raccolta rifiuti
raccolta rifiuti
Politica

Compagni di Viaggio: Tra le "dimenticanze" della Regione e le "falle" dell'avvio della raccolta differenziata ad Andria

Ma ci sono anche "due mezze buone notizie", mentre ormai anche la Puglia ed Andria sono in pieno clima elettorale

"Siamo già in clima elettorale e, assistendo all'avvio del solito fiume di promesse e proclami, ci viene in mente una frase di Andrea Camilleri: "Il rinnovamento avverrà quando qualcuno avrà finalmente il coraggio di dire che in politica non tutto è possibile."

Lo sottolinea in una nota l'associazione "Compagni di viaggio", a firma di Gianni Civita, Michele D'Amore e Riccardo Suriano.

"A livello regionale pare si stiano facendo i conti sulla convenienza o meno di candidarsi (come a livello comunale), mentre sorvolano sulla situazione, ad esempio, dei pronto soccorso di un qualunque ospedale, da Foggia fino a Lecce, o sulle chilometriche liste di attesa per una visita specialistica. Si salva chi può pagarsene una privatamente. Ma sappiamo che questi non sono argomenti elettoralmente rilevanti, quindi cambiamo argomento.

A livello provinciale continuiamo a sperare in un miracolo per l'azienda agricola Papparicotta come anche, a livello comunale, buone nuove per l'area naturalistica di Gurgo, per Bosco Finizio e la Pineta del Castel del Monte (che ha un finanziamento di 500 mila euro, quindi?). Ma forse facciamo discorsi troppo sofisticati, quindi passiamo alle due discariche di rifiuti a San Nicola La Guardia da mettere in sicurezza, quando si inizia? Ancora argomenti troppo sofisticati?

Allora parliamo della distribuzione dei mastelli e dei sacchetti per la raccolta differenziata. Con tutto il rispetto per la ridente cittadina di Taviano, sede della nuova azienda che da noi raccoglie già i rifiuti, forse qualcuno dovrebbe far notare a costoro che Andria è circa dieci volte Taviano e quindi, se proprio non si vuole fare la consegna casa per casa, un solo punto e mezzo di distribuzione, cioè presso il Palazzetto dello Sport e all'isola ecologica (ma qui solo il martedì e giovedì pomeriggio) è pochino.

Inoltre siamo in attesa di "fare la conoscenza" dei sacchetti per la raccolta dell'umido della nuova azienda. In verità i precedenti erano un tantino fragilini, per cui spesso si doveva ricorrere ad un ulteriore sacchetto, magari non biodegradabile. Chissà questa volta!

Chiudiamo con due mezze buone notizie. Ponte bailey, ottenuto oltre un milione di euro di finanziamento. Molto bene! L'ennesimo finanziamento che vedrà l'avvio del cantiere quando? Tantissimi finanziamenti, pochissimi cantieri.

Ultimissima, un consigliere regionale si è accorto che nel piano regionale dei trasporti manca il riferimento al nuovo ospedale di Andria, come già avevamo precedentemente scritto noi. Vuol dire che anche non avendo, noi, "le scuole alte della politica", qualcosa la azzecchiamo ogni tanto.

Eravamo pronti a riportare una citazione per la chiusura, ma abbiamo appreso una notizia che è meglio della citazione. La Regione ha trovato i 150 milioni di euro necessari per le apparecchiature e gli arredi per il nuovo ospedale di Taranto (ne siamo ovviamente molto contenti) ma, e i 150 milioni di euro per avviare la costruzione del nuovo ospedale di Andria?"

Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Raccolta Differenziata
  • regione puglia
  • Rifiuti
  • compagni di viaggio
Altri contenuti a tema
Il saluto di Giovanni Vurchio da Presidente del consiglio comunale Il saluto di Giovanni Vurchio da Presidente del consiglio comunale Nel corso dell'intervento, il Presidente uscente ha evidenziato i numerosi risultati raggiunti in questi cinque anni
Piscina Comunale, affidamento in concessione: pubblicato bando della proposta di partenariato Piscina Comunale, affidamento in concessione: pubblicato bando della proposta di partenariato La procedura scade il 14 luglio 2026. Tra 60 giorni circa si procederà alla conclusione della gara
On.Matera (FdI): “Turismo e valorizzazione del territorio, con Mazzi si è chiuso il tour dei big a sostegno di Napolitano ad Andria” On.Matera (FdI): “Turismo e valorizzazione del territorio, con Mazzi si è chiuso il tour dei big a sostegno di Napolitano ad Andria” La nota del deputato andriese di Fratelli d’Italia Mariangela Matera
Giovanna Bruno Sindaco:  grande evento di chiusura della campagna elettorale giovedì 21 maggio in Piazza Catuma Giovanna Bruno Sindaco:  grande evento di chiusura della campagna elettorale giovedì 21 maggio in Piazza Catuma "Nel cuore simbolico della vita cittadina, dove la comunità si ritroverà per celebrare insieme il percorso fatto e guardare al futuro"
Avv. Magliano: “Città piena di turisti? Eventi culturali che attirano gente da fuori? Ma quando mai!” Avv. Magliano: “Città piena di turisti? Eventi culturali che attirano gente da fuori? Ma quando mai!” La nota della candidata al consiglio comunale, nella lista “Andria Riparte”
Domani 19 maggio, il ministro del Turismo Gianmarco Mazzi per Sabino Napolitano Sindaco  Domani 19 maggio, il ministro del Turismo Gianmarco Mazzi per Sabino Napolitano Sindaco  L'appuntamento è fissato per martedì 19 maggio alle ore 10.30 nel comitato in via Regina Margherita, 120
Ultima seduta di Consiglio comunale prima delle imminenti elezioni amministrative Ultima seduta di Consiglio comunale prima delle imminenti elezioni amministrative La massima assise cittadina salutata dal nuovo Vescovo della Diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi, Mons. Domenico Basile
"Un giorno per condividere 2.0". Avviata una raccolta alimentare "Un giorno per condividere 2.0". Avviata una raccolta alimentare Nell'ambito del progetto Servizio Civile Universale “Up 2024” Avviso 01.2024. L’evento si svolgerà presso la Parrocchia “San Giuseppe Artigiano”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.