Olio d'oliva. <span>Foto Vincenzo Cassano</span>
Olio d'oliva. Foto Vincenzo Cassano
Territorio

Comitato Liberi Agricoltori Andriesi: "Enormi danni agli uliveti, nessuno ne parla"

Ed arriva la risposta del consigliere comunale delegato alle Politiche Agricole, Benedetto Miscioscia

La conta dei danni è di quelle importanti ma pare che nessuno metta in evidenza quanto accaduto nelle campagne andriesi in seguito alle nevicate, gelate e avverse condizioni meteo degli ultimi giorni.

In particolare sono ingenti i danni causati sugli ulivi, con seria compromissione addirittura sui livelli quantitativi delle prossime produzioni.

Non un'esagerazione ma la constatazione diretta da parte degli aderenti al Comitato Liberi Agricoltori Andriesi i quali hanno effettuato sopralluoghi in agro di Andria, in parecchie contrade monitorando vaste zone dove questi danni sono evidenti.

In particolare il gelo conseguente alle nevicate di alcuni giorni fa ha messo a dura prova i secolari ma sensibili alberi d'ulivo; le conseguenze sono state le cadute di foglie, disseccamento delle gemme e distaccamento della corteccia protettiva dai rami.

Da parte del Referente C.L.A.A., signor Natale Zagaria sono state rilasciate le seguenti dichiarazioni: «Dopo aver visionato le condizioni degli alberi colpiti dal gelo procederemo con la valutazione economica del danno. Saranno cifre sorprendenti perché la breve durata delle nevicate non deve far credere che nulla sia accaduto quindi noi non restiamo nel silenzio e denunceremo il danno economico subito che influirà sulle prossime produzioni locali. Non bisognerà meravigliarsi fra qualche mese di quello che oggi deve essere detto e che noi stiamo dicendo quindi non si trascuri la delicatezza della situazione, auspicando che non ci siano altre condizioni meteo estreme ad aggravare ulteriormente la condizione delle nostre piantagioni».

Il signor Nicola Losito, del Comitato di Direttivo, ha aggiunto: «Ora più che mai è necessario dare seguito al famoso ma mai costituito Tavolo di Concertazione Locale. Il comune da anni ha assunto tale impegno ma poi continua solo saltuariamente ad incontrarsi con i soliti noti senza mai coinvolgere la base della rappresentanza e soprattutto non si decide ad avviare tavoli pubblici di discussione dove a parlare ed a relazionare siano i veri produttori che poi sono anche coloro che subiscono i danni e che si sentono esclusi dai tavoli istituzionali. Si continua a credere, sbagliando, che basti da parte del comune qualche minima azione di promozione, neppure visibile, per lavarsi la coscienza ed affermare di voler valorizzare l'oro di Andria. Così non è perchè se è vero che tale promozione, ancorché minimale, può portare qualche minimo vantaggio è anche vero che la base produttiva composta da migliaia di addetti ne resta esclusa e resta in solitudine a piangersi i danni subiti».

Da parte del C.L.A.A. quindi l'ennesima denuncia pubblica per svegliare le coscienze e per portare in evidenza problematiche spesso sottaciute ma che per l'economia di una città in fortissima crisi qual è Andria, che ha dimenticato la sua vocazione agricola, è di importanza vitale.

"L'amministrazione sulle politiche agricole locali non è latitante. Ogni polemica su tale vicenda sembra strumentale e fuori luogo".
Lo dichiara in una nota il consigliere comunale delegato alle Politiche Agricole, dott. Benedetto Miscioscia.

"Con riferimento alla nota diramata da una sigla associativa di alcuni agricoltori, è bene chiarire che l'Amministrazione ed il Consigliere delegato alle Politiche Agricole Benedetto Miscioscia, in questi ultimi anni non si sono mai sottratti ad incontrare ed interloquire laddove richieste, non solo con le Associazioni di agricoltori riconosciute e rappresentative, ma anche con le stesse sigle sindacali rappresentative degli interessi degli agricoltori.

Quanto alle vicende legate agli ultimi eventi climatici che hanno interessato il nostro agro, si ribadisce che gli agricoltori interessati da eventuali danni subiti a seguito della recente nevicata e delle conseguenti gelate, devono rivolgersi innanzitutto alle proprie organizzazioni di categoria di riferimento al fine di compilare ed inoltrare le segnalazioni riguardanti gli eventuali danni, direttamente all'Ufficio Agricoltura del Comune di Andria all'uopo preposto per fare il punto della situazione e procedere di conseguenza all'inoltro ai competenti uffici della Regione, a seguito del quale affrontare il problema per stabilire le eventuali misure da adottare. Certe cose un'organizzazione che intende rappresentare una categoria dovrebbe saperle", conclude il consigliere comunale delegato alle Politiche Agricole, Benedetto Miscioscia.
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Ognissanti: il clima mite spinge fuori porta ed a vacanze brevi in agriturismo Ognissanti: il clima mite spinge fuori porta ed a vacanze brevi in agriturismo E’ quanto stima la Coldiretti Puglia: circa 500mila gli adulti fuori casa durante il lungo ponte del 1° Novembre
Contro il racket assistenza gratuita e fondi per chi denuncia: patto per le aziende agricole Contro il racket assistenza gratuita e fondi per chi denuncia: patto per le aziende agricole Accordo tra Associazione Antiracket, CIA Agricoltori Italiani Levante e comuni del Barese e della Bat
Per il caro prezzi, il 39% delle famiglie taglia acquisti frutta e verdura Per il caro prezzi, il 39% delle famiglie taglia acquisti frutta e verdura Per Coldiretti Puglia: "gli effetti sulla salute con il 51,1% dei pugliesi in sovrappeso" 
Consumo del suolo: nel 2024 toccati i 158mila ettari in Puglia, di questi 10.660 nella Bat Consumo del suolo: nel 2024 toccati i 158mila ettari in Puglia, di questi 10.660 nella Bat Solo gli impianti fotovoltaici a terra hanno già mangiato oltre 758 ettari
Aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori Aiuti all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori Graduatoria regionale del bando PSR: pronte le disposizioni per lo scorrimento della graduatoria
In Puglia 1019 ettari in vendita, con agevolazioni per giovani agricoltori: 7 fondi per 335,03 ettari sono nella BAT In Puglia 1019 ettari in vendita, con agevolazioni per giovani agricoltori: 7 fondi per 335,03 ettari sono nella BAT Possibilità di acquistare terreni attraverso la Banca delle terre
Lavoro: oltre 5mila giovani agricoltori nei campi pugliesi Lavoro: oltre 5mila giovani agricoltori nei campi pugliesi E’ quanto emerge da una analisi di Coldiretti Puglia, in occasione  delle novità dell’Oscar Green Puglia
Il Consorzio Autonomo Guardie Campestri di Andria ha un nuovo Presidente: è il Perito Agrario Felice Ardito Il Consorzio Autonomo Guardie Campestri di Andria ha un nuovo Presidente: è il Perito Agrario Felice Ardito Sostituisce il rag. Riccardo Guglielmi, che rimane consigliere
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.