olio d'oliva
olio d'oliva
Territorio

Cia Puglia: "L’olio extravergine come la Coca Cola? Peggio, ormai è un gadget"

L’arrivo dei dazi di Trump, avrà impatti molto gravi per l’agricoltura e l’agroalimentare italiano

All'arrivo dei dazi di Trump, con impatti molto gravi per l'agricoltura e l'agroalimentare italiano, la Grande Distribuzione nazionale svilisce l'immagine di uno degli alimenti cardine della Dieta Mediterranea: l'olio extravergine di oliva. Non solo bottiglie a scaffale a 3,99 o 4,49 euro al litro di olio comunitario, ben al di sotto dei costi di produzione, anche dell'extravergine spagnolo, calcolati in 4,61 euro/kg all'ingrosso, ma addirittura l'olio extravergine di oliva regalato come gadget a chi supera un certo importo di spesa, quasi fosse un portachiavi o un cappellino.

"La degenerazione dell'immagine dell'extravergine è stata fermata negli ultimi due anni – afferma Gennaro Sicolo, presidente di Italia Olivicola e vicepresidente nazionale di CIA Agricoltori italiani – ma sta tornando prepotentemente alla ribalta nelle ultimissime settimane. Non è solo questione di prezzo e giusta remunerazione per il lavoro dei produttori, ma dell'idea stessa dell'olio. Come pensiamo di difenderci dai dazi di Trump, cercando di spiegare che l'extravergine è un prodotto salutistico di alto pregio, che può proteggere la salute dei consumatori americani, se poi in casa nostra lo riduciamo a puro gadget?". Italia Olivicola intende porre il problema al prossimo incontro del Tavolo olivicolo, poiché certe politiche commerciali possono persino danneggiare l'azione del governo italiano nel dialogo con l'amministrazione americana. "Siamo in un mondo globale dove l'informazione corre veloce – conclude Sicolo – occorre una presa di responsabilità da parte della Grande Distribuzione e del mondo dell'industria e del commercio oleario per frenare il sottocosto o operazioni ancora più critiche per l'immagine dell'olio. Nel passato dicevo che bisognava frenare l'olio Coca Cola, ovvero un olio commodity, ma al peggio non c'è mai fine e siamo arrivati all'olio gadget".
  • regione puglia
  • olio andria
  • Associazione Nazionale Città dell'Olio
  • olive
  • Cia Puglia
  • olivi
  • olivicoltura
  • olio d'oliva
Altri contenuti a tema
Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i Comuni capoluogo Il calendario di tutte le manifestazioni che vedono Andria tra le città con offerta di musica, spettacoli, eventi etc. etc.
Natale: Coldiretti Puglia, 180 euro a famiglia: +13% spesa per tavola tra pesce e dolci Natale: Coldiretti Puglia, 180 euro a famiglia: +13% spesa per tavola tra pesce e dolci Ci sarà chi manterrà la spesa tra i 60 e gli 80 euro, ma anche chi supererà i 350 euro
Il presidente Emiliano alla consegna dei diplomi di ringraziamento per gli operatori del NIRS Il presidente Emiliano alla consegna dei diplomi di ringraziamento per gli operatori del NIRS Emiliano: "è un unicum nel sistema di controllo delle attività sanitarie su base volontaria"
Gli immigrati, una risorsa preziosa per l'economia andriese Gli immigrati, una risorsa preziosa per l'economia andriese La riflessione di Vincenzo Troia, uno studente del Liceo Nuzzi di Andria sulla situazione agricola nel nostro territorio
Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Cibo: per i pugliesi l'origine italiana è il primo criterio d'acquisto (56%) Coldiretti Puglia: "Al secondo posto delle scelte d’acquisto, con il 20,3%, si colloca la qualità nutrizionale e salutare degli alimenti"
Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia Regione mette in campo nuove misure per affrontare l’emergenza idrica in Puglia S'innalza ad “elevato” il livello di severità idrica per il comparto potabile regionale
Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Sanità: "Carenza strutturale di medici in Continuità Assistenziale e 118. Nella Bat ne mancano 8" Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera: “Emergenza sanitaria sotto le festività"
Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.