Bandiere a mezz'asta al Comune di Andria
Bandiere a mezz'asta al Comune di Andria
Politica

Centrosinistra: «Sugli equilibri di bilancio il centrodestra cade dal pero»

La nota delle liste e partiti PD, Andria Bene in Comune, AndriaLAB 3, Futura-Rete Civica

«Quelli del centrodestra cadono dal pero e si interrogano su quali siano gli equilibri di bilancio ad oggi del Comune di Andria, e se c'è differenza tra equilibrio contabile equilibrio sostanziale. A questo "grave interrogativo" si associa anche un deputato.

Proponiamo un esercizio di realtà: chiedano ad un genitore come va l'asilo nido o ad una cooperativa se sono pagati gli stipendi, o ad una impresa del PIP se va tutto bene. Gli spiegheranno la differenza tra le carte inutili, compresi i piani di rientro, da loro approvate e la vita reale della città, tra equilibrio formale e sostanziale.

Non c'è nessun equilibrio: quadrano solo i numeri della contabilità previsionale, che fa emergere sempre il buco enorme coltivato fino a ieri. Tutto qui l'equilibrio delle cifre. Senza la delibera di "equilibrio nella previsione" (che poteva essere approvata anche mesi prima) il consiglio comunale si sarebbe sciolto, gettando Andria veramente nel buio. Magari a questo puntavano.

La Corte dei conti ha rilevato che anche il piano di riequilibrio del 2018 "non quadra", oltre a innumerevoli mancanze e superficialità. Bisogna rispondere bene, verificando tutto, e nel frattempo non mandare numeri a caso ma stabilendo finalmente la verità sui conti. E' così che nasce la possibilità di rilancio e di reazione: senza verità e senza la reale consapevolezza ci saranno solo e soltanto toppe da mettere e nascondere la polvere, come hanno fatto tutti fin'ora. Siamo al lavoro per questo, nonostante le gravissime lacune nella struttura tecnica comunale che ci hanno lasciato.

Sulla base di questa verità, che la città conoscerà per intero, se le risorse disponibili e le azioni possibili saranno in grado di tirare Andria fuori dalla palude, le avvieremo subito, specialmente facendo appello alle energie del lavoro e della intelligenza dei cittadini. Subiremo l'onta del dissesto causato da altri solo se costretti e se sarà meglio e giusto per la città, non perché potrà essere comodo per la politica.

A proposito di programmi e progetti, le linee di mandato sono state depositate al primo consiglio comunale e per la prima volta si è data la possibilità di convocare una seduta monotematica per discuterne, anche se non dovuto, in modo che la città possa condividere davvero.

Ad altri resterebbe almeno il pudore di tacere, non aspettandoci certo gesti di aiuto per Andria».
  • Bilancio Comune di Andria
  • centrosinistra
  • centrodestra
Altri contenuti a tema
Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" Lista e Gruppo consigliare Andrialab 3: "Visioni ed allucinazioni nella comunicazione del centrodestra" "Candidato sindaco attuale che faceva silenziosamente parte come consigliere comunale di quella sciagurata, inconcludente e dannosa maggioranza"
Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" Tari, Napolitano: "Ad Andria oltre al danno degli aumenti record anche le cartelle pazze" La nota del candidato sindaco del centrodestra: "alla luce una serie di questioni che toccano le tasche dei cittadini andriesi"
Sport ad Andria: "Oggi gli impianti tornano a vivere" Sport ad Andria: "Oggi gli impianti tornano a vivere" Nota a firma del Partito Democratico, di AndriaLab, di Andria Bene Comune, di Futura e di Italia Viva
Napolitano: "Sinistra gestione delle strutture sportive da parte dell'amministrazione comunale"  Napolitano: "Sinistra gestione delle strutture sportive da parte dell'amministrazione comunale"   Sabino Napolitano, candidato sindaco del centrodestra, interviene sulla questione legata alla gestione delle strutture sportive di Andria 
Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Grande entusiasmo ad Andria alla presentazione del candidato sindaco del cdx Sabino Napolitano Napolitano: «Tre punti fondamentali su cui crediamo fortemente: Salute, sicurezza e ambiente»
Sabino Napolitano candidato del centrodestra a sindaco di Andria: dieci liste unite per la sua corsa Sabino Napolitano candidato del centrodestra a sindaco di Andria: dieci liste unite per la sua corsa Nel centrosinistra ufficializzata la candidatura di Giovanna Bruno
D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" D'Attis: "Con Sabino Napolitano per scrivere una nuova pagina per la città" La nota del segretario regionale di Forza Italia Mauro D'Attis
Andria, tutti i big del centrodestra pugliese a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Andria, tutti i big del centrodestra pugliese a sostegno del candidato sindaco Sabino Napolitano Domani 11 gennaio nella Sala Attimonelli la presentazione ufficiale in vista delle amministrative
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.