servizio 118
servizio 118
Vita di città

Colto da malore, giovane fruttivendolo di Andria salvato da un operatore della Protezione Civile

Prontezza e determinazione hanno giocato favorevolmente nel salvargli la vita. L'uomo adesso è ricoverato al "Lorenzo Bonomo"

Non dimenticherà mai la giornata di mercoledì 24 luglio un giovane fruttivendolo di Andria. Il gran caldo di questi giorni, lo stress accumulato a causa delle micidiali alte temperature e l'elevato tasso di umidità, potrebbero essere state tra le cause del malore che nella prima mattinata del 24 luglio, ha colto O.D., un 28 di Andria.
L'uomo era affaccendato nel suo posto di lavoro, intento nell'allestire il banco di ortofrutta, quando un dolore lancinante allo sterno, gli ha fatto perdere per alcuni istanti conoscenza, molto probabilmente sincope, non prima di riuscire a chiedere aiuto ad un cliente presente all'interno dell'esercizio. Preso dal panico per quello che stava accadendo sotto i suoi occhi, il cliente ha pensato di chiedere aiuto ad un vicino bar.

La fortuita presenza all'interno dell'esercizio commerciale di D.T.G., funzionario di Protezione Civile della provincia Bat, ha permesso a questa brutta situazione di non volgere in maniera drammatica. La prontezza e la determinazione di D.T.G., ha scongiurato per il giovane fruttivendolo un triste epilogo. Il 26enne era in preda a sudorazione, pallido in volto tanto che il funzionario D.T.G., già soccorritore laico, ma lui stesso vittima di un infarto nel novembre 2022, ha fatto chiamare il numero unico di emergenza 112, chiedendo l'intervento del 118 mentre il giovane fruttivendolo veniva fatto sdraiare e venivano presi costantemente i parametri vitali.

La vicinanza del locale ospedale "Lorenzo Bonomo" e la paura che il giovane fruttivendolo potesse essere colto da un severo evento cardiovascolare, hanno indotto D.T.G. a trasportarlo, con la propria auto al pronto soccorso. Qui giunto, ha affidando alle cure dei sanitari il fruttivendolo, disimpegnando l'ambulanza, pronta per prendere in carico il paziente.
Giungere al momento giusto ha rappresentato la salvezza per il 28enne andriese. L'esempio di altruismo compiuto dal funzionario della Protezione civile, ma soprattutto di conoscenza di quelli che a nostro avviso sono le manovre di soccorso che tutti dovrebbero conoscere -come i segnali premonitori all'insorgere di eventi cardiovascolari seri- sono stati fondamentali per la salvezza del giovane fruttivendolo. Auguriamo quindi la pronta guarigione ed un buon recupero al 28enne andriese, mentre il nostro più sentito ringraziamento va all'operato di D.T.G. che ha usato la sua resilienza per salvare la vita del giovane andriese.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Ospedale Bonomo
  • pronto soccorso bonomo
  • Protezione Civile
Altri contenuti a tema
“Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione “Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione In scena lo scorso 4 maggio nell’auditorium della Scuola “Cafaro”
Andria, risparmio energetico: Sabino Napolitano traccia la rotta verso una città più sostenibile ed efficiente Andria, risparmio energetico: Sabino Napolitano traccia la rotta verso una città più sostenibile ed efficiente Incontro organizzato dal candidato sindaco del centrodestra
Andria, la lettura si fa strada: al via la XIX edizione di "Noi alla festa del libro" Andria, la lettura si fa strada: al via la XIX edizione di "Noi alla festa del libro" La manifestazione vedrà l’avvicendarsi di autori e artisti che animeranno un itinerario diffuso
Andria: ricordato il Carabiniere Antonio Lorusso, Medaglia d'Oro al Valor Militare Andria: ricordato il Carabiniere Antonio Lorusso, Medaglia d'Oro al Valor Militare I Carabinieri della Bat onorano il Militare Caduto con una cerimonia commemorativa presso il Cimitero di Andria
Posto fine ad una grande ingiustizia: riconosciuto il pasto agli insegnanti di sostegno nelle scuole dell’infanzia Posto fine ad una grande ingiustizia: riconosciuto il pasto agli insegnanti di sostegno nelle scuole dell’infanzia La nota di Mirko Malcangi, consigliere comunale
Anno di Volontariato Sociale “Invitati per Servire – alla scuola di san Francesco” Anno di Volontariato Sociale “Invitati per Servire – alla scuola di san Francesco” Giovedì 21 maggio alle 19.00 presso la sede della Caritas diocesana in via De Nicola, 15 sarà illustrato il progetto ai giovani interessati
Divieto di conferimento degli scarti tessili all’isola ecologica: gli artigiani incontrano l'assessore Losappio Divieto di conferimento degli scarti tessili all’isola ecologica: gli artigiani incontrano l'assessore Losappio L'evento è in programma martedì 5 maggio, alle ore 18,30 presso la sede locale di Confartgianato, in via Montegrappa 15/17 
Modifica orari di apertura al pubblico dell' Ufficio Tributi Modifica orari di apertura al pubblico dell' Ufficio Tributi Le variazioni valgono dal giorno 1° maggio e fino al 30 Settembre 2026
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.