Tasse IVA
Tasse IVA
Attualità

“Comune che vai fisco che trovi 2019”: Andria, seconda città della Bat tra le più virtuose

I dati dell'Osservatorio Permanente CNA sulla Tassazione delle piccole e medie imprese

L'aliquota fiscale totale media sui profitti delle piccole imprese, quest'anno scenderà al 59,7 % contro il 61,2 % del 2018.
E' quanto emerge dai risultati forniti dall'Osservatorio permanente CNA sulla tassazione delle PMI, Total Tax Rate, pubblicati ieri, che analizza il peso del fisco sul reddito delle piccole imprese in 141 comuni del nostro Paese, tra i quali tutti i capoluoghi di provincia.
E' il risultato dell'innalzamento al 50% della deducibilità IMU sugli immobili strumentali, introdotta dalla legge di Bilancio 2019, su pressione, in particolare, della CNA che ne ha fatto un cavallo di battaglia.

La media nazionale per il 2019 è del 59,7 % con enormi differenze:
Bolzano al 53% diventa nel 2019 il comune capoluogo più virtuoso d'Italia, il peggiore risulta Reggio Calabria che si attesta in ultima posizione al 69,8% .
Per la Provincia Barletta Andria Trani, la città di Trani risulta la più virtuosa al 59% , segue Andria al 59,3% mentre Barletta è al 62%.
Per la Puglia è il Comune di Bari ad avere una pressione fiscale maggiore al 65,8%.

Il rapporto della CNA individua anche il TAX Free Day, cioè il giorno della liberazione delle tasse, vale a dire la data dalla quale gli imprenditori cominciano finalmente a produrre per loro stessi e per le famiglie, liberandosi dal socio tanto inerte quanto esigente: l'amministrazione pubblica, centrale e locale.
Un imprenditore della Bat, ad esempio, deve quindi lavorare solo per il fisco fino ad Agosto.
" il fisco non deve essere più il socio pubblico di Artigiani e Piccoli Imprenditori".
Molto rimane ancora da fare per arrivare a un fisco più equo e sostenibile per le piccole imprese.
Il problema per i piccoli imprenditori non è costituito solo dall'entità del prelievo, tra i più alti d'Europa, ma anche dalla complessità delle procedure.
Purtroppo negli ultimi anni continua ad aumentare la percentuale della tassazione locale, sul prelievo complessivo fiscale sulle imprese.
Ribadiamo le nostre richieste ed in particolare:
- la totale deducibilità dell'IMU sui beni strumentali delle imprese: capannoni – laboratori - negozi;
- l'introduzione obbligatoria della tariffa puntuale ai fini della TARI, applicando una tariffa commisurata alla qualità e alla quantità dei rifiuti effettivamente prodotti e smaltiti;
- predisposizione di un regolamento omogeneo sulla applicazione della TARI tenendo conto della nuova "TARI 2" che dovrebbe entrare in vigore dal 2020.
  • Provincia Bat
  • cna bat
  • tributi comunali
Altri contenuti a tema
Barchetta (FdI): «Consiglio provinciale salta per le divisioni interne al Pd. FdI garantisce serietà» Barchetta (FdI): «Consiglio provinciale salta per le divisioni interne al Pd. FdI garantisce serietà» «La maggioranza a guida Partito Democratico non è stata in grado di garantire la presenza dei propri consiglieri»
Convocato il Consiglio provinciale di Barletta-Andria-Trani Convocato il Consiglio provinciale di Barletta-Andria-Trani Per venerdì 19 dicembre alle ore 10.30 nella sala consiliare del Palazzo della Provincia ad Andria
Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Tentativo di furto all'azienda Papparicotta: Carabinieri arrestano tre ladri di olive Nota del Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto
Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua   Al momento non si segnalano criticità per la popolazione né situazioni di particolare rischio
Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Tra licei classici, scientifici, linguistici ed istituti tecnici economici
Vincenzo Caldarone: "Mi batto per la Bat" Vincenzo Caldarone: "Mi batto per la Bat" L'ex Sindaco di Andria prende in prestito lo slogan di un consigliere regionale eletto, per sottolineare i dati sulla qualità della vita nella Bat
Occupazione suolo pubblico, riduzione delle tariffe. La decisione della Giunta Comunale Occupazione suolo pubblico, riduzione delle tariffe. La decisione della Giunta Comunale La risoluzione rientra tra gli atti preparatori al Bilancio di Previsione 2026-2028
Nuovo personale assunto alla provincia Bat Nuovo personale assunto alla provincia Bat Presidente Lodispoto: "Puntiamo a massima efficienza della macchina amministrativa"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.