società imparano"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.