
Politica
Comune, nuovo assetto organizzativo. Le doglianze del sindacato CSA
Nota di censura della coordinatrice aziendale Scamarcio ai vertici politico istituzionali dell'Ente
Andria - martedì 21 febbraio 2017
9.49
Il Comune ha proceduto nei giorni scorsi ad una rimodulazione dell'assetto dei propri settori e servizi. Fin qui nulla di sconvolgente solo che ha dimenticato di comunicarlo alle parti sociali.
Il Sindacato CSA Regioni Autonomie Locali, in una nota a firma della sua Coordinatrice aziendale e territoriale, avv. Raffaella Scamarcio, ha rappresentato ai vertici politico-istituzionali, con nota di lunedì 20 febbraio u.s. di aver appreso "solo dagli organi di stampa" che l'Amministrazione ha già attivato trasferimenti di competenze e di procedure istruttorie di istanze da un precedente Settore ad un altro, in conseguenza del nuovo assetto organizzativo della macrostruttura dell'Ente, approvato con Delibera di G.C. n.18 del 31.01.2017.
L'avv. Raffaella Scamarcio ha evidenziato all'Amministrazione comunale che "tale nuova Macrostruttura organizzativa, così come articolata, sta generando e innescando massima agitazione nel personale non dirigenziale, che ha la massima confusione sulle spettanze dei propri ruoli e delle proprie competenze, non riuscendo a discernere la sua assegnazione al Settore relativo di competenza".
Non solo, nella nota infatti l'avv. Scamarcio evidenzia che dagli accorpamenti "di vari Settori con Servizi di varia natura è derivato un vero e proprio "Caos", con conseguenti ricadute sul personale che è costretto a subire passivamente questa nuova organizzazione strutturale, in quanto d'improvviso, senza alcuna comunicazione preventiva, vede assegnare al suo ufficio di appartenenza procedure e competenze prima di allora ignote, in quanto curate e attivate da altri uffici; il tutto comunque, creando anche un disservizio all'utenza cittadina, che ignara di tale nuovo assetto organizzativo, si ritrova ad essere dirottata da un ufficio ad un altro, in attesa di un definitivo assetto organizzativo dell'Ente, in relazione al trasferimento di competenze amministrative da un Settore a un altro.
In conseguenza di quanto rappresentato, il Sindacato CSA Regioni Autonomie Locali ha chiesto all'Amministrazione comunale di fare chiarezza e di ripristinare un corretto ordine organizzativo per gli obiettivi di trasparenza e di efficienza della macchina amministrativa e soprattutto ha chiesto, nel rispetto ed osservanza delle corrette relazioni sindacali, che l'Amministrazione provveda a comunicare ai dipendenti e alla stessa O.S. quali sono le assegnazioni del personale derivanti da questo nuovo assetto organizzativo della macrostruttura dell'Ente".