consiglio comunale Andria
consiglio comunale Andria
Politica

Centrosinistra Comune di Andria: "Le menzogne delle opposizioni sui finanziamenti degli asili nido"

La nota dei capigruppo di maggioranza, PD, Andria Bene in Comune, AndriaLab3 e di Futura

"Siamo costretti a tornare sul tema relativo ai finanziamenti degli asili nido.
Lo facciamo perché, ancora una volta, c'è bisogno di rappresentare la verità ai Cittadini andriesi, ormai stanchi di leggere e ascoltare le menzogne delle opposizioni.
L'Amministrazione Comunale, come spesso ha fatto in questi primi tre anni, è riuscita a intercettare due finanziamenti per la costruzione di due asili, uno ubicato nel quartiere San Valentino l'altro in zona 167, di rispettivi di 3 milioni di Euro e 1,9 milioni di Euro, rinvenienti da altrettanti Bandi del Ministero dell'Interno di concerto con il Ministero dell'Istruzione.
Nei mesi di ottobre e novembre del 2022, infatti, il Comune di Andria ha sottoscritto con il Ministero l'accordo di concessione per la costruzione del Polo dell'Infanzia nel quartiere San Valentino e quello per la costruzione dell'asilo nido in Largo Ceruti, attivandosi tempestivamente per la redazione dei progetti di fattibilità tecnico – economica e per l'iter successivo.
Tutto procedeva per il verso giusto fino a quando il Ministero ha comunicato all'Ente non solo che il Governo nazionale stava operando una rimodulazione dei fondi sugli asili, ma altresì che erano in fase di emanazione i decreti di definanziamento con l'assegnazione di nuove, inferiori risorse.
Ed infatti, qualche giorno fa, il 15 maggio, è stato pubblicato nuovo avviso per a costruzione di nuovi asili nido nella fascia 0-6 anni che colloca il Comune di Andria al quinto posto, su 387 comuni ammessi, per un solo finanziamento pari a 3,24 milioni di euro.
Di conseguenza, l'Amministrazione ha dovuto compiere una scelta in favore del Polo dell'Infanzia relativo al quartiere San Valentino – zona, ad oggi, sfornita di un simile servizio – per il quale è già in fase di elaborazione il progetto di fattibilità per la scadenza prevista per il prossimo 30 maggio.
Per quanto attiene alla questione dell'asilo nido comunale "Gabelli" che – va ricordato a chi ha la memoria corta – è stato chiuso dalla precedente Amministrazione a causa dei debiti derivanti dalla folle gestione economica che ha privato l'Ente dei servizi primari.
Ebbene, anche su questo tema l'Amministrazione si è adoperata fin da subito, per il tramite del Settore Servizi Sociali e di concerto con le competenti Autorità, per consentire nel più breve tempo possibile la riapertura dell'asilo nido comunale.
E' evidente che, alle chiacchiere delle opposizioni, noi rispondiamo con fatti concreti per assicurare ai piccoli ed alle famiglie della nostra Città servizi fondamentali per lo sviluppo socio – culturale del territorio", conclude la nota dei capigruppo di maggioranza, PD Gianluca Sanguedolce; per Andria Bene in Comune Raffaele Losappio; AndriaLab3 con Francesco Bruno e di Futura con Vincenzo Montrone.
  • Comune di Andria
  • centrosinistra
  • centrodestra
Altri contenuti a tema
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici In via Aldo Moro lavori per il nuovo spartitraffico, mattonata divelta da radici Lavorazione nell'ambito dei PINQua per eliminare il problema di cordoli
Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" Intergruppo: "Impegno del Comune ad una maggiore sicurezza per i lavoratori delle consegne" "Presentazione di una interrogazione con risposta scritta, affinché si rendano note le decisioni assunte"
Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Studenti di Andria in visita alla Camera dei Deputati ospiti dell’ on. Mariangela Matera Alcune sezioni delle classi terze medie dell’Istituto Comprensivo "Vaccina-Lotti-Vittoria"
Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" Falso video della Sindaco Bruno: "Offesa a me come donna, come madre, come moglie e come figlia" La denuncia della Prima cittadina: "Generato tramite sistemi di intelligenza artificiale partendo da una fotografia vera"
ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia ZES Unica per il Mezzogiorno: cresce il numero di investimenti produttivi nel Sud Italia Intervento del commercialista Vincenzo Caldarone, già Sindaco di Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.