progetto del nuovo Ospedale di Andria
progetto del nuovo Ospedale di Andria
Vita di città

Comitato Nuovo Ospedale di Andria: "Opera di interesse pubblico non resti nella sfera dei soli addetti ai lavori"

Un documento reso noto alla vigilia della prima riunione pubblica, del 26 maggio, alle ore 19 presso l’auditorium "Mons. Di Donna" in via Saliceti

Il Comitato Promotore per il Nuovo OSpedale di Andria, formato da Lorenzo Bonomo, Flora Brudaglio, Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Benedetto Fucci, Peppino Pirro, Nino Marmo, Vincenzo Zaccaro e Sabino Zinni, rende noto un documento che stigmatizza le linee guida su cui dovrà operare questo sodalizio, che ricordiamo non solo è aperto al contributo di tutti, cittadini singoli ed associati, ma che ha indetto una prima riunione pubblica già per venerdì 26 maggio.

"La notizia del rallentamento dell'iter procedurale per la realizzazione del nuovo ospedale della AsI Bt -specializzato nell'emergenza/urgenza e localizzato ad Andria- ha destato non poca preoccupazione nella vasta utenza dell'intera Asl Bt ed in particolare tra i cittadini di Andria, che vedono altresì compressa, nel frattempo, la piena operatività del locale Ospedale "Bonomo" Tale situazione di stallo, confermata nella conferenza dei capigruppo del consiglio comunale di Andria, dalle interlocuzioni a vario titolo con i livelli operativi regionali, nonché nel corso della audizione in Terza Commissione del Consiglio Regionale del 16 maggio 2023 della AsI Bt dell'Assessore Regionale, del Capo Dipartimento Salute e del Sindaco di Andria, ha reso necessaria la costituzione di un Comitato Pubblico per il Nuovo Ospedale con la funzione esclusiva di seguirne le vicende sia nella attuale fase di progettazione, sia nella successiva fase di realizzazione. L'obiettivo "dichiarato" è quello che un'opera di interesse pubblico così strategico non resti nella sfera di discussione dei soli addetti ai lavori ma, attraverso opportune iniziative, si imponga all'attenzione di un pubblico sempre più vasto e di una opinione pubblica sempre più partecipe.
Occorre infatti monitorare con scrupolo una serie di operazioni relative: • alla definitiva e completa progettazione;
• ai finanziamenti stanziati e da stanziare;
• alla variante urbanistica;
• agli espropri;
• agli accessi e alla viabilità principale e secondaria;
• all'appalto e alla realizzazione dell'opera fino alla sua inaugurazione;
Sarà appunto questo l'impegno che il Comitato -aperto a tutti- dovrà assumere, nell'interesse esclusivo delle nostre Comunità. Un ruolo e una funzione istituzionale e propulsiva che rappresenti tutta l'utenza interessata e che coinvolga in maniera trasversale la politica, le categorie, le professioni - in particolare quelle mediche e sanitarie - e la gente comune" Perché, in definitiva, "Più siamo, più contiamo!"

Sulla base di queste considerazioni si è deciso di convocare una prima riunione pubblica del Comitato per il giorno 26 maggio 2023 alle ore 19 presso l'auditorium Mons. Di Donna in via Saliceti (ex Ss Sacramento).
  • Comune di Andria
  • Ospedali
  • Nuovo ospedale di andria
  • Comitato nuovo ospedale di Andria
Altri contenuti a tema
Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Dibattito ad Andria: "Il referendum sulla giustizia: Si e NO a confronto" Venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 19, presso l'auditorium "Mons G. Di Donna", in via Saliceti
Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" "Candidato sindaco attuale che faceva silenziosamente parte come consigliere comunale di quella sciagurata, inconcludente e dannosa maggioranza"
Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" La nota del candidato sindaco del centrodestra: "alla luce una serie di questioni che toccano le tasche dei cittadini andriesi"
​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" ​​I Giovani Democratici di Andria replicano al centrodestra: "Ignorano i danni del passato e i tagli del presente" "​​Non accettiamo lezioni da chi, a Roma, taglia il nostro futuro e, ad Andria, dimentica i disastri finanziari compiuti"
Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Spaccio Terre ad Andria, l'aperitivo culturale a km 0 Per riscrivere il rapporto tra produttori e consumatori
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Convocato il Consiglio Comunale per giovedì 29 gennaio Si discute di bilancio di previsione, DUP e Multiservice
Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Andria partecipa con la Sindaca Bruno alla Consulta dei Comuni Capoluogo di Provincia – ANCI Un nuovo patto nazionale per il diritto alla sicurezza dei cittadini e la vivibilità delle città italiane
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.