bambini
bambini
Eventi e cultura

“Città invisibili, idee visibili”, il laboratorio dedicato ai più piccoli a cura dei Volontari del Servizio Civile Universale

Appuntamento a martedì 29 luglio, alle ore 10

"Città invisibili, idee visibili" è l'iniziativa lanciata dagli Operatori Volontari del Servizio Civile Universale per il prossimo 29 luglio. Si tratta di un laboratorio, completamente gratuito, dedicato a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni, ispirato all'opera Le città invisibili di Italo Calvino, in programma presso la Biblioteca Comunale "G. Ceci" martedì 29 luglio 2025 dalle ore 10 alle ore 11.

«Il laboratorio rappresenta un'opportunità educativa e inclusiva – afferma l'Assessora al Futuro Viviana Di Leo - ed è volto a favorire la collaborazione tra pari e a stimolare una riflessione condivisa sui valori della cittadinanza attiva e della fantasia come strumenti di espressione. E' una iniziativa che rientra tra le attività comuni a tutte le sedi del progetto "In Reading 2023", tra cui la città di Andria, promosso nell'ambito del Servizio Civile Universale, e che intende avvicinare i più giovani alla letteratura italiana in modo accessibile e coinvolgente, creando al contempo uno spazio di ascolto, gioco e partecipazione».

«E' un'attività che vuole stimolare l'immaginazione e la creatività dei più piccoli – spiega l'Assessora alla Bellezza Daniela Di Bari - attraverso un'esperienza che unisce la lettura ad alta voce alla produzione artistica e narrativa. Dopo l'ascolto guidato di un brano selezionato e adattato, tratto dal celebre libro di Calvino, i partecipanti saranno coinvolti in un laboratorio creativo durante il quale potranno inventare e disegnare la propria città immaginaria, riflettendo in modo semplice e spontaneo su temi come l'ambiente, la comunità, le regole del vivere insieme e la bellezza della diversità. L'invito è rivolto a tutte le famiglie a cogliere questa occasione per avvicinare i bambini alla lettura e alla dimensione creativa, in un ambiente sicuro e stimolante come quello della biblioteca comunale».
  • Comune di Andria
  • Bambini
Altri contenuti a tema
Politica: «Scusate qualche parola...a proposito di discariche, nuovo ospedale e di supermercati!» Politica: «Scusate qualche parola...a proposito di discariche, nuovo ospedale e di supermercati!» Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Scott McCloud per il sesto appuntamento a Fumettopia 	Scott McCloud per il sesto appuntamento a Fumettopia Appuntamento giovedì 18 dicembre presso la Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”
Barchetta (FdI): "Profili di criticità per maxi-appalto intercomunale da circa € 500 mln per servizio di igiene urbana" Barchetta (FdI): "Profili di criticità per maxi-appalto intercomunale da circa € 500 mln per servizio di igiene urbana" Il consigliere provinciale e comunale chiede "valutare una sospensione dell’iter, la pubblicazione completa di tutti gli atti e l’apertura di un confronto istituzionale"
Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
Intergruppo su ricandidatura del Sindaco Bruno: "Esperienza amministrativa che ha sistematicamente escluso ogni forma di confronto autentico" Intergruppo su ricandidatura del Sindaco Bruno: "Esperienza amministrativa che ha sistematicamente escluso ogni forma di confronto autentico" "Una gestione che mostra limiti evidenti, sia sul piano dei risultati concreti, che su quello della capacità di ascolto"
Comune: venerdì 19 dicembre cerimonia di scambio degli auguri con il Vescovo Mons. Luigi Mansi Comune: venerdì 19 dicembre cerimonia di scambio degli auguri con il Vescovo Mons. Luigi Mansi Saranno consegnati gli attestati di benemerenza ai dipendenti posti in quiescenza nel corso dell'anno
Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Da discutere, revisione delle partecipate, variante urbanistica per l’ex carcere mandamentale e debiti fuori bilancio
Nominato il nuovo Assessore alla Persona: è Giovanni Vilella, già consigliere di AndriaLab Nominato il nuovo Assessore alla Persona: è Giovanni Vilella, già consigliere di AndriaLab Succede all'Assessora Dora Conversano dimessasi per motivi famigliari
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.