lavori manutentivi presso il Cimitero di Andria
lavori manutentivi presso il Cimitero di Andria
Politica

Cimitero, Azione con Calenda: "Rivedere la proposta di delibera consiliare"

La proposta del Commissario cittadino Antonio Nespoli e del consigliere comunale Gianluca Grumo

Radicali cambiamenti dal 1° Giugno 2024 nella gestione del Camposanto di Andria e dei servizi cimiteriali afferenti. Il partito Azione con Calenda, attraverso il Commissario cittadino Antonio Nespoli e del consigliere comunale Gianluca Grumo, propone all'Amministrazione Bruno delle questioni attinenti la delibera consiliare, che sarà sottoposta all'esame della massima assise comunale.

"L'Amministrazione Bruno vuole compiere questa svolta affidando all'Andria Multiservice S.p.a. la gestione delle attività correnti e ausiliarie del cimitero di Andria assegnando poi, ad un Partner concessionario (al momento senza alcuna evidenza pubblica e in un rapporto di Partenariato Pubblico Privato), l'incarico di ampliamento dell'area cimiteriale, unitamente al coordinamento e alla gestione di nuovi servizi e attività.
Tuttavia, non si comprende francamente la motivazione per la quale si sottopone al Consiglio Comunale una proposta di delibera completamente emendata dallo stesso Ufficio proponente, fino a stravolgerne pienamente il testo e il deliberato. Infatti, sia l'allegata Relazione istruttoria del Dirigente, sia il Piano Economico 2024/2029 della gestione dei servizi cimiteriali proposto dalla Multiservice S.p.a., nonché il Capitolato speciale prestazionale da quest'ultima redatto, oltre all'affidamento della gestione delle attività correnti e ausiliarie alla Multiservice S.p.a., prevedono la presenza di un operatore economico privato candidato ad un Partenariato Pubblico Privato con il Comune di Andria per l'ampliamento, l'ammodernamento e la concessione del Cimitero Comunale attraverso una proposta di project financing finalizzata alla realizzazione di nuove cappelle gentilizie e del Tempio Crematorio.
Con gli emendamenti soppressivi e sostitutivi, invece, si elimina totalmente la sinergia con il soggetto privato a cui si fa esplicito riferimento non solo in delibera, ma soprattutto negli allegati sopra descritti e che costituisce parte integrante e fondante degli stessi.
A questo punto è evidente che la soluzione migliore sarebbe proprio quella di ritirare la proposta di delibera, riformularla in maniera compiuta e ripresentarla all'esame ed all'approvazione del Consiglio Comunale, rielaborando gli allegati ed, in particolare, redigendo il Capitolato Speciale Prestazionale senza alcun riferimento sinergico alla partnership con il privato.
Altrimenti si lasci intatto il testo della delibera cosi come proposta.
Ci permettiamo, infine, di suggerire all'Amministrazione Bruno di non tralasciare in delibera alcuni aspetti fondamentali per una migliore gestione del Cimitero di Andria (quali, ad esempio, l'antico e fondamentale rapporto con le Arciconfraternite), oltre ad esplicitare con maggiore chiarezza alcuni aspetti essenziali ed, in particolare, i parametri utilizzati nella decisione di corresponsione in favore del Comune di Andria di un canone concessorio pari solo all'1% del totale del valore di produzione", concludono il Commissario cittadino Antonio Nespoli ed il consigliere comunale Gianluca Grumo.
  • Comune di Andria
  • antonio nespoli
  • Cimitero
  • gianluca grumo
  • Azione Bat
Altri contenuti a tema
Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" Ventola (FdI): "Il presidente Lodispoto deve dimettersi dalla Provincia" La richiesta dell'europarlamentare: "Non gode più (da molto tempo) della fiducia dei colleghi sindaci"
Furto alla chiesa di San Luigi a Castel del Monte: sottratte due grosse casse acustiche Furto alla chiesa di San Luigi a Castel del Monte: sottratte due grosse casse acustiche La scoperta del furto è avvenuta ieri mattina: l'amarezza di Don Riccardo Agresti
In pediatria ad Andria arriva la Befana del poliziotto In pediatria ad Andria arriva la Befana del poliziotto La Questura accanto ai piccoli pazienti degli ospedali della Bat
26 Il Presidente della provincia Bat Lodispoto ed i consiglieri comunali Marchio Rossi e Sgarra indagati per concorso in corruzione Il Presidente della provincia Bat Lodispoto ed i consiglieri comunali Marchio Rossi e Sgarra indagati per concorso in corruzione Lo riporta stamane la Gazzetta del Mezzogiorno. Il presunto corruttore sarebbe un imprenditore della zona
Trasporto alunni con disabilità: bando per l’assegnazione di voucher a famiglie con minori disabili privi di autonomia Trasporto alunni con disabilità: bando per l’assegnazione di voucher a famiglie con minori disabili privi di autonomia Frequentanti la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado anno 2025. Dall'8 gennaio all'8 febbraio 2026 è aperta la procedura
Un uomo si barrica in casa: accade in via Ospedaletto Un uomo si barrica in casa: accade in via Ospedaletto Sul posto, Polizia Locale, Vigili del fuoco e 118
Andria ancora invasa dai rifiuti dei fuochi d'artificio: la denuncia dell'associazione "Io Ci sono!" Andria ancora invasa dai rifiuti dei fuochi d'artificio: la denuncia dell'associazione "Io Ci sono!" Critiche al servizio raccolta rifiuti: "Pessimo servizio d'igiene"
Allerta meteo gialla per piogge estesa a tutta la giornata di oggi, lunedì 5 gennaio Allerta meteo gialla per piogge estesa a tutta la giornata di oggi, lunedì 5 gennaio Avviso della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.