Andria protagonista all’Università di Bari con assessore Troia
Andria protagonista all’Università di Bari con assessore Troia
Attualità

Cibo e territorio: “Il futuro del turismo enogastronomico in Puglia”

L’esperienza di Andria protagonista all’Università di Bari

Si è svolto nei giorni scorsi presso il Palazzo Ateneo dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" un incontro di approfondimento dal titolo "Il futuro del turismo enogastronomico in Puglia", promosso nell'ambito del progetto PRIN 2022 PNRR in collaborazione con Italia Domani, il Ministero dell'Università e della Ricerca e con il contributo dell'Unione Europea.
L'evento ha rappresentato un'occasione di confronto tra accademici, operatori del settore, amministratori locali e produttori, con l'obiettivo di delineare strategie condivise per valorizzare il patrimonio enogastronomico pugliese come leva di sviluppo sostenibile e rigenerativo. Tra i partecipanti, anche l'Assessore alle Radici del Comune di Andria, Cesareo Troia, Vicepresidente vicario dell'associazione nazionale "Città dell'Olio".

Nel corso del suo intervento, l'Assessore Troia ha sottolineato come il turismo legato al cibo e al vino rappresenti una delle principali tendenze in crescita nel settore turistico, con numeri che – secondo il Rapporto sul Turismo Enogastronomico 2024 – sono quasi triplicati in un decennio. «Il gusto è oggi un potente attrattore economico – ha dichiarato – ma è fondamentale trasformare la nostra offerta in un sistema esperienziale autentico e integrato».
La Puglia, con i suoi 4 siti UNESCO, 26 parchi naturali e una biodiversità alimentare che varia da borgo a borgo, possiede tutti gli elementi per proporsi come destinazione d'eccellenza. «Nei prossimi anni – ha aggiunto Troia – i viaggiatori saranno sempre più consapevoli e attenti a sostenibilità, qualità della vita e salute. In questo contesto, il cibo tornerà ad essere vissuto come atto culturale e identitario».

L'obiettivo, secondo l'Assessore, deve essere quello di superare il semplice modello della degustazione, per abbracciare esperienze immersive: dalla raccolta delle olive alle passeggiate tra ulivi secolari, dalle lezioni di cucina tradizionale alle cene nei frantoi accompagnate da musica popolare. L'olio extravergine d'oliva, alimento simbolo della dieta mediterranea, va riconosciuto come bene culturale e nutraceutico, e posto al centro di un'offerta turistica rigenerativa.
Troia ha poi evidenziato l'importanza di creare sinergie tra agricoltori, operatori dell'accoglienza, artigiani del gusto e amministrazioni. «Pensiamo alla nascita di Comunità dell'Olio – ha spiegato – come strumenti per fare sistema e costruire un'identità territoriale condivisa, dove è la comunità intera a raccontarsi al viaggiatore».
Al centro dell'intervento anche il ruolo della tecnologia come alleato della tradizione. «La realtà aumentata può far rivivere la storia dei frantoi ipogei, la blockchain garantire tracciabilità e qualità, le degustazioni virtuali attrarre nuovi mercati. La tecnologia deve essere un amplificatore culturale, non un filtro tra il turista e il territorio».

Infine, un appello alla politica regionale: «Occorrono infrastrutture moderne per facilitare l'accesso alle aree rurali, una piattaforma digitale unitaria per raccogliere e promuovere le esperienze, e soprattutto formazione: dobbiamo investire in nuove professionalità capaci di raccontare il paesaggio, interpretare il gusto e accogliere il viaggiatore con competenza e passione».
Conclude l'Assessore: «Il futuro sarà dei sistemi territoriali integrati, capaci di offrire accoglienza diffusa e coordinata. Solo così la Puglia potrà presentarsi come una destinazione autentica, emozionante e memorabile».
Andria protagonista all’Università di Bari con assessore TroiaAndria protagonista all’Università di Bari con assessore Troia
  • regione puglia
  • Turismo
Altri contenuti a tema
Sanità, abbattimento delle liste d’attesa: domenica mattina mammografie alla Radiologia dell’ospedale di Andria Sanità, abbattimento delle liste d’attesa: domenica mattina mammografie alla Radiologia dell’ospedale di Andria I dati del primo mese e le iniziative su tutto il territorio regionale per l’8 marzo
Nuovo ospedale di Andria: "La tela di Penelope" Nuovo ospedale di Andria: "La tela di Penelope" Nota del Comitato per il nuovo Ospedale di Andria: «datevi 'na mossa che la misura è oltremodo colma!»
Sanità, on. Matera (FdI): "Ospedale di Andria, ritardi e risposte assenti da Regione e Comune" Sanità, on. Matera (FdI): "Ospedale di Andria, ritardi e risposte assenti da Regione e Comune" "I cittadini della Bat aspettano da anni questo ospedale e meritano serietà, trasparenza e risposte"
Nuove strutture sanitarie della Bat, Passero (Per la Puglia): «Riavviato l’iter, ora serve rispondere in fretta alle istanze della nostra comunità» Nuove strutture sanitarie della Bat, Passero (Per la Puglia): «Riavviato l’iter, ora serve rispondere in fretta alle istanze della nostra comunità» La nota del consigliere regionale
Sanità Bat, Lanotte (FI): "Preoccupato per tempi e costi dell’Ospedale di Andria. Buone notizie per piastra oncoematologica di Barletta" Sanità Bat, Lanotte (FI): "Preoccupato per tempi e costi dell’Ospedale di Andria. Buone notizie per piastra oncoematologica di Barletta" Intervento del consigliere regionale di Forza Italia, Marcello Lanotte 
Nuovo ospedale, Bruno: "Il Comune per parte sua ha adempiuto alle proprie incombenze" Nuovo ospedale, Bruno: "Il Comune per parte sua ha adempiuto alle proprie incombenze" La Sindaca di Andria ha partecipato alla Commissione consiliare in Regione
Avviso direttori generali aziende sanitarie, 104 candidature. La decisione attesa per la fine di marzo Avviso direttori generali aziende sanitarie, 104 candidature. La decisione attesa per la fine di marzo Nominato componente commissione della Regione Puglia il dott. Ettore Attolini
Si ritorna a parlare dei nuovi ospedali di Andria e Bisceglie, della piastra Onco-Ematologica al Dimiccoli e dei buoni pasto Si ritorna a parlare dei nuovi ospedali di Andria e Bisceglie, della piastra Onco-Ematologica al Dimiccoli e dei buoni pasto Questa mattina in Regione seduta congiunta della I e III Commissione consiliare, con i vertici della Asl Bt, dei Sindaci e delle Organizzazioni sindacali
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.