Bicibus
Bicibus
Vita di città

Con "Bicibus" una mobilità sostenibile per i più giovani nel ricordo di Patrizia Paradiso

La Sindaca Bruno invita all'utilizzo delle due ruote. Ecco il suo video/post

Un progetto ecologico ed a misura di bambino, il Bicibus presentato ieri ad Andria. Ecco l'intervento della Sindaca Giovanna Bruno:
"Bicibus" è il progetto sperimentale di mobilità sostenibile che vede protagonisti 20 ragazzi della scuola "Imbriani-Salvemini".
Ogni mattina alle 7.30 si incontrano, puntuali. Pettorina e casco al seguito, pronti a pedalare per andare a scuola.
Li guida Giovanni (de I Bicipedi) , che carica nel suo carrello tutti gli zaini e pedala.
Chiude la fila la maestra Nicla, una delle amiche di Patrizia Paradiso, la nostra concittadina che ha perso la vita a Lisbona, proprio a bordo di una bici.
L'iniziativa è in sua memoria, come forma di sensibilizzazione all'ambiente, che parte dai più piccoli".

"Mentre stiamo lavorando per far partire il Pedibus da settembre per le scuole primarie di Andria, all'Istituto comprensivo "Imbriani-Salvemini", a San Valentino, si sono portati avanti. E' stato presentato (ieri, mercoledì 4 maggio n.d.r.), un progetto sperimentale di Bicibus. Ogni mercoledì 20 bambini di quarta e quinta elementare arrivano a scuola e poi tornano a casa in bici. Lo fanno accompagnati da 2 responsabili: si fanno trovare puntuali alle fermate, con i caschetti, le pettorine, mettono gli zaini nella bici-cargo e poi procedono ordinati in fila indiana, tutti insieme. Il progetto è stato messo in piedi in memoria di Patrizia Paradiso, la ricercatrice andriese venuta a mancare lo scorso anno a Lisbona, ed è portato avanti da I Bicipedi. Grazie davvero a tutti quelli che hanno lavorato all'iniziativa, soprattutto per aver dimostrato che una mobilità alternativa ad Andria è possibile e fattibile." sottolinea in una nota Pasquale Colasuonno, Assessore alla Sicurezza ed alla Mobilità urbana.

  • Comune di Andria
  • giornata della bicicletta
  • Biciclettata
  • Bicibus
Altri contenuti a tema
Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Nasce il gruppo consiliare “Per Andria”: Vincenzo Montrone nominato capogruppo Con lui ne fanno parte Michele Bartoli e Daniela Maiorano
1 Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Rilascio Carta d'Identità: solo su prenotazione apertura straordinaria questa mattina Ricordiamo che l’accesso agli uffici avverrà esclusivamente su prenotazione “on line”
Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura Sottoscritto in Prefettura il protocollo contro l'illegalità in agricoltura C'era anche la Sindaca di Andria Giovanna Bruno
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.