Comune di Andria
Comune di Andria
Politica

Centrodestra Andria: "Il consiglio comunale oramai non ha più i numeri"

Nota di Donatella Fracchiolla e Marcello Fisfola (Forza Italia) e di Luigi Del Giudice e Nino Marmo (Movimento Pugliese)

"Il Consiglio Comunale del 16 luglio si è sciolto per mancanza di numero legale, con la conseguenza che il Piano urbano di mobilità sociale (PUMS) non è stato approvato.

Non che i numeri siano mai stati il punto di forza di questa amministrazione divisa e divisiva, ma in calcio d'angolo, tra richiami all'ordine e stampelle di qualcuno delle opposizioni, quasi sempre, la polvere veniva nascosta sotto il tappeto. Non sono, tuttavia, bastati, questa volta, nè il fermento dei consiglieri di maggioranza presenti, tutti intenti con i cellulari alla mano, a trovare qualcuno, tra i numerosi assenti, che si precipitasse e nè gli accordi, già evidentemente venuti meno, fatti con i cinque stelle, due dei quali, a causa di un improvviso "imprevisto", si sono visti costretti ad abbandonare per primi l'aula. Il tutto mentre, l'Assessore Colasuonno provava a relazione sulla proposta di delibera, rigorosamente leggendo la "sua" relazione, con il pathos che contraddistingue chi crede in ciò che dice e una chiarezza comprensibile ad un numero sempre più esiguo di uditori.

Mancando i numeri necessari per la votazione del provvedimento sul PUMS, il Consiglio è stato sospeso per 15 minuti, come da Regolamento, al termine dei quali, solo i consiglieri di centro destra hanno risposto all'appello, per proseguire il Consiglio con i successivi punti all'ordine del giorno. Di contro, la maggioranza, troppo impegnata in una animata riunione, che pare abbia visto la prosecuzione di litigi e rivendicazioni tra i consiglieri del Pd già iniziati in aula e il sindaco Bruno in difficoltà nel contenimento del proprio nervosismo per l'assenza di una coalizione in suo supporto (parenti a parte), non è nemmeno rientrata in aula, facendo sciogliere anticipatamente il Consiglio!

Il Sindaco Bruno, sempre più visibilmente provato dal mancato appoggio di quelli che dovrebbero essere i suoi sostenitori, non regge tensione e confronto e non riesce a sbrogliare la matassa del "rimpasto", annunciato pubblicamente ai microfoni delle tv locali oltre un anno fa, ma ad oggi ancora non effettuato.

Si naviga a vista, dove le
richieste di posti al sole sono tante e chi già lo ha non intende rinunciarci per far spazio a chi batte i piedi e i pugni sul tavolo. Senza dimenticare le numerose risorse (davvero tante benché non gestite) di cui, oramai, questa amministrazione gode, grazie alla rimodulazione del piano di rientro, voluta dal centro destra, mentre sempre il Sindaco dichiarava, ancora una volta pubblicamente, poco prima del suo insediamento, che la prima cosa che il sindaco neo eletto avrebbe dovuto fare sarebbe stata quella di "dichiarare il dissesto", ignorando le conseguenze nefaste che tale scelta avrebbe comportato per questa città. Il resto è una triste storia"

Concludono la loro nota Donatella Fracchiolla e Marcello Fisfola (Forza Italia) e Luigi Del Giudice e Nino Marmo (Movimento Pugliese).
  • Comune di Andria
  • nino marmo
  • forza italia
  • marcello fisfola
  • centrodestra
  • Donatella Fracchiolla
Altri contenuti a tema
Rinvio dell’incontro del 22 gennaio Stato Lavori interramento della ferrovia nella città di Andria Rinvio dell’incontro del 22 gennaio Stato Lavori interramento della ferrovia nella città di Andria La nota dell'associazione di Urban Mobility
Festa di San Sebastiano: Gli encomi ed i riconoscimenti al personale della Polizia Locale di Andria Festa di San Sebastiano: Gli encomi ed i riconoscimenti al personale della Polizia Locale di Andria Reso noto dal Comandante dott. Francesco Capogna, il bilancio completo dell'attività svolta
Il grazie alle donne ed agli uomini della Polizia Locale della Sindaca Giovanna Bruno Il grazie alle donne ed agli uomini della Polizia Locale della Sindaca Giovanna Bruno "Il vero coraggio sta nella capacità di superare la paura per fare ciò che è giusto"
Festa Polizia Locale, Assessore Colasuonno: "Un 2025 che ci ha visti protagonisti di sfide complesse" Festa Polizia Locale, Assessore Colasuonno: "Un 2025 che ci ha visti protagonisti di sfide complesse" Il discorso pronunciato dall' Assessore alla Sicurezza ed alla Mobilità urbana, Dott. Pasquale Colasuonno
San Sebastiano, festa della Polizia Locale. Ad Andria é tempo di bilanci San Sebastiano, festa della Polizia Locale. Ad Andria é tempo di bilanci Celebrata questa mattina, come tradizione presso la Chiesa del Purgatorio
Nuovo ospedale di Andria: il Sindaco Bruno scrive al neo assessore regionale alla Sanità Pentassuglia Nuovo ospedale di Andria: il Sindaco Bruno scrive al neo assessore regionale alla Sanità Pentassuglia "La gara ancora non c’è e urge accelerare, per rispetto alla Città e al territorio della sesta provincia pugliese"
Sindaco di Andria premia giovane concittadina per gesto di generosità compiuto a Milano Sindaco di Andria premia giovane concittadina per gesto di generosità compiuto a Milano Cerimonia al Comune, alla Vigilia della festa di San Sebastiano, protettore delle Polizie Locali
Donati libri al Reparto di Pediatria dell’Ospedale “Bonomo” di Andria Donati libri al Reparto di Pediatria dell’Ospedale “Bonomo” di Andria Una catena di solidarietà partita dai cittadini di Bari e dalla libreria Giunti al punto di Valenzano, cui ha aderito l’AVO Andria
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.