Ciappetta Camaggio operazioni di pulizia
Ciappetta Camaggio operazioni di pulizia
Territorio

Ciappetta Camaggio, interventi per ripulire dai rifiuti il ponte di via Andria

A Barletta si pensa all'autunno ed all'arrivo delle piogge

Su disposizione del sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, d'intesa con il settore Ambiente del Comune e in collaborazione con Bar.s.a., interventi sono stati compiuti sotto uno dei ponti della strada statale 170, direzione Andria, del Canale Ciappetta Camaggio, che da Andria sfocia in mare a Barletta, trascinando lungo il suo corso, oltre all'acqua, anche detriti e rifiuti di ogni genere.

Finita l'estate e con l'arrivo delle piogge, la situazione in quel tratto, diventa critica e causa spesso esondazioni che creano non pochi problemi a residenti, operatori commerciali e al traffico automobilistico, rappresentando anche un pericolo.
Per questo ieri operatori della Bar.s.a. sono intervenuti con un proprio mezzo per liberare l'alveo del canale da detriti e vegetazione, che ne avevano già ridotto la sezione e creato un tappo.

Intanto, già dieci giorni fa, sempre su disposizione del sindaco Cannito, il dirigente del settore ambiente del Comune, Donato Lamacchia, scriveva alla regione Puglia (sezioni Agricoltura, Sviluppo rurale e Ambiente, Risorse idriche, Lavori pubblici) per sollecitare la stessa a compiere i dovuti interventi di manutenzione del Canale Ciappetta Camaggio.
Dal canto suo la Regione (Dipartimento Mobilità, qualità urbana, opere pubbliche e paesaggio, Sezione lavori pubblici e servizio gestione opere pubbliche) ha risposto di avere trasmesso, a sua volta, tale richiesta del comune di Barletta al Consorzio di Bonifica Terre d'Apulia, ritenendo gli interventi da compiere di competenza di quest'ultimo.

"Questa mattina (ieri per chi legge n.d.r.) – dichiara il sindaco Cosimo Cannito – gli addetti si sono limitati a un intervento di manutenzione essenziale che ancora riusciamo con i nostri mezzi a compiere, ma per il resto la situazione è critica e mi auguro che il Consorzio o chi di competenza non tardi a intervenire onde evitare che alla prima pioggia il canale esondi, senza considerare le criticità di natura ambientale e igieniche, rappresentate dai rifiuti di ogni genere che in alcuni tratti colmano il canale, che attraversa zone agricole".
"Come già comunicato – conclude Cannito – qualora non ci sia un seguito a queste nostre legittime richieste, essendo, fra l'altro, stato ammesso a finanziamento proprio un progetto del Consorzio Terre d'Apulia (con delibera di giunta regionale n. 693/2017 - POR PUGLIA 2014-2020 – Azione 6.3. : "Progetto esecutivo per la Riattivazione della continuità idraulica del canale Ciappetta – Camaggio in agro di Andria e Barletta".), il comune adotterà i provvedimenti necessari a garantire la salvaguardia della tutela ambientale, della salute pubblica e della sicurezza, rivalendosi, eventualmente, su chi sia stato inottemperante".
IMG WAIMG WAIMG WAIMG WA
  • canalone ciappetta camaggio
Altri contenuti a tema
Da oggi la pulizia del Canalone “Ciappetta-Camaggio” Da oggi la pulizia del Canalone “Ciappetta-Camaggio” Nel letto del canale è stato rinvenuto di tutto
Vurchio (Pd): Canalone Ciappetta Camaggio, osservato speciale. Il VIDEO Vurchio (Pd): Canalone Ciappetta Camaggio, osservato speciale. Il VIDEO "Si acceleri la procedura per inizio bonifica, con semplici interventi di pulizia e messa in sicurezza del canalone"
Ciappetta-Camaggio: un "canalone" di rifiuti Ciappetta-Camaggio: un "canalone" di rifiuti Le immagini dello scempio in un video diventato virale
Il canale Ciappetta-Camaggio ripulito da cumuli di rifiuti Il canale Ciappetta-Camaggio ripulito da cumuli di rifiuti Operazione effettuata in questi giorni dal personale della Soc. Sangalli
Continua lo scempio ambientale per il canale Ciappetta Camaggio Continua lo scempio ambientale per il canale Ciappetta Camaggio Nuovi sversamenti di rifiuti e di pericoloso amianto ritrovati stamane
Cede parte della soletta del tratto pedonale che copre il canale Ciappetta Camaggio Cede parte della soletta del tratto pedonale che copre il canale Ciappetta Camaggio Il tratto interessato si trova tra via Sosta San Riccardo e largo Caneva
Sen. Quarto (M5S): "Il mio impegno per il territorio. Tra le priorità anche il canale Ciappetta Camaggio" Sen. Quarto (M5S): "Il mio impegno per il territorio. Tra le priorità anche il canale Ciappetta Camaggio" L'esponente pentastellato di Barletta, nominato componente della XIII Commissione (Territorio, ambiente, beni ambientali)
Carcassa di automobile nel Ciappetta-Camaggio tra Barletta e Andria Carcassa di automobile nel Ciappetta-Camaggio tra Barletta e Andria La segnalazione da parte di Ruggiero Quarto, portavoce al Senato del M5S
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.