Consiglio Comunale
Consiglio Comunale
Politica

Comune, Vurchio (Pd): “Un Piano di Riequilibrio disastroso ed ingiusto”

"Il sindaco Giorgino spieghi ai cittadini quali siano state le cause che hanno condotto la città in questa delicatissima situazione"

«Martedì 27 novembre - ha dichiarato in una nota stampa Giovanni Vurchio, consigliere comunale e segretario Pd di Andria -, avrà luogo un Consiglio Comunale cruciale, durante il quale si discuterà l'approvazione del tanto discusso Piano di Riequilibrio Pluriennale, divenuto necessario a seguito del pre-dissesto dichiarato dall'Amministrazione Giorgino.
Le conseguenze di questo provvedimento saranno drastiche per noi cittadini e graveranno sull'intera comunità locale per i prossimi quindici anni. Tutti i settori saranno interessati: dall'agricoltura all'edilizia pubblica e privata, passando per turismo, sport, cultura, lavoro e servizi essenziali, a cui bisogna aggiungere un ulteriore aumento della Tari (la tassa sui rifiuti), delle spese sulle pubblicità ed affissioni, senza dimenticare l'aumento delle strisce blu. Saranno effettuati dei tagli a diversi servizi pubblici e si prevede un aumento delle tariffe su molteplici fronti. Anche la "Multiservice" subirà un taglio vicino al milione di euro, mettendo a rischio il futuro di molte famiglie.

Questo Piano si fonda -prosegue il dottor Vurchio- , inoltre, su alcune presunte e fantasiose entrate, preventivate al solo fine di garantire un minimo equilibrio a queste pagine sconclusionate ed utopiche. È stata prevista un'entrata di tre milioni e settecentomila euro per la vendita del mattatoio comunale, piuttosto complicata, che dovrà verificarsi entro il 2019. Questa cessione, secondo stime alquanto discutibili, dovrà servire per ridurre un mutuo esistente e che grava pesantemente sulle casse del nostro Ente. Anche gli alloggi di Via Salemi (ex IACP) dovrebbero essere oggetto di un piano di vendita, a seguito dell'approvazione da parte della Regione Puglia.

Ancora, il Piano di Riequilibrio prevede l'esternazionalizzazione dell'attività di recupero dei tributi, attualmente gestita dall'ottimo personale dell'Ufficio Tributi. Insomma, questi sono solo alcuni dei tanti danni, frutti indigesti degli effetti devastanti di soli otto anni di Amministrazione del centrodestra, resasi protagonista di un'azione politica superficiale ed arrogante. A questo generale fallimento politico, si risponde con un modico taglio del 25% dello stipendio di Assessori e Sindaco, a partire dal 2019, piuttosto che con l'eliminazione totale degli stessi, come da noi più volte domandato.
Il Partito Democratico chiede al sindaco Giorgino di spiegare ai cittadini quali siano state le cause che hanno condotto la città in questa delicatissima situazione, senza appigliarsi a fantomatiche colpe degli altri, a causa della quale saremo costretti a subire delle inaccettabili ingiustizie sociali per più di un decennio!».
  • Nicola Giorgino
  • partito democratico andria
  • Consiglio comunale
  • giovanni vurchio
Altri contenuti a tema
Bilancio consuntivo 2024: «Ridotto il disavanzo a 23 milioni di euro» Bilancio consuntivo 2024: «Ridotto il disavanzo a 23 milioni di euro» La nota del Partito Democratico - ABC - AndriaLab - Futura
Comune di Andria: si riduce il disavanzo a poco più di 23 mln di euro Comune di Andria: si riduce il disavanzo a poco più di 23 mln di euro Il consiglio comunale ha approvato il Rendiconto di gestione anno d'imposta 2024
Politica, Centro per l'autismo: "Tra ritardi inaccettabili e servizi carenti" Politica, Centro per l'autismo: "Tra ritardi inaccettabili e servizi carenti" L'Intergruppo consiliare chiede l'intervento urgente della Regione
Il 16 giugno nuovo Consiglio Comunale a Andria: l'ordine del giorno Il 16 giugno nuovo Consiglio Comunale a Andria: l'ordine del giorno Dehors, Gaza, Palestina e intitolazioni a Petrone e Ramelli nei punti di discussione
Anche i Giovani Democratici di Andria alla manifestazione di Roma per la Palestina Anche i Giovani Democratici di Andria alla manifestazione di Roma per la Palestina Delegazione nella Capitale per la giornata di mobilitazione contro il genocidio in corso a Gaza
Presentazione del bilancio della società Andriamultiservice Presentazione del bilancio della società Andriamultiservice Per martedì 10 giugno 2025 alle ore 16:00 si svolgerà la Conferenza dei Capigruppo
Consiglio Comunale: nuova convocazione per giovedì 12 giugno Consiglio Comunale: nuova convocazione per giovedì 12 giugno Tra i punti all' ordine del giorno quello di sollecitare la Provincia alla messa in sicurezza della S.P. 13 Andria – Bisceglie
L’on. Orlando in Andria con Marchio Rossi per incontrare dirigenti politici e sostenitori attivi del PD Bat L’on. Orlando in Andria con Marchio Rossi per incontrare dirigenti politici e sostenitori attivi del PD Bat Si apre una nuova fase politica nella Bat per il rinnovo della presidenza della regione e del consiglio regionale?
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.