n
n
Associazioni

Centro Zenith: pari opportunità… non per modo di dire

I ragazzi in scena con “7 spose per 7 fratelli” per sostenere il “Progetto Kenya”

Debutto domenicale per i ragazzi del centro Zenith, che il 29 gennaio salgono sul palco con una nuova rappresentazione teatrale, la commedia musicale "7 spose per 7 fratelli"; tratta dall'omonima opera degli anni '50, la rappresentazione racconta in chiave grottesca e comica la storia di sette fratelli boscaioli che pur di non rimanere scapoli decidono di rapire le ragazze del paese vicino, assicurando agli spettatori risate a crepapelle. L'appuntamento è segnato per le ore 20 al centro situato nei pressi del Santuario del S.Salvatore, in contrada "Morgigni".

Quello rivolto al teatro è un impegno costante per il centro Zenith, un'associazione di volontariato che dal 1999 si rivolge a ragazzi diversamente abili e soggetti emarginati, con l'obiettivo di offrir loro pari opportunità concrete, al di là delle usuali iniziative, grazie ad una sinergia tra una dozzina di volontari, venticinque ragazzi diversamente abili e le loro famiglie.

Il laboratorio teatrale si configura come un solido pilastro nella vita del centro che ha adibito un piano della sede (una grande villa confiscata alla malavita) a teatro; quest'ultimo permette di veicolare le emozioni e fornisce ai ragazzi la possibilità di ottenere grandi miglioramenti dell'ambito delle capacità di linguaggio e di comunicazione. Un a passione consolidata che ha visto il centro impegnato in varie rappresentazioni portate in tour per scuole, piazze, auditorium, dentro e fuori il Comune di Andria.

Con il ricavato degli spettacoli, i volontari del centro cercano di rendere maggiormente sostenibili le spese dei viaggi organizzati proposti ai ragazzi. Se l'anno scorso la meta è stata Dubai, non meno ambiziosa è la proposta per l'estate 2017: Kenya.

Tra i viaggi già organizzati si ricordi la crociera di due anni fa e giornate in montagna lo scorso capodanno, dal 30 dicembre 2016 al 2 gennaio 2017. Il centro è aperto ogni giorno dalle 17 alle 21.30, comprese domeniche e festivi. Ogni domenica si organizza un pranzo all'interno del centro o una gita fuori porta.

«Abbiamo scelto il nome "Zenith" perché, come disse Don Tonino Bello, è il punto più alto e significa andare all'essenziale», afferma Antonello Fortunato, presidente dell'associazione. Questo il motto del centro:

Non dire mai: "Io"
di' invece: "Noi".
Non dire mai: "Mio"
di' invece: "Nostro".
Non dire mai: "Tocca a lui"
di' invece: "Incomincio io".
Non dire mai: "Non posso"
di' invece: "Eccomi".
Non dire mai: "Vattene""
di' invece: "Vieni!".
Non dire mai: "Domani"
di' invece: "Oggi".
Non dire mai: "Morte"
di' invece: "Vita":
Non dire mai: "Mai"
nnn
  • Teatro
  • centro zenith
Altri contenuti a tema
Il centro Zenith dà il via al suo tour teatrale estivo in giro per l’Italia Il centro Zenith dà il via al suo tour teatrale estivo in giro per l’Italia La prima tappa sarà a Colleferro, domenica 15 giugno
Festival della Legalità, ospite l’on. Bellanova in sala consiliare per “Giovani e lavoro: prospettive e opportunità” Festival della Legalità, ospite l’on. Bellanova in sala consiliare per “Giovani e lavoro: prospettive e opportunità” Le manifestazioni di domani con “Katedromos”, il Catechismo sulla Sicurezza Stradale, ci sarà il rinnovo concessione del bene confiscato, sede del Centro Zenith
Buon compleanno Zenith! Buon compleanno Zenith! Sono 26 le candeline che segnao più di due decenni di dedizione costante verso le persone fragili e l'inclusione sociale
Dopo il successo di “Storie di (anti)Mafia”, arrivano i “FANTASMI” di Santeramo e Cheli Dopo il successo di “Storie di (anti)Mafia”, arrivano i “FANTASMI” di Santeramo e Cheli Appuntamento domenica 18 maggio alle 18:30 nella sede dell’associazione TerraColta in Via Attimonelli, 29 ad Andria
Viaggio dell'Inclusione: lo Zenith parte per la Croazia  Viaggio dell'Inclusione: lo Zenith parte per la Croazia  Dubrovnik e Medjugorje le mete che saranno raggiunte
Centro Zenith, "Francesco: Una Voce Eterna di Speranza" Centro Zenith, "Francesco: Una Voce Eterna di Speranza" "Continueremo a cantare la vita, a celebrare l'amore e a costruire comunità anche nel nostro piccolo"
Centro Zenith: Buona Pasqua alla Comunità di Andria Centro Zenith: Buona Pasqua alla Comunità di Andria "Amare, rispettare e incoraggiare Andria non è solo un dovere, ma un atto di affetto per la nostra terra"
Rappresentazione teatrale “Teatro Ponte Germogli Speciali - Il Soldatino di piombo e i cuori gentili” Rappresentazione teatrale “Teatro Ponte Germogli Speciali - Il Soldatino di piombo e i cuori gentili” In programma giovedì 10 aprile 2025, presso l’auditorium “Mons. Di Donna” della scuola “Aldo Moro” piazzale Mariano 1, ad Andria
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.